COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Polpette super facili....di pesce
#1

Ecco qua una ricetta che ricetta non è, talmente banale che non dovrei neanche postarla qui...ma anche buonissima da leccarsi i baffi..quindi....

Dunque si tratta di polpettine di gallinella e patate. Tutto qua. Nel senso che gli ingredienti sono questi due, semplici ed essenziali a cui aggiungere l'immancabile pan grattato per la doratura, eventualmente da aggiungere un po' anche all'impasto in caso venga troppo molle.

La gallinella è un pesce che, di natura, definirei "colloso" o "gelloso" e, quindi, quando unito alla patata, che è il legante da polpetta per eccellenza (oltre l'uovo, s'intende), il risultato che si ottiene è ottimo.

Ho usato un trancio di gallinella cotta al vapore e mezza patata lessa (la patata era grossa), frullato il tutto e aggiunto il pan grattato - probabilmente aggiustando le proporzioni tra gli ingredienti si riesce ad evitare questo passaggio.

Venti minuti in forno a 180° e voilà.

Lo stesso composto, secondo me, spalmato su fettine di pane tostato, ne fa un antipasto da far stupire qualsiasi ospite.

Ah, dimenticavo che volevo aggiungere l'erba cipollina ma poi me ne sono scordata. Secondo me ci starebbe bene.

Buon appetito!
Cita messaggio
#2

Oggi sono di lettura.....

Quindi ti taggo anche le nostre polpette(che trovi sempre nel diario d Giada....)...

Diciamo che leggo tanti post e noto molte differenze culinarie fra le varie regioni....anche fra città e città della stessa regione....

Ad esempio noi non usiamo pangrattato nelle polpette.....si dorano lo stesso...
Se lo usiamo e x fare le crocchette....

E neanche la patata....un giorno provero' la tua....

Tendenzialmente non preparo patate e pesce....poi t dico come mi sono venute....

Ah,e x le polpette al sugo(da noi si fanno quasi sempre di domenica o giovedi) non si usano neanche le uova.....se lavori bene il composto lega da se
Penso le preparo in questi giorni e poi te la passo....

Polpette d pesce(cosentine)
Pesce a scelta(io uso trota affumicata o bianca o rana pescatrice....ma solo x gusti....quando la trovo adoro la ricciola....ma puoi farla cn qualsiasi pesce)...solitamente il filetto così è povero di spine...
Sbricioli il pesce e aggiungi(x 200 gr)1 uovo,1fetta d pane vecchio bagnata e strizzata,prezzemolo aglio e pecorino in quantità.
Mescoli tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ....arrotola le palline e o friggi o vai d forno

Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FraViola
28-07-2015, 09:26 21
Ultimo messaggio da leli
08-08-2013, 03:20 15
Ultimo messaggio da laury82
11-10-2012, 02:44 14
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)