COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

La premessa è: mettete i vostri pregiudizi nel cassetto per un attimo, insieme al paiolo di rame e al cucchiaione di legno coi quali la nonna vi preparava la polenta Angel In un quarto d'ora si può preparare la polenta con la farina che preferite senza mescolare e senza dovere dedicarle troppo tempo. Vi bastano una ciotola, acqua, sale, la farina di mais e un forno a microonde :-)
Non ho mai provato ad alterare le dosi della ricetta che mi ha tramandato mia mamma (era sul ricettario del loro primo microonde!), quindi non so cosa possa succedere, vi riporto la mia versione tale e quale.
200 g di farina di mais
750 ml di acqua
sale
Mettere l'acqua in una ciotola a scaldare a 400W per 4 minuti
Estrarre la ciotola, aggiungere il sale e la farina tutta insieme senza mescolarla, ma curandovi di spargerla in modo che non esca dall'acqua
Rimettere nel forno per 5 minuti a potenza massima
Mescolare e infornare di nuovo a 400W per 4 minuti
Et voilà la polenta è servita.
A me non piace col sugo rosso, di solito la facciamo coi formaggi Thumbup ci aggiungo subito un paio di cucchiai di ricotta per renderla più cremosa e poi formaggi a scelta, ieri sera ad esempio gorgonzola e fontina d'Aosta. L'altra volta che l'avevamo fatta a Samu non era andata molto a genio la consistenza, mentre stavolta ha apprezzato alternandola alle bietoline lessate.

Ah consiglio: secondo me con la farina fioretto (quella fine con la quale si fanno anche i biscotti di meliga) non viene bene, mentre si ottengono ottimi risultati anche con le farine integrali. In questo caso però è meglio aggiungere più acqua (io ne metto 900ml) e allungare il tempo di cottura a 6 minuti.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#2

Noooo.... devo assolutamente provare... premetto che non sono mai andata di paiolo di rame, ma di polenta precotta (quella pronta in 8 minuti), ma delle volte fatico a trovarla... ora proveró cosí! Qui la polenta in inverno va alla grande, quasi sempre coi formaggi....

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

la tua polenta ha una pecca enorme, proprio insormontabile: non fa le croste, che sono la cosa buona della polenta. Rimesto anche un'ora per le croste, se mi date le vostre vengo a rimestare anche a casa vostra.
Io se la voglio fare veloce la faccio in pentola a pressione, ma capita forse una volta sulle 52 domeniche l'anno in cui faccio la polenta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)