COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pizza e pesce??
#11

Noi subito pizza,i bordi dai 5 mesi e mezzo,poi dai sei anche con un po'di sugo,l'altro giorno quando si è stufato di stare sul seggiolone è andato in braccio al papi...pizza ai 4 formaggi,pure il gorgonzola che avrei preferito aspettare visto che se gli viene qlc sfogo...poi non so chi è il colpevole..

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Io avevo risposto ma non compare nulla,speriamo vada meglio....La pizza l'ho data quasi subito,perlomeno le croste da ciucciare e hanno riscosso un grande successo,adesso le lascia a me e lui vuole la parte condita.Anche il pesce l'ho dato quasi subito l'unico inconveniente sono le spine,o se ne sceglie una qualità priva o si imazisce per toglierle tutte


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#13

Io faccio la pizza 1 volta settimana e gliela propongo xché conosco gli ingredienti, mentre nn mi fido delle pizzerie che spesso usano preparati o glutammato etc... Quando capita la sesta con la pizza da asporto -raramente- gli preparo un primo che spazzola volentieri. Per quanto riguarda il pesce (e qui non me ne vogliano i sostenitori dell'AS puro) penso che seguiró leindicazioni dello svezzamento tradizionale: troppo mercurio nel pesce oceanico e in quello Adriatico (che va x la maggiore nelle pescherie che ho vicino a casa)... Sarebbe meglio il tirrenico ma da noi é quasi introvabile. Preferisco aspettare che abbia 2 o 3 mesi in più e che il suo organismo sia piú maturo per smaltire questi metalli. Comunque proprio per queste ragioni é un alimento che non metto in tavola piú di una volta settimana anche per noi! Invidio un pó quelli che vivono al mare...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#14

Alla fine se ci pensi bene la pizza non è altro che farina acqua lievito pomodoro e mozzarella,per il pesce non so dirti perchè ancora non lo ha chiesto,al limite gli fai fare dei microassaggi e stai a vedere,poi se tutto è ok stai più tranquilla.Noi siamo all'inizio e per i cibi "no" dello svezzamento classico faccio cosi,ma ognuno fa come si sente, cerco di distanziarli di qualche giorno l'uno dall'altro e magari invece di dare l'alimento solo glielo propongo come ingrediente di qualcos'altro ad es l'uovo l'ha già assaggiato sottoforma di pavesino, biscotti,tortellini,che sono una pasta all'uovo.Dalla mia esperienza di adulta molti strani sfoghi di origine sconosciuta sono causati dall'accumulo e dall'eccesso di allergeni più che da un singolo allergene tant'è che facendo la dieta di esclusione i problemi passano ma reintroducendo gli alimenti uno alla volta poi nessuno scatena la reazione...e allora ti dicono che sei stressato!O che è un'allergia incrociata!Per quello evito di fare pizza pasta al forno uova alla coque tutte lo stesso giorno (che anche la piramide ne piange comunque)o un giorno appresso all'altro!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

io ho la fortuna di abitare sulla sponda tirrenica e di avere un fratello pescatore :-)))) poi comunque tendo a scegliere pesci di piccola taglia e si sa bene che il problema dei metalli pesanti riguarda soprattutto i grandi pesci

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

Io la pizza l'ho data da subito in mano da ciucciare a tutti e tre i figli, soprattutto in giro per strada. Il pesce idem, ma cucinato bene, non certo al vapore... coda di rospo al forno con le patate, il vantaggio di abitare al mare!
Cita messaggio
#17

come già detto da aleberto il mercurio è un problema dei pesci grandi in particolar modo di tonno, pescespada, ecc.. cmq se tuo figlio è vaccinato considera che di mercurio ne già assunto tantissimo, tanto per intenderci dovrebbe mangiare quintali di pesce al mercurio...quindi mi pare un po' un controsenso..

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

(28-02-2011, 09:39 09)Maryluisette Ha scritto:  ...Per quanto riguarda il pesce (e qui non me ne vogliano i sostenitori dell'AS puro) penso che seguiró leindicazioni dello svezzamento tradizionale: troppo mercurio nel pesce oceanico e in quello Adriatico (che va x la maggiore nelle pescherie che ho vicino a casa)... Sarebbe meglio il tirrenico ma da noi é quasi introvabile. Preferisco aspettare che abbia 2 o 3 mesi in più e che il suo organismo sia piú maturo per smaltire questi metalli. Comunque proprio per queste ragioni é un alimento che non metto in tavola piú di una volta settimana anche per noi! Invidio un pó quelli che vivono al mare...

Premesso che facendo AS anche se si dovesse mangiare un alimento "proibito" non è la morte del mondo, dato che sarà solo un'assaggio e non verrà dato quotidianamente, ti dico quello che dicono da noi (cito dagli opuscoli rilasciati dal Ministero della Salute scozzese, che è più o meno uguale per tutto il Regno Unito e, per quel che ne so, per molti paesi di lingua inglese): il pesce viene consigliato sin dall'inizio, specialmente pesce bianco e azzurro (specialmente sgombro, salmone e sardine in scatola).

Non mi dilungo, ma dico solo che aggiungono anche delle ricette su come darlo a un bambino di 6 mesi...
Poi se il pesce dell'adriatico sia mortale perché ricco di mercurio, non lo so, ma, ripeto, anche se dovesse capitare che lo assggi prima della data prestabilita (che, se posso dire, mi sembra fissata piuttosto arbitrariamente), non cadrà certo il mondo.
Cita messaggio
#19

Noi facciamo la pizza tutte le domeniche, all'inizio sembrava non gradire molto, ora la mangia, soprattutto le olive.
Per il pesce: il primo alimento proteico che ha mangiato Fabio (a circa 6 mesi, settimana + settimana -) sono state le acciughe!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

(28-02-2011, 12:02 12)arkadian Ha scritto:  Premesso che facendo AS anche se si dovesse mangiare un alimento "proibito" non è la morte del mondo, dato che sarà solo un'assaggio e non verrà dato quotidianamente, ti dico quello che dicono da noi (cito dagli opuscoli rilasciati dal Ministero della Salute scozzese, che è più o meno uguale per tutto il Regno Unito e, per quel che ne so, per molti paesi di lingua inglese): il pesce viene consigliato sin dall'inizio, specialmente pesce bianco e azzurro (specialmente sgombro, salmone e sardine in scatola).

Non mi dilungo, ma dico solo che aggiungono anche delle ricette su come darlo a un bambino di 6 mesi...
Poi se il pesce dell'adriatico sia mortale perché ricco di mercurio, non lo so, ma, ripeto, anche se dovesse capitare che lo assggi prima della data prestabilita (che, se posso dire, mi sembra fissata piuttosto arbitrariamente), non cadrà certo il mondo.





Io sono stata molto influenzata da quanto letto in questo articolo inviatomi dalla mia asl ad inizio gravidanza su mercurio (e Anisakis ) . Premetto che in effetti si parla di valori limite da non superare, ma siccome non ho intenzione di stare con le tabelle a fare i conteggi ogni volta mangiamo pesce, e che già mangiamo il tonno almeno una volta settimana, ho pensato sia meglio limitare ed aspettare per Marco che già ingerisce quello che passa dal mio latte.

http://www.walcav.it/DocumentiNorme/Noti...1_2007.pdf
Certo interessante é notare le differenze di informazione negli opuscoli Asl!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)