COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


polpettone di verdure
#1

POLPETTONE DI VERDURE


INGREDIENTI Q.TA'
Purè di patate denso 200 g.
Spinaci lessati 100 g.
Zucchine lessate 100 g.
Carote lessate 100 g.
Uova n° 2
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
Latte q.b.
Sale q.b.

Tagliare le verdure in piccoli pezzi ed unirle al purè. Sbattere le uova ed unirle alle verdure. Amalgamare bene ed unire un cucchiaio di parmigiano e tre cucchiai di pangrattato ravvivato nel latte. Addensare, se occorre, con altro pangrattato sempre ravvivato nel latte. Lasciare a riposare in frigo per circa trenta minuti. Stendere un foglio grande di alluminio e adagiarvi uno strato di pangrattato. Porvi sopra il composto dando la forma del polpettone e ricoprirlo con altro pangrattato. Chiudere bene il foglio di alluminio e con le mani schiacciarlo affinché aderisca al polpettone. Con una forchetta fare dei buchi sull'alluminio per far uscire il vapore durante la cottura. Infornare con una teglia bassa in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Far intiepidire il polpettone, prima di toglierlo dal cartoccio ed affettarlo.

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#2

Ma dico io..è questa l'ora di postare ste ricette????? Ho l'acquolina peggio del cane:10600:

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

Perfettoooooo!Grazieeeee
Vediamo se riesco a far mangiare le verdure a Fede che non le degna di uno sguardo
Cita messaggio
#4

grazie katia!!!! ce la posso fare! Smile

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Ancora non l'ho provato neanche io....ma mi sembrava interessante da proporre!
Ditemi come vi è venuto

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#6

è in forno...stasera vi faccio sapere!!! Em0100

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#7

buonissimo, ma ci vuole un uovo in più...mi è venuto un po' molliccio...forse le zucchine erano troppo acquose...Undecided
o forse ho messo poco pane...mah...

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#8

versione ligure: patate bollite e schiacciate con la forchetta, fagiolini bolliti a pezzetti, verdure varie a piacimento meglio se avanzi già conditi (giuro, viene molto più buono), uovo, parmigiano, pepe, sale e maggiorana, deve venire (da crudo) abbastanza consistente (sta in forma da solo). Pangrattato (o carta da forno) sul fondo del tegame, si liscia la parte superiore con la forchetta e si cosparge di pangrattato e olio, si inforna a 180° ed è cotto quando è dorato sopra (evviva la cucina a spanne). Io non ho mai fatto il cartoccio e viene buono lo stesso... sono piiiiiigraaaaaaa

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

(20-05-2010, 04:03 16)isottablu Ha scritto:  versione ligure: patate bollite e schiacciate con la forchetta, fagiolini bolliti a pezzetti, verdure varie a piacimento meglio se avanzi già conditi (giuro, viene molto più buono), uovo, parmigiano, pepe, sale e maggiorana, deve venire (da crudo) abbastanza consistente (sta in forma da solo). Pangrattato (o carta da forno) sul fondo del tegame, si liscia la parte superiore con la forchetta e si cosparge di pangrattato e olio, si inforna a 180° ed è cotto quando è dorato sopra (evviva la cucina a spanne). Io non ho mai fatto il cartoccio e viene buono lo stesso... sono piiiiiigraaaaaaa

Oggi l'ho fatto per la seconda volta!
Ovviamente è venuto meglio della prima...ah la sperienza!Em3600
Molto gradito da bimba e marito (nato a La Spezia), sarà x questo?10900
Scherzi a parte, ottima ricetta, gnam!:10600:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)