COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Poche proteine?
#1

Ieri mio marito mi fa: "Ma non è che Elettra mangia poca carne?" Ed io: "Ma Amore, faccio quasi tutti i giorni legumi, oppure formaggi... E poi c'è il mio latte, in quello non manca nulla!" E lui "Mmm...".
Ora, io ho letto il Vate, ho letto Viva la pappa, e cerco sempre di comporre i nostri pasti con piatti unici che abbiano carboidrati + proteine (spesso legumi) + cereali (di vario genere e natura), mettendo in tavola la carne giusto un paio di volte alla settimana...
...Sbaglio qualcosa? No, perché io continuo a dirgli che la carne va benissimo un paio di volte la settimana, ma lui dice "Sì, per noi, ma per lei...?"
Pulce nell'orecchio. Undecided

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Ambra ci sono tantissime discussioni sulla carne. Io personalmente ritengo che due volte a settimana sia più che sufficiente. La carne è fonte di proteine ma contiene anche tante sostanze non proprio ideali. Se il discorso è sulle proteine, ricorda che il latte, anche il lm, ne è ricchissimo e sono proteine molto digeribili. La dieta dei poppanti viene integrata per aggiungere carboidrati. Le proteine le conoscono da quando nascono! In alternativa poi ci sono: uova, pesce, legumi, formaggi e tutti i "secondi" che tendenzialmente danno un ottimo apporto proteico. Ma, ripeto, io non mi preoccuperei delle proteine, visto che ogni cucciolo sa bene dove trovarle...e quelle di migliore qualità!
Ciò non toglie che ogni bimbo ha le sue esigenze e i suoi gusti: ad esempio, mio figlio è carnivoro (avrà preso dal papà) e spesso mi chiede extra di carne. Naturalmente gliela cucino.
Cita messaggio
#3

Secondo me va benissimo come stai facendo tu. Se è consigliato assimilare poca carne ad un adulto a maggior ragione non bisogna esagerare con un bambino, a mio avviso. Il mio da quando ha iniziato l'AS avrà assaggiato la carne (di pollo), credo tre o quattro volte. E' più interessato alla pasta e al pane ma finché c'è il mio latte non mi preoccupo più di tanto. Qualcuno aveva consigliato un ottimo video del dott. Berrino sul cibo del bambino a proposito di questo tema.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
14-06-2012, 05:54 17
Ultimo messaggio da nidaros
09-03-2011, 10:41 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)