COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


posso fare delle eccezioni?
#1

Allora, Daniele dopo il mare ha deciso che:
- la verdura non la mangia più (pazienza, mangia tantissima frutta);
- tutto ciò che non entra nella sua bocca per mezzo delle sue mani non entra proprio.
Il primo punto mi sta bene (tanto so già che è una fase), il secondo... un po' meno. Alcune cose non son facilmente mangiabili con le mani e gli sfuggono. Leggevo di mettere un telo sotto e raccattare. Ok, e il gatto? Io ho due gatti, spesso e volentieri raccattano prima di me CryingLol e Daniele resta a bocca asciutta. Su 10 pezzetti di pesce, per esempio, anche se gliene porgo massimo un paio per volta, 7 cadono e di questi 7 arrivano poi ad essere raccattati un paio al massimo. Butta fuori i gatti, direte voi. Pare facile!!! L'altra figlia li vuole, se stiamo mangiando mi distruggono la porta pur di entrare, per non parlare della zanzariera...
Ho visto che se lascio a Daniele il cibo "naturale" (pasta solo scolata, senza condimenti, invece che al sugo per esempio) è primo meno appettibile dai felini e secondo scappa molto meno a lui. Posso fare un misto? Un po' mangia come noi e un po' secondo le sue capacità?
Ah, se gli bastasse ciò che arriva direttamente alla sua bocca non mi farei crucci (si, forse un po' perchè il cibo costa), ma lui dopo che ha "finito" il suo passa a raziare il nostro Lol
Cita messaggio
#2

Devi portare pazienza... tanto deve imparare a gestire con le mani. Io direi di fare pezzetti più piccolini (dimensioni mani, per intenderci), oppure più grossi che possa impugnare con facilità. Se poi gli piace la pasta scondita... e chi dice niente; però poi non ti lamentare se si lancia sul tuo piatto Big Grin
Cita messaggio
#3

(17-07-2011, 10:27 10)ameliaedaniele Ha scritto:  Posso fare un misto? Un po' mangia come noi e un po' secondo le sue capacità?

Io ti direi decisamente di sì. Tanto è solo un periodo e poi vedrai che in men che non si dica ti troverai a cucinare le stesse cose per tutti senza nemmeno accorgerti. Anche io alcune volte ho facilitato le cose, specie se c'era papà a dare la cena alla piccola.
Loro hanno quasi sempre mangiato diverso.
Meglio tranquilli e "sconditi" che agitati e sugosi!!!001_tt2
Cita messaggio
#4

beata te che hai i gatti che "ripuliscono", io invece ho una cagnolina schizzinosa che non tira su mai niente Lol

anch'io sono messa (da tempo ormai) che vuole mangiare solo con le sue mani
per me va bene e ho imparato a capire le dimensioni alla sua portata (col grande fa meglio che col piccolo) e ho notato che se ha fame di roba ne cade poca, mentre se è un po' svogliato sotto di lui c'è il disastro Scared
il mio problema è col cucchiaino, non lo tollera perchè non può essere protagonista attivo quindi purtroppo abbiamo ridotto il numero delle cose al cucchiaio....

unico consiglio che ti posso dare per la pasta è di provare a fare penne, maccheroni o elicoidali e mettergli il condimento dentro (cannellone-style) in modo che siano conditi ma non gli scappano
io faccio così perchè tanto gli devo comunque passare una cosa alla volta in modo che non si distragga e giochi ai lanci e quindi nel frattempo gli farcisco la pasta

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

Il nostro "segreto" per non far finire (troppa) roba sotto il tavolo è sempre stato ed ancora è il bavaglino incastrato tra il seggiolone e il tavolo. Fa effetto paracadute, tutto finisce lì e si raccatta meglio. Anzi, siccome poi quello assorbe pure un po', poi il pezzo di cibo scivoloso finisce che si agguanta con più facilità Big Grin
Consiglio!
(però ci vuole o il grembiulino o un bavaglino lungo lungo, oppure un qualcosa di casalingo e riadattato)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)