COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


polpette di zucchine
#1

Volevo condividere con voi questa ricetta, copiata da un libricino di quelli che danno con il giornale, che ho provato questa sera e trovata buonissima (soprattutto perchè è una valida alternativa alle polpette di carne)
INGREDIENTI PER 12 POLPETTE
3 zucchine verdi
70 gr di asiago
un uovo
Pangrattato
erba cipollina

Si grattugiano insieme le zucchine e l'asiago, si unisce l'uovo, un pizzico di sale, l'erba cipollina e si mescola il tutto.
Si fanno delle polpettine (rimane molto morbido l'impasto) e si passano nel pangrattato e le si adagia su di una teglia coperta da carta forno.
180° per 15-20 minuti.
Buonissime!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#2

Buone! Le proviamo, in questo momento siamo sommersi di zucchine!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#3

Grazie, le proveremo, anche noi siamo sommersi dalle zucche!
Ieri le ho fatte sottaceto, oggi altre le ho scottate e le congelerò... non sarano il massimo, ma per un purè o un minestrone credo andrano bene. Mi piacerebbe anche farle sott'olio, ma mi hanno spaventato con il rischio botulino e preferisco astenermi.
Ciao
Anto
Cita messaggio
#4

fatte, ma cotte in forno a mircroonde, perchè il forno era occupato... variante, ho messo il parmigiano non avendo l'asiago, e l'aglio non avendo l'erba cipollina, e ho aggiunto prezzemolo tritato molto finemente... un po' di pane anche dentro, sennò era proprio troppo morbido e liquidoso l'impasto...

buone!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#5

Devo dire che anche io inizialmente pensavo fossero troppo liquide (che poi dipende anche dalle zucchine) e ci ho aggiunto due manciate di pangrattato ma devo dire che in forno si asciugano e si compattano bene. Rimangono morbide ma "solide" anche se facendole non lo diresti mai!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

si è penso che sia proprio il fatto di cuocerle in forno e non friggerle o cuocerle in salsa a farle rimanere belle compatte..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#7

Anche io le ho fatte, già due volte causa sommersi dalle zucche, buone davvero! Le ho cotte in padella, non ho il coraggio ad accendere il forno co sto caldo.
Mentre le facevo mi sono ricordata che queste polpettine (o hamburger vegetali, se li schiacciate) si possono fare con tante verdure, anche di recupero, come ad esempio quelle del brodo. Il procedimento è lo stesso, fate asciugare bene le verdure, le passate, aggiungete aglio e/o cipolla, parmigiano, uno o due uova, noce moscata, se li avete anche dei semini ci stanno bene (io usavo quelli di lino, prima che finissero), poi impanate e cuocete, al forno o in padella. Adesso voglio provare a farle anche con i ceci.
ciao
A.
Cita messaggio
#8

Fatte, buonissime! Grazie!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#9

fatte! non ho messo l'asiago perchè non lo avevo, ho usato il parmigiano. buonissime! contorno di stick di zucchine infarinate al forno. apprezzatissime anche quelle Smile

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#10

fatte stasera! buone davvero e super apprezzate anche dalla mia bimba che nonostante avesse appena bevuto LM ne ha mangiate (divorate a dire il vero ...!!) 2 e mezza!!

io ho messo parmigiano e aggiunto qualche foglia di menta ... ottime! secondo me non sono male nemmeno ricoperte di semini, sesamo magari ... chissà Tongue

Liz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
05-07-2016, 03:22 15
Ultimo messaggio da Nuova
25-05-2016, 07:45 07
Ultimo messaggio da FraViola
28-07-2015, 09:26 21
Ultimo messaggio da laury82
11-10-2012, 02:44 14
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)