COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Preferenze alimentari
#1

Dopo un inizio svezzamento un po' travagliato la mia bimba sembrava finalmente ben avviata e mangiava volentieri un po' di tutto.
Da qualche settimana però (ora ha 17 mesi) sta cominciando a mostrare chiaramente le sue preferenze in fatto di cibo, e lo fa in una maniera che mi spiazza un po'.
E cioè, quando le metto la sua porzione nel piattino, la guarda perplessa, a volte l'assaggia e a volte no, e se non le va quella pietanza mi ridà indietro il piatto e si gira a indicarmi nervosamente le pentole sui fornelli affinché le mostri cosa contengono.
Se una di queste contiene ad esempio verdura (la sua passione) o pasta si butta su quella, riempiendosi cosi e snobbando tutto il resto.
Se invece non trova nulla che le piace perche quel giorno ho cucinato solo il secondo piagnucola un pò e poi chiede la tetta.
"Poco male", direte voi, "che mangi quel che vuole"....ma ultimamente in questo modo sta snobbando completamente carne, uova, pesce, che invece aveva sempre mangiucchiato di gusto.
E sta condizionando il nostro 'menu' perché io comincio ad essere tentata di cucinare cose di suo gradimento pur di farla mangiare.
Considerando che il peso non è il suo punto forte, mi chiedo: che fare?
Sto sbagliando qualcosa?
Forse dovrei tornare a farle desiderare il cibo...ma in che modo?
Oppure semplicemente è normale che abbia le sue preferenze alimentari e devo assecondarla affinché mangi?
Sono un po' confusa, illuminatemi con le vostre esperienze...
Grazie mille!
Cita messaggio
#2

(13-05-2012, 04:00 16)StellaLuna Ha scritto:  comincio ad essere tentata di cucinare cose di suo gradimento pur di farla mangiare.
Errorissimo!!! Non per altro motivo che non lo faresti per nessun altro. Che tuo marito muore di fame se non gli fai l'amatriciana che gli piace tanto?


(13-05-2012, 04:00 16)StellaLuna Ha scritto:  ...semplicemente è normale che abbia le sue preferenze alimentari e devo assecondarla affinché mangi?
Certo che è normale... tutti i bambini vanno a fasi, chi più che meno. Tu continua per la tua strada... magari fai un po' più di verdure tanto per farTI contenta, ma stai sicura che tua figlia non si lascia morire di fame. Big Grin

Guarda al lato positivo delle cose... magari voleva mangiare solo fieste Smile Almeno vuole la verdura... sai quante madri farebbero a cambio con te Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

si però io a mio marito non faccio le verdure, che a lui non piacciono, e io non mi faccio la mega insalatona, che a me non piace. Io credo che ciò che si cucina in una casa sia la sommatoria del gusti di tutti, no? Io ho ovviato facendo sempre primo e secondo e contorno e abbinando cosa gli piace e cosa no, anche se non è del tutto corretto nemmeno così, perchè quando andrà alla materna in autunno non lo faranno. Io conto su tre cose: 1. pane, verdura e frutta ci sono sempre e gli piacciono praticamente tutte (ma piacevano anche alla prima bimba, che alla materna non le mangia perchè condite); 2. spirito d'imitazione; 3. la maestra non è la mamma e secondo me hanno maggiori remore a dire "no".
Per il fatto che nn mangia del tutto determinati alimenti: hai considerato che potrebbe essere una fase? Daniele non ha mangiato carboidrati per un bel po' (tranne quelli contenuti nella frutta); era dimagrito, ma vivo e vegeto. Ha ripreso sia a mangiarli che il peso perso, ma invece che guadagnare "grasso infantile" ha preso tantissima massa muscolare.
Siamo mamme, a tutte piace che mangino, Arkadian è un papà Thumbup e a volte un po' di sana mascolinità e "papità" serve a farci da contrappeso.
Cita messaggio
#4

Grazie Arkadian...
Ma quindi, quando (a parte le verdure, che cucino sempre) la piccola non trova nelle pentole nulla che le piace e mi chiede tetta, devo farla pranzare i cenare solo a tetta?
Immagino la tua risposta, ma mi fa un po' strano fare questo 'balzo indietro' dopo che la bimba sembrava assaporare finalmente un po' tutti i piaceri della tavola....
Non fraintendere, adoro allattare, ma l'ultimo pasto di sola tetta risale a tantissimi mesi fa, per quello mi fa strano che me lo chieda a 17 mesi! (anche perché le ciucciatine extra pasto non le sono mai mancate, anzi... Smile )

Ovviamente il marito puntualmente dice "dalle il formaggio (che lei adora e mangerebbe sempre), almeno mangia"... ma appunto per ora non volevo cadere nella trappola di darle sempre ciò che so piacerle, altrimenti i suoi pasti diventerebbero a base di prosciutto cotto e formaggio.
Giusto? Quindi continuo con il nostro solito menù familiare come sempre?
Uff.... Sono confusa, scusate...

Grazie AmeliaeDaniele, avevo letto il tuo post, e infatti spero anch'io che sia una fase...
Vedremo....
Certo che ora comincia proprio ad avere i suoi gusti, e quando ad esempio mi vede mangiare la banana si volta verso la fruttiera e dice "pea!" (pera).
E se le allungo la banana protesta (giustamente) con un sonoro "gnò!".
Big Grin
Cita messaggio
#5

Ciao Stellaluna: vedrai che passerà! Falle affinare i gusti e le preferenze. E' giusto così. Anche Mario ha avutro questa fase. Poi è ritornato a mangiare quasi tutto. E con gusto. L'importante è non caricare di ansia e preoccupazione le fasi dei bimbi, secondo me. Altrimenti si corre il rischio di "ingabbiarli" in quella stessa fase.
Dalle la tetta se la preferisce a ciò che è a tavola. Io faccio sempre vedere a Mario ciò che cucino e mi faccio aiutare da lui (anche quando era piccolo come la tua cucciola mi aiutava) e lui, puntualmente vuole vedere ed assaggiare ciò che c'è nelle pentole (anche se sono cose che scottano Sad). ora lui è nella fase "ne voglio troppo troppo" incui vuole riupulire il fondo della pentola e versare tutto il contenuto nel piatto. Poi ovviamente non ce la fa a mangiare (e io rimetto in pentola) ma ancjhe questo gli serve, perchè prima o poi farà "l'occhio" alla quantità giusta per il suo stomaco....
Imparano anche così.
Cita messaggio
#6

sìsì è una fase. tieni duro che passa e non cadere nella trappola "basta che mangi qualcosa"! pochissimi giorni e tutto rientra nella norma. Considera che anche s esi fauna ciucciata a 18 mesi mica è detto che si accontenti sai? mio figlio in questa fase snobbava ciò che c'era in tavola, andavaa giocare e dopo un po' (anche mezz'ora) tornava affamato e si mangiava quello che c'era! Wink tu stai tranquilla e serena, se vuoi mangi sennò il problema non c'è. Poi un'altra cosa...siccome io credo moltissimo nell'autoregolazione dei bambini in realtà verso i 18 mesi il fabbisogno proteico dei bambini comincia a diminuire per assestarsi gradualmente sullo stesso degli adulti...quindi magari se cucini troppo spesso cibi proteici potrebbe essere che tua figlia si stia autoregolando e abbia soltanto bisogno di meno proteine, quindi se vuole verdura, carboidrati o altro e sai che la vostra dieta prevede molte proteine magari c'è solo da imparare da tua figlia Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Grazie infinite, i vostri consigli sono come sempre preziosissimi e mi servono per non dimenticare di ..... Stare Manza! Sempre! Big Grin
Cita messaggio
#8

Anche il mio 20 mesi, ha una fase che non resiste a tavola piu di 5-10 minuti. Dice basta, e che vuole scendere, quasi per tutti i cibi, l'unico che lo tiene un po di piu a tavola, ma di poco è la carne. Addirittura il pesce snobba, che ne va matto.
Mi sembra anche una fase che riguarda la tavola....quasi gradisce di mangiucchiare qua e là ogni tanto ovunque si trova nella casa.
Sarà pure questa una fase...mah

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#9

ecco da me la regola era se hai fame mangi a tavola, se non hai fame vai a giocare dove vuoi.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

(16-05-2012, 12:16 00)rossanalib Ha scritto:  ecco da me la regola era se hai fame mangi a tavola, se non hai fame vai a giocare dove vuoi.
Mi interessa molto la piega che sta prendendo questa discussione anche se x noi e' un po prematuro (Pietro ha solo 10 mesi). Ho sempre pensato che sarei stata intransigente sul fatto che ai pasti si debba stare a tavola ma leggo le vostre esperienze e sono curiosa. Non vorrei fargli odiare il momento El pasto e la tavola ma non sopporterei neanche di mangiare con lui che corre a destra r a sinistra specialmente quando si e' fuori casa

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
11-01-2012, 02:58 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)