COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Poi lo vizi!!
#1
Thumbs Down 

Mamme tiratemi su voi..

possibile che ogni due per tre mi devo sentir dire sta frase?
comincia davvero a darmi fastidio!!

premesso che G. è un bimbo fantastico che sta tanto in braccio come nel passeggino o lettino o marsupio, è normale che dopo un pò si annoia..
ma come si fa a viziare un bimbo di 5 mesi?? solo voi potete capirmi!! Biggrin
già quando parlo di autosvezzamento mi guardano come una pazza se non addirittura se ne escono con delle frasi tipo "ma che lo vuoi ammazzare?", al punto che adesso quando mi chiedono quando comincerò lo svezzamento ho cominciato a rispondere "eh tra un pò tra un pò.." e basta!

qualche giorno fa addirittura, dopo che il bimbo era stato tutto il pranzo nel passeggino tranquillissimo, e giustamente volesse un pò di attenzioni, mia madre se ne esce dicendo che lui DEVE stare nel passeggino perchè quello è il suo posto... scusate se me la sò magnata!! ma come si fa a dire ste cose? boh..

sono solo io a essere strana o a cercare di spiegare le cose alle persone (e parenti) ci si stressa e basta?

oggi non sono uscita di casa, qui piove, e nonostante questo ho sentito sta frase già 3 volte...

Heart Giorgio nato il 14 novembre 2013
Cita messaggio
#2

in un libro che ho letto diceva che bisogna compatire chi dice queste cose (in senso reale, no ironico) perchè a suo tempo è stata vittima di informazioni sbagliate che l'hanno costretta a sopprimere l'istinto materno e ad agire secondo i dettami dei pediatri di allora. Hanno fatto talmente tanta fatica ed hanno sofferto tanto a zittire quella parte di loro che gli diceva come agire che ora scoperchiare quel dolore, ed ammettere di aver sbagliato, è troppo difficile....meglio dirti come si fa (e cioè come è stato detto loro che bisogna fare). Cerca la leggerezza, mostrati sicura di quello che fai così non darai spazio a interventi troppo invasivi, ma rispondi sempre con il sorriso e trovando frasi vincenti, corte e dirette, tipo "tu facevi così? ora però sono io la mamma, io farò così". Dopo di che non entrerei neanche nella discussione, i risultati chi vorrà vederli li vedrà, chi vuole giudicare troverà sempre qualche cosa di cui lamentarsi.Poi preparati che agli ossi duri, come mi sembra tua madre, qualche cosa diranno sempre. Io a mio fratello, per zittirlo del fatto che ancora allattavo a 12 mesi, gli ho stampato le indicazioni dell'oms e del ministero della salute. non l'avrò convinto ma sicuramente poi è stato zitto.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

'si sa che la gente da buoni consigli, se non puo' piu' dare il cattivo esempio'.
Credo che ci siamo passate tutte, ma proprio tutte. Anche se facessi l'esatto opposto di quello che fai, qualcuno ti direbbe che stai sbagliando, puoi esserne sicura.
Tutte le mamme credono di fare il meglio per i loro bimbi, e convincerti che quello che facevano o fanno loro e' la scelta migliore e' un po' anche giustificare e rafforzare le proprie decisioni.
Personalmente le 'guerre di religione' su come allevare i figli, le lascio agli altri. In casa prendiamo le decisioni in base alle nostre conoscenze e possibilita' (economiche, fisiche ed emotive) sapendo che il compromesso finale e' la soluzione migliore che noi possiamo offrire ai nostri figli. I figli degli altri e le mamme degli altri...sono un altra realta', semplicemente Smile
Cita messaggio
#4

Concordo con Laurag,é inutile spiegare,se proprio ti accorgi che queste continue critiche minano la tua serenità,diminuisci il tempo che passi con queste persone.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

in effetti mi sono accorta di quanto sia inutile, difficile e faticoso spiegare ogni volta e ogni cosa..

difficile anche passare meno tempo con queste persone quando sono parenti, anche se a dirla tutta proprio oggi mi informavo per gli asili nido in zona.. forse il mio subconscio mi dice che anche il tempo che mio figlio passa con queste persone non sia di grande qualità..

mi sto rendendo conto che mio figlio viene spesso usato come bambolotto da far vedere o come tamagotchi, in continuazione mia madre gli dice "fai dai dai fai così..." Blink io la guardo allibita, il bello è che, siccome lui non risponde come lei vorrebbe (chiisà come mai, a 5 mesi), lei si annoia, e me lo tiene sempre meno, al massimo per fare passeggiate..

devo dire che fino a qualche giorno fa ero anche un pò scocciata, perchè se vuoi fare la nonna un pochino di noie devi anche prendertele e non solo le gioie, ma ora credo di aver avuto una illuminazione e quasi quasi sono contenta che non ci passi troppo tempo, soprattutto se lo lascia tutto il tempo nella carrozzina o nel box..

scusate lo sfogo, e grazie a tutte, leggervi è sempre un piacere!!

Heart Giorgio nato il 14 novembre 2013
Cita messaggio
#6

il passeggino è IL POSTO del tuo bambino...????!!!! no comment. il tuo problema l'abbiamo vissuto un po' tutte...ti volevo assolutamente consigliare un bel libro che avevo letto anch'io prima delll'arrivo del mio primo bimbo, "E se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti. può aiutare molto nel "rinforzare" le tue giustissime posizioni anche in modo da avere dei modi "efficaci" di gestire i commenti degli altri...! ed è confortante nel proseguire il proprio "lavoro di mamma" che semplicemente risponde con amore ai BISOGNI del proprio bambino che così può crescere forte, autonomo e felice.
Baci
Cita messaggio
#7

(28-04-2014, 02:44 14)stemam77 Ha scritto:  il passeggino è IL POSTO del tuo bambino...????!!!!

Io l'ho trovato sempre scomodo... Non c'è posto per le gambe quando cammini Smile Quindi avrei risposto che il passeggino stava scomodo A ME Big Grin Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

Ehm... nicla ti posso dire una cosa?
I miei hanno 4 e 7 anni e ancora me lo dicono... mia suocera in particolare.
Prima li viziavo con poppa e lettone, oggi con i giochi e le feste di compleanno.
Io dico che finche posso li accontento, quando non posso, no.
Insomma, ammesso che li vizio, posso anche sviziarli se necessario.
I bambini capiscono se gli spieghi.
Baci
A.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)