COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Polpette di melanzane
#1

Togliere la buccia e frullare le melanzane fino a renderle della stessa consistenza della carne tritata, quindi NON ridurle a una crema. Passarle in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio: lo si fa sia per far asciugare l'acqua delle melanzane, sia per insaporirle, ma come processo non è necessario e se si ha poco tempo lo si può saltare senza sensi di colpa.
Si procede condendo le melanzane (consiglio di farle intiepidire) come si fa per le polpette tradizionali:
-uova (io per una melanzana ne metto solo uno)
-pangrattato
-parmigiano o pecorino (o tutt'e due)
-sale
- prezzemolo
A volte aggiungo anche una carotina, sempre frullata, ma più per dare colore.
Al forno-con un filo d'olio- si tengono una mezz'oretta a 180° finchè non si dorano; ma ovviamnete si possono anche friggere.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

le ho fatte tempo fa (ma mi pare che la melanzana a dadini l'avevo sbollentata - ricetta presa in internet, non ricordo bene), all'interno avevo messo un pezzetto di mozzarella e le avevo cotte in forno... erano piaciute tanto anche a mia figlia che quando vede una melanzana fa bleahhhhhhhhhh, mio marito pure non aveva capito che erano fatte con le melanzane ahahha

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

io avevo fatto delle polpettine simili per poi aggiungerle ad un sugo di pomodoro da condirci la pasta
non vi dico che bontà!!

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#4

Io le avevo fatte simili, ma invece di polpette, come una specie di sformato. e' una ricetta araba, ma molto popolare da me, si chiama Kibe, e ci sono appunto le 2 versioni, quella a polpette fritte o cotte in forno, e questa 'da servire' in tavola! Questo è ripieno di provola ma ci si può sbizzarrire...la versione originale non usa le melanzane, ma il macinato bovino, ma ho adattato per una versione vegetariana, che secondo me è ottima!
Più o meno la stessa procedura del tritare le melanzane ma poi senza passare in padella, va condito con cipolla tagliata a cubetti molto piccoli, sale, olio, poco pepe, noce moscata, mischiato al bulghur idratato e strizzato, tantissima menta tritata e fatto uno strato abbastanza spesso su un refrattario rettangolare, poi messa la provola a fettine sopra, e poi ricoperto con il restante del composto. Forno x più o meno 30' a 190° e via!
Cita messaggio
#5

Le ho fatte ieri ma per mancanza di tempo invece di farle a polpette ho fatto un polpettone con al centro mozzarella e messo in microonde e poi grill (avevo messo su un po' di pan grattato e olio)... Un successone! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#6

(19-09-2011, 11:36 11)mamitta Ha scritto:  Le ho fatte ieri ma per mancanza di tempo invece di farle a polpette ho fatto un polpettone con al centro mozzarella e messo in microonde e poi grill (avevo messo su un po' di pan grattato e olio)... Un successone! Smile

Sono contenta! E soprattutto mi fa piacere leggere tutte queste varianti, le proverò! Queste polpette sono una ricetta della nonna di mio marito che le fa per mia cognata che è vegetariana. Per quel che ci riguarda, invece, sono un modo per proporre la melanzana -che comunque gli piace- preparata in maniera diversa. Quindi che ben vengano le varianti!
L'unica cosa che non consiglio di fare è bollirle: una volta frullate hanno già una consistenza molliccia, per cui sarebbe un passaggio superfluo.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

grazie! le devo fare per mio marito che è un melanzana addicted! e soprattutto perchè ho l'orto pieno di melanzane! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Ho provato a farle ieri ma devo aver sbagliato qualcosa...Confused1
Erano un po insipide... Magari prossima volta aggiungo un po di formaggio (mozzarella, scamorza).
Diana però ne ha mangiata mezza|001_smile

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#9

io proverei a cuocere la melanzana intera in forno (o in microonde) - bucherellando la buccia con i rebbi di una forchetta - anzichè frullarla e poi saltarla in padella. una volta cotta, togli la buccia e la polpa si schiaccia solo con la forchetta. secondo me perdono meglio l'acqua di vegetazione e mantengono meglio il sapore ;-)
ma proverò e vi saprò dire!
Cita messaggio
#10

Buona idea. Magari al forno restano più saporite. La prox volta provo così...

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FraViola
28-07-2015, 09:26 21
Ultimo messaggio da leli
08-08-2013, 03:20 15
Ultimo messaggio da laury82
11-10-2012, 02:44 14
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)