COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pizza e pesce??
#1

Salve a tutte, mi sorgono giorno per giorno nuovi dubbi e approfitterei della vostra gentile esperienzaEm0100

Ma la pizza voi la considerate un mangiare sano? L'avete introdotta da subito?

E con il pesce come vi siete comportate? Io penso che se ha mangiato carne potrebbe anche mangiar pesce tranquillamente, ma non so dove ho letto qui nel forum che qualcuna diceva che era meglio introdurlo dopo l'anno..

Ma per "tutto tutto" nell'AS, basta che sia "sano" (e su questo ho ancora parecchi dubbi ) s'intende proprio tutto tutto?
Perchè leggo di alcune che intrucono il bianco dell'uovo più tardi, etc..

Confusion...

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#2

che problema dovrebbe esserci con la pizza (io o me la faccio o la mangio in pizzeria)? Chiaramente non è che sia sulla mia tavola tutti i giorni, ti parlo di massimo una volta a settimana...
Per l'altra domanda sì, s'intende proprio tutto tutto e io il pesce l'ho introdotto da subito senza difficoltà: recenti studi sulle allergie hanno evidenziato come un'introduzione precoce non provochi più danni di un'introduzione ritardata e anzi, per certi cibi considerati allergizzanti si è visto che in paesi che li introducono prima ci siano molti meno casi di allergie, poi chiaramente si dà cibo e si presta attenzione, io so bene con cosa cucino, quindi se ho dubbi di reazioni strane che mi sembra che il bimbo abbia avuto, posso sempre riprovare con l'ingrediente "incriminato" con un occhio di riguardo. Poi chiaramente visto che nell'AS si parla di piccoli assaggi capirai bene che anche quelle grandi reazioni allergiche non possono esserci. Ogni alimento teoricamente potrebbe provocare reazioni allergiche, ma di fatto la media dei bimbi allergici a qualcosa di alimentare non è così alta, perché dunque sulla base di un timore che mio figlio possa essere in questa piccola percentuale, si devono mettere in un certo qual modo "in punizione" tutti i bimbi, svezzandoli con questa lentezza e gradualità (soprattutto se poi si è visto che essa non serve a niente o quasi?).
Perché hai dei dubbi sul sano? Per me il sano è un cibo di sicura provenienza, possibilmente a filiera corta e senza additivi, conservanti etc, un cibo cucinato in modo semplice e senza largo uso di grassi, la dieta giornaliera e settimanale sana dovrebbe poi essere il più possibile rispettosa di quella che è la piramide alimentare

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Anch'io la pizza l'ho data quasi subito,inizialmente le croste da sgranocchiare ma ora quelle le fa mangiare a me e vuole la parte condita.Il pesce anche l'ho dato presto l'unico inconveniente sono le spine,o si sceglie una qualità senza o si impazzisce per eliminarle tutte.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

(27-02-2011, 09:17 09)begolo giuliana Ha scritto:  l'unico inconveniente sono le spine,o si sceglie una qualità senza o si impazzisce per eliminarle tutte.

merluzzo forever!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#5

pizza da subito, pesce sto aspettando ma solo perche' mi manca la voglia di mettermi a cucinarlo (io non lo mangio perche' sono intollerante...)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Anche io la pizza l'ho data da subito quando capitava. Prima solo le croste (non bruciate) ora tutto.
Certo, non mangiamo pizza tutti i giorni. Ma una volta a settimana ci piace molto! Em3600 Poi a seconda di come la si condisce fa anche da piatto unico.

Stessa cosa per il pesce. Lo facciamo più o meno una volta alla settmana. Preferiamo pesce di stagione e per ora abbiamo evitato soltanto vongole e cozze. Pensa che il primo vero morso Nausicaa l'ha dato ad un gamberetto. Wink
Ho dato anche quello con le spine ben pulito. Filetti di sogliola (non sono difficili da ricavare dalla solgliola cotta), alici pulite prima della cottura... canocchie e gamberi spolpati... Ecco, preferisco spinarlo prima di cuocerlo così riesco a stare dietro alle richieste spesso pressanti.
Non ho ancora affrontato il baccalà, perché a mio marito non piace e farlo solo per me più l'assaggio alla bimba mi sembra una enorme fatica. Em0600

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#7

(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Salve a tutte, mi sorgono giorno per giorno nuovi dubbi e approfitterei della vostra gentile esperienzaEm0100

Ma la pizza voi la considerate un mangiare sano? L'avete introdotta da subito?
Perché no? Che pensi che ci sia di male nella pizza? Al massimo è il sale, ma non credo che se ne mangerà a carrettate...
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  E con il pesce come vi siete comportate? Io penso che se ha mangiato carne potrebbe anche mangiar pesce tranquillamente, ma non so dove ho letto qui nel forum che qualcuna diceva che era meglio introdurlo dopo l'anno..
E chi lo avrebbe detto??? Facciamo nomi e cognomi!!! (Soprattutto perché la cosa mi è chiaramente sfuggita)
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Ma per "tutto tutto" nell'AS, basta che sia "sano" (e su questo ho ancora parecchi dubbi ) s'intende proprio tutto tutto?
Qui, scusa, ma mi autocito
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Perchè leggo di alcune che intrucono il bianco dell'uovo più tardi, etc..

Confusion...

Scusa di nuovo, ma come prima di chiedo di essere più specifica... dove hai letto questa cosa???
Cita messaggio
#8

io ho una foto recente in cui Filippo si mangia una fetta di pizza e pure una in cui si mangia un ciambellone pieno di pericolossissimo chiaro d'uovo Wink

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#9

guai a togliere la pizza a mio figlio!!! Em0100 di solito il venerdì sera la faccio in casa e mio figlio come vede che incomincio ad impastare si agita tutto e comincia a fare : "piiiii, piiiiiii" (il suo modo di dire pizza! Em3600) per il pesce qua almeno una o due volte a settimana è sulla nostra tavola, anche molluschi e crostacei pensa che prima mio figlio adorava le vongole, ora le snobba un po', e si è fatto certe scorpacciate! e per l'uovo fin da subito nonostante io sia allergica Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

per il pesce io non mi preoccupo molto che abbia spine o meno, anzi, noi adoriamo branzini e orate e Tobia li ha mangiati da subito, non è che ci voglia una scienza a togliere le spine

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)