COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


imboccare e autosvezzamento
#1

Ho una domanda per voi esperte.
Cesare nonostante i suoi nove mesi non dimostra ancora grande interesse per il cibo.
Se aspetto che sia lui a chiedere non mangerebbe nulla, solo acqua bevuta dal mio bicchiere, pane e mela solo se intera.
Io gli propongo il mio cibo ma devo necessariamente imboccarlo con il cucchiaino o il dito in quanto se gli metto le cose davanti le prende, le schiaccia e le butta a terra. Vedo che i vostri mangiano tutti dfa soli da molto tempo. Cesare anche se imboccato mangia comunque pochissimo, oggi per esempio due fusilli al ragout e poi chiude la bocca. Cosa devo pensare....forse non è ancora pronto o forse non ha interesse verso il cibo. In compenso è un gran ciucciatore, allatto ancora a richiesta giorno e notte, cresce ed è tranquillo.
Qualcuna nella mia situazione...
Grazie
Chiara
Cita messaggio
#2

fidati del tuo bimbo..il bimbo dimostra se ha fame di nuovo o se invece fisiologicamente ancora non è pronto..

anche Ilaria mangia poco..
da un lato favoriamo la loro voglia di sperimentare e di scoprire...
dall'altro senza forzare il bimbo impara a gestire il suo appetito..a conoscere le cose ce gli piaciono..a guardare oltre e appagarsi anche oltre il latte..
è ancora piccolo il tuo bimbo..fino all'anno molti bimbi preferiscono ancora il pancino di latte e assaggi piacevoli..dipende da bimbo a bimbo..
arriverà il momento in cui il cibo solido donerà al tuo bimbo maggior appagamento..arrivera!!!

scentificamente avevo letto che è dopo l'anno che l'intestino è veramente pronto ad asimilare da molti più alimenti, il latte fino all'anno è il 'migliore' ..
gli assaggia rimangono le migliori conquiste..

io con ilaria offrivo tutti gli assaggi che voleva e mentre mangiava a tavola le facilitavo il pasto offrendogli i pezzi miglio, più morbidi o aiutandola a farle prendere almeno qualche cucchiaio..ma erano davvero poca cosa..

nel frattempo fidati, il tuo latte è ancora SUPER!!!!
Cita messaggio
#3

(15-03-2010, 02:17 14)giraffa Ha scritto:  Ho una domanda per voi esperte.
Cesare nonostante i suoi nove mesi non dimostra ancora grande interesse per il cibo.
Se aspetto che sia lui a chiedere non mangerebbe nulla, solo acqua bevuta dal mio bicchiere, pane e mela solo se intera.
Io gli propongo il mio cibo ma devo necessariamente imboccarlo con il cucchiaino o il dito in quanto se gli metto le cose davanti le prende, le schiaccia e le butta a terra. Vedo che i vostri mangiano tutti dfa soli da molto tempo. Cesare anche se imboccato mangia comunque pochissimo, oggi per esempio due fusilli al ragout e poi chiude la bocca. Cosa devo pensare....forse non è ancora pronto o forse non ha interesse verso il cibo. In compenso è un gran ciucciatore, allatto ancora a richiesta giorno e notte, cresce ed è tranquillo.
Qualcuna nella mia situazione...
Grazie
Chiara

Conviene sempre aspettare con calma. I bambini che mostrano interesse più tardi sono quelli che, se forzati con lo svezzamento tradizionale, si rifiuterebbero del tutto di mangiare solidi, dando il via a quei seri problemi di relazione col cibo e con chi lo somministra che distruggono a vita la pace familiare. Rispettandoli, anche se spizzicano, ed è sempre qualcosa, non diventano ostili al cibo e non si guastano i rapporti con la famiglia. Se ha interesse, inoltre, non ha senso non concedere il cibo con le stesse modalità con cui lo assumono i genitori, e cioè con le posate.

LP
Cita messaggio
#4

(15-03-2010, 02:17 14)giraffa Ha scritto:  Vedo che i vostri mangiano tutti dfa soli da molto tempo. Cesare anche se imboccato mangia comunque pochissimo, oggi per esempio due fusilli al ragout e poi chiude la bocca. Cosa devo pensare....forse non è ancora pronto o forse non ha interesse verso il cibo. In compenso è un gran ciucciatore, allatto ancora a richiesta giorno e notte, cresce ed è tranquillo.
Qualcuna nella mia situazione...

Ciao Chiara
Il mio bimbo è più piccolo, ha 7 mesi e 1/2, ma non è un gran mangione, assaggia di tutto ma generalmente in piccole quantità..A volte ancora spiaccica il cibo sul vassoio del seggiolone e ci gioca e basta, soprattutto la sera. Io mi ero preoccupata all'inizio perchè credevo che dovesse mangiare di più. Ma, dopo varie letture, (non ti sto a dire quali ma puoi immaginare) ho capito che proiettando le mie aspettative su di lui gli avrei solo fatto del male...
Anche il mio è un "tettomane" incallito e credo che potrà arrivare tranquillamente a 9 mesi ( e forse oltre) senza sostituire interamente una poppata con un pasto.
E assaggia con o senza cucchiaino. Ma non credo che sia una forzatura proporgli il cucchiaino. Perché se non lo vuole è molto esplicito: gira la testa dall'altra parte. Se invece apprezza apre la bocca e mi guarda contento.
Come vedi, per lo meno, siamo in due Em3600
Ah, forse anche il tuo comincerà a sviluppare i suoi gusti. Il mio, per esempio, adora la polenta: la divora beato e fa tutto con le sue manine!!!!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Federico farà 9 mesi giorno 6.
Non è un mangione e lo si vede nel diario alimentare che scrivo!
Ci sono giorni,che proprio di mangiare non ne vuol sapere,giorni che mangia sia con le sue manine sia imboccato.
Io lo imbocco quando:è un alimento che non riesce a gestire lui,oppure quando vedo che accetta da me l'imboccatura,se rifiuta non insisto e lui continua a mangiare x i fatti suoi.

Ma non mi preoccuperei,forse x lui ancora non è pronto,e vedrai che un giorno di botto comincerà ad assaggiare dalle sue manine. Forse è un bimbo che preferisce essere imboccato....guarda anche quando Federico mi mangia solo 2 fusilli x me è tanto,xkè davvero ci sono giorni (e sono tanti) che dà solo una leccatina al cibo e basta poi serra la bocca peggio di una cassaforte!
Cita messaggio
#6

Fabio mostra interesse per il cibo a seconda dei giorni, io nel diario scrivo molte cose, ma in realtà spesso di ogni alimento è solo un assaggio. Per ora lui non riesce a mettere le cose da solo in bocca ed ha bisogno del mio aiuto, però se non gli faccio assaggiare la pasta che ho nel piatto diventa matto!
Anche lui ha preferenze: quando ci sono la minestrina e la minestra mangia davvero tanto, i sencondi a volte neppure li vuol vedere.
In ogni caso cerco di usare il cucchiaino per i primi ed i secondi spesso uso le mani.
Avevo iniziato a mettergli davanti dei pezzi tipo patata bollita e pane per permettergli di far da solo, ma non ci riesce e si inc..... da matti arrivando a piangere come un disperato per poi crollare addormentato, perciò ho cambiato sistema ed ora mi sembra più sereno. E sinceramente sono più serena anche io.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mamy vale
26-08-2010, 01:06 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)