COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pizzicotti a mamma per dormire
#1

Vorrei confrontarmi con voi, per capire se lo fa solo pupetta o no, per capire come farla smettere.
Ha circa 9 mesi, e ormai da 2 mesi ha preso a pizzicarmi a tutto palmo o con pollice e indice, sia sul petto che soprattutto su labbra e intorno alla bocca. Lo fa in generale quando prende il seno, ma riesco a limitarla. Invece non riesco a fermarla quando nel lettone succhia il seno per addormentarsi, o idem durante i risvegli notturni. Anche il giorno, quando la nostra routine del sonno prevede mei tai e ciuccio, lei comunque deve pizzicarmi. Quando le sposto la mano, o metto la mia a proteggermi la bocca, piange disperata, sembra proprio che le serva per riuscire a prendere sonno. Non faccio che ripetere 'piano, fai male a mamma', ma naturalmente serve a ben poco. Una volta ho proprio urlato di dolore e l'ho staccata, ha pianto, ma poi ha ricominciato subito.
Speravo fosse una fase come tante, per cui ho lasciato un po' fare all'inizio, ma man mano che specializza la presa a pinza fa sempre più male, mi ritrovo lividi e peggio, e lei non accenna a smettere.
Vi è capitato qualcosa di simile? Come avete risolto?

Edit. Noto ora mentre scrivo che tutto è iniziato in concomitanza con la nuova capacità di alzarsi in piedi e poi gattonare.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#2

Anche io mio secondo bimbo (15 mesi) ha fatto un periodo in cui mi pizzicava.. ero sempre piena di lividi... Come la tua bimba, stessa modalità. Io gli tenevo ferma la manina e a volte funzionava a volte no, la mia fortuna è che non ci mette molto a dormire quindi non mi dava mai molto fastidio. Con la mia mano avvolgevo la sua e la tenevo, non stretta, ma abbastanza da non farlo pizzicare.
La cosa che magari ti può consolare è che adesso non lo fa più, mi accarezza, mi tocca ma non mi pizzica più.
Cita messaggio
#3

Grazie della tua testimonianza, che mi fa sperare...
Quindi tu non hai adottato strategie particolari per farlo smettere. Anche io provo a tenerle la mano, a volte dandole bacetti sopra, ma niente, la tira via con forza per tornare all'attacco, e se la blocco troppo e non riesce a svincolarsi piange. Mah. Spero le passi da sé come al tuo bimbo.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#4

No,nessuna strategia, gli ho dato tempo e quando non era sopportabile lo tenevo fermo. Come ti ho detto adesso non lo fa più. Come molti comportamenti dei bimbi, col tempo evolvono e cambiano.. Incrociamo le dita che anche la tua bimba smetta presto.

Ciao ciao
Cita messaggio
#5

Anche la mia piccolina mi pizzica..cerco di lasciarla giocare con il palmo della mano che fa meno male o di prenderle la mano anche se si ribella un po' e continua. A volte funziona farle stringere il mio dito oppure giocarle un po', altre volte mi rassegno. Più pizzica e più significa che sta per addormentarsi...
Cita messaggio
#6

Anche il mio da quache mese ha questo "vizio". Mi tocca la faccia e mi mette le mani in bocca x lo più ma a volte mi fa male!!! Ho capito che per rilassarsi ha bisogno di stringere qualcosa tra le mani.. ho comprato uno di quei peluches per neonati morbidi morbidi e glielo metto tra le mani mentre lo cullo... risolto!
Cita messaggio
#7

Io mio ha 15 mesi e per addormentarsi mi tira le orecchie... Se uno non ha orecchini non fa niente (come col mio compagno), ma io ne ho 11!!! Porto pazienza, gli sposto la mano, gli faccio toccare il suo orecchio... boh, anche io spero passi presto

Michela&Leo
Cita messaggio
#8

La mia per addormentarsi mi prende una ciocca di capelli e se la arrotola e srotola intorno alle dita a volte fa male perché tira io provo a dirglielo ma niente. In questo periodo si sta staccando dal seno e sembra lo utilizzi come sostituto per avere un contatto, prima si svegliava la notte e cercava la poppa, adesso quando si sveglia viene nel lettone e gioca coi capelli per qualche minuto per poi addormentarsi. Non saprei consigliarti ma anche io spero passi presto

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#9

Onestamente un poco di "paura" ce l'ho, temo possa non smettere. La paura viene dalla mia personale esperienza.
Io a mia madre pizzicavo addirittura la palpebra... Non so come ha fatto a sopportarlo tanto a lungo (3 o 4 anni).
Ecco vorrei evitare che la storia si ripeta con pupetta.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#10

Anche la mia piccola mi pizzica, intorno all'anno lo faceva sempre, poi la cosa è diminuita. Adesso (18 mesi) lo fa solo quando c'è qualche cosa che la disturba (denti, raffreddore, o simili). Coraggio, è una fase anche questa, magari lunga, ma poi migliora!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Frau Ila
09-02-2012, 11:59 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)