COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Polpette/crocchette di cavolfiore
#1

Le ho fatte col cavolfiore viola che mia madre mi ha spedito dalla Sicilia un po' di tempo fa (e che io ho gelosamente custodito in freezer), ma immagino si possa fare anche con quello bianco.
Le porzioni le ho fatte ad occhio.
Ho fatto bollire mezzo cavolfiore (all'incirca), fino a renderlo morbido e un po' spappoloso. Ho fatto lo stesso con una patata di medie dimensioni; per regolarvi: le patate non devono coprire il sapore del cavolfiore quindi deve nettamente prevalere il primo.
Una volta intiepidito il tutto, si schiaccia con una forchetta e si amalgama. A sto punto lo si condisce con parmigiano, sale, un po' di noce moscata e prezzemolo. La ricetta origianale prevedeva un uovo, ma ho preferito evitare, tanto se si equilibra bene la patata col cavolfiore il composto è già di per sè omogeneo.
Ho fatto delle polpette un po' schiacciate e poi le ho passate nel pangrattato, un filo d'olio e in forno fino a doratura (grossomodo 15 minuti a 180°).

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

da provare...magari col cavolo romano Wink

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#3

Pensa che stavo cercando una ricetta simile!
Grazie!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

(17-09-2011, 05:51 17)blackbird Ha scritto:  Le ho fatte col cavolfiore viola che mia madre mi ha spedito dalla Sicilia un po' di tempo fa (e che io ho gelosamente custodito in freezer), ma immagino si possa fare anche con quello bianco.
Le porzioni le ho fatte ad occhio.
Ho fatto bollire mezzo cavolfiore (all'incirca), fino a renderlo morbido e un po' spappoloso. Ho fatto lo stesso con una patata di medie dimensioni; per regolarvi: le patate non devono coprire il sapore del cavolfiore quindi deve nettamente prevalere il primo.
Una volta intiepidito il tutto, si schiaccia con una forchetta e si amalgama. A sto punto lo si condisce con parmigiano, sale, un po' di noce moscata e prezzemolo. La ricetta origianale prevedeva un uovo, ma ho preferito evitare, tanto se si equilibra bene la patata col cavolfiore il composto è già di per sè omogeneo.
Ho fatto delle polpette un po' schiacciate e poi le ho passate nel pangrattato, un filo d'olio e in forno fino a doratura (grossomodo 15 minuti a 180°).


Mamma che buone!! Drool
Ti rubo la ricetta e le provo!! Thumbup


[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#5

Avrò sbagliato qualcosa :-( sono rimaste mollicce....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#6

Ieri ho scoperto che a Giulia piace molto il cavolfiore, le proverò sicuramente!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#7

Buone! Mio marito odia il cavolfiore ma io lo adoro. Le proverò per me e Diana

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#8

Fatte ieri sera e piaciute a tutti. Giulia, che per ora mangia briciole, ne ha mangiata quasi una!
Grazie per la ricetta!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#9

mhhhh che fame! le provo sicuramente !
Cita messaggio
#10

ciao a tutti.......vorrei provare a farle con della verdura che ho in frigo gia' cotta(bieta e cime di "repa")......secondo voi si puo' fare o il tutto risulterebbe troppo umido e spappolatooooo???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FraViola
28-07-2015, 09:26 21
Ultimo messaggio da leli
08-08-2013, 03:20 15
Ultimo messaggio da laury82
11-10-2012, 02:44 14
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)