COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pomodoro
#1

ed ecco uni dei miei crucci....
il pomodoro, posso darlo già adesso? se per esempio preparassi del pesce in guazzetto, potrei darlo anche al mio bambino???
Quando dissi al pediatra che volevo attuare l'autosvezzamento, mi chiese cosa fosse e io gli spiegai per sommi capi, nominandogli come cibo proprio il pomodoro. Mi disse assolutamente di non darglielo!!! Vero? falso? che fare?

[Immagine: fXfop2.png]
Cita messaggio
#2

Io il pomodoro gliel'ho dato verso i sette mesi mi pare ora non ricordo bene. Risotto e pasta la pomodoro sono tra i suoi piatti preferiti.
Non vedo dove potrebbero essere le controindicazioni. Tu prova. Se non ha reazioni strane puoi andare avanti.
Il no al pomodoro del tuo pediatra da dove viene?? Se è per le reazioni allergiche troverai molti post che chiariranno le idee. Se lo scopri prima tanto male non è!

Comunque in linea di massima io per ogni nuovo alimento non sono stata mai a guardare quando inserirlo, ma ho sempre provato via via tutto vedendo le reazioni (allergiche...mai nessuna per ora...e più ceh altro di gusti) Tutto qui. Non credo ci siano da fare poi tante distinzioni tra dare l'uovo o il pomodoro a 7 8 o 12 mesi ecco...IL tutto cero con una certa ragionevolezza. Non darei patatine fritte a 6 mesi, ma quelle le limiterei anche in seguito...
Cita messaggio
#3

Daglielo tranquillamente.....a meno che in famiglia non ci sia familiarità con l'allergia al pomodoro, allora, in quel caso, ci vuole più cautela. Troverai, se vuoi, tantissime discussioni sulle allergie e sulla completa inutilità di ritardare l'introduzione di alcuni alimenti (pomodoro, uovo, fragole, cristacei ecc. ecc).
Di fatto Caterina a 8 mesi aveva già assaggiato tutto ciò....senza il minimo problema!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Beneeee Big Grin
allora preparo il guazzetto.
Sono convinta che avrò ancora remore per molti alimenti, ma spero di farmele passare... Wink

Altra cosa... il mio piccolo non gradisce tantissimo il cucchiaino e per i cibi che lo permettono uso le mie dita... sbaglio? dovrei forzarlo ad usare il cucchiaino? che lui oltretutto ancora non tiene bene....

[Immagine: fXfop2.png]
Cita messaggio
#5

(17-11-2010, 01:32 13)Otto Ha scritto:  Beneeee Big Grin
allora preparo il guazzetto.
Sono convinta che avrò ancora remore per molti alimenti, ma spero di farmele passare... Wink

Altra cosa... il mio piccolo non gradisce tantissimo il cucchiaino e per i cibi che lo permettono uso le mie dita... sbaglio? dovrei forzarlo ad usare il cucchiaino? che lui oltretutto ancora non tiene bene....

A che serve il cucchiaio se si possono spalmare allegramente le mani nel piatto??? Em0100
Prima regola dell'AS, niente forzature..e vedrai che tutto andrà per il meglio.
Alessandro capirà che il pasto è un momento bello da condividere con mamma e papà..
Se riesce a coordinarsi bene potresti provare a far prendere a lui il cibo..
Altrimenti segui le sue indicazioni..i nostri bimbi sono bravissimi a farci capire cosa vogliono.
Se lui non gradisce il cucchiaino, buttalo via! Em0100 Em0100

c
Cita messaggio
#6

Hai ragionissima Em0100

Gracias Em4400

[Immagine: fXfop2.png]
Cita messaggio
#7

io gliel'ho già dato a tobia (sei mesi e mezzo: lo ha mangiato nella pizza e nella pasta al ragu)... leggevo poi sul libro di paola negri "W la pappa" che è un po' da smontare il mito del potere allergizzante del pomodoro, nel senso che certi sfoghi a livello di pelle che può provocare (arrossamenti attorno alla bocca del bambini) più che da una vera intolleranza sono provocati dalla sua acidità

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

buono il pesce al guazzetto!!! mmmm ci stiamo già leccando i baffi io e Francesco: lo adoriamo! pensa che al primissima cosa che ha assaggiato (e non aveva ancora 6 mesi) sono stati gli gnocchi al pomodoro!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Ciao Otto e benvenuta,

se leggi sotto "letture e approfondimenti" troverai parecchie cose riguardo le allergie.
Le discussioni non sono tante, quindi ti suggerisco di armarti di santa pazienza (e di un buon caffè) e di guardartele una ad unaSmileSmile
Cita messaggio
#10

Certo Otto, anche per il cucchiaino idem....se lo vuole ok, se non lo vuole via il cucchiaino....vedrai, come quasi tutti anche lui alternerà fasi in cui vuole fare da solo, ad altre in cui vuole essere imboccato, altre fasi miste....e poi sperimenterà anche le posate (quando sarà più grandicello).....stai tranquilla che tutto va bene in AS!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)