COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


premasticare
#1

la pratica della premasticazione di alcuni cibi che voi sappiate ha controindicazioni? Oggi mia madre mi ha visto rompere e premasticare una noce per Daniele ed è inorridita perchè dice che è poco igienico, che se ho una malattia gliela passo ecc. A parte il fatto che allattando se ho una malattia, dato lo stretto contatto, mi sa che gliela passo comunque, ma comunque gli passo gli anticorpi, è vero? O meglio, di sicuro è vero, ma quanto è reale il rischio? Non ho trovato altro modo di dargli la frutta secca (non mi metto a tritare al mixer una mandorla e una nocciola, cercate di capirmi) ma a lui piace tanto e si sbraccia e strilla ogni volta che me la vede LaughDrool
Cita messaggio
#2

(17-08-2011, 02:20 14)ameliaedaniele Ha scritto:  la pratica della premasticazione di alcuni cibi che voi sappiate ha controindicazioni? Oggi mia madre mi ha visto rompere e premasticare una noce per Daniele ed è inorridita perchè dice che è poco igienico, che se ho una malattia gliela passo ecc. A parte il fatto che allattando se ho una malattia, dato lo stretto contatto, mi sa che gliela passo comunque, ma comunque gli passo gli anticorpi, è vero? O meglio, di sicuro è vero, ma quanto è reale il rischio? Non ho trovato altro modo di dargli la frutta secca (non mi metto a tritare al mixer una mandorla e una nocciola, cercate di capirmi) ma a lui piace tanto e si sbraccia e strilla ogni volta che me la vede LaughDrool

è igienico tanto quanto soffiare sulla minestra
gli passi la stessa identica roba... o tua madre pensa che il soffio sia asettico e non ci siano particelle di saliva anche lì?
e comunque allattando se hai una malattia, lui viene a contatto sia con i germi di quella malattia che con gli anticorpi che tu stai producendo
anche se allattassi con la mascherina sarebbe praticamente inutili, unico presidio veramente importante è lavarsi spesso le mani

una curiosità:
il bacio è un gesto simbolico che nasce appunto dalla pratica di passarsi di madre in figlio il cibo premasticato (pratica che noti anche nei primati) e quindi ha il significato simbolico di amore e cura parentale


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Devo dire che premasticare e' una cosa che non mi entusiasma... Voglio dire, se e' solo un mordicchiare senza saliva mi azzarderei pure, altrimenti proprio non fa per me. Ho solo sentito una volta qualcuno parlare di passaggio di fluora batterica dentale (cosa che vale pero' anche usando la stessa posata, cannuccia ecc., Non saprei con sicurezza per il soffio), ed e' la sola cosa che mi ha messo il dubbio.
Al di la' di questo secondo me la questione igiene e' di fatto spesso la scusa perfetta per chi non se la sente di dire "mi fa schifo".

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

non entusiasma neppure me, ma la rospa grande adora noci, mandorle, nocciole & c. (pure i semi di zucca Blink) e l'unico modo che mi è venuto in mente per darli pure a lui che smania è questo. Ho provato per la prima volta a Ferragosto (di nascosto) e ora mi tocca!!! Io sminuzzo con gli incisivi e poi tolgo, fa schifo pure così lo so. Mi sento tanto mamma uccellino... Discorso carie: nn ho mai capito se basta avere denti sani per non trasmetterla o se la flora batterica diversa è comunque dannosa, ma mi dico che poi alla fine se per errore mi ciucccio una sua posata... sarà mica la stessa cosa?!?
Cita messaggio
#5

Io penso che,almenochè non si sia affetti da particolari malattie infettive(quali ad esempio epatite B),non ci siano rischi particolari a prmasticare,certo se si cova l'influenza magari si contagia ma ciò avverrebbe comunque dato lo stretto contatto madre figlio e poi se si allatta si passano appunto anche gli anticorpi.Certo che anche a me non entusiasma,io mi limito a snocciolare olive e prugne ma di masticare e impastare proprio non me la sento,certo è sicuramente il modo più antico di svezzare ma per certi versi sono contenta che ci sia il progressoSmile))


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

Paola Negri ne parla nel libro w la pappa e dice che è una pratica utile per dare cose che il bambino non saprebbe mangiare da solo. E' igienico coem leccare il suo cucchiaino, soffiare nel suo piatto, sbaciucchiarlo.....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

io all'inizio l'ho fatto per la carne, ma è durato poco perché Tobia ha imparato quasi subito a masticarla, comunque non mi son mai fatta troppe domande e non mi ha mai fatto "schifo", non lo vedo così diverso (e questa scena l'ho vista tantissime volte) dalla mamma che quando al bimbo cade il ciuccio a terra se lo mette in bocca lei e poi glielo rende

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

(18-08-2011, 01:56 13)aleberto Ha scritto:  io all'inizio l'ho fatto per la carne, ma è durato poco perché Tobia ha imparato quasi subito a masticarla, comunque non mi son mai fatta troppe domande e non mi ha mai fatto "schifo", non lo vedo così diverso (e questa scena l'ho vista tantissime volte) dalla mamma che quando al bimbo cade il ciuccio a terra se lo mette in bocca lei e poi glielo rende
Thumbup1

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Io premasticavo un po' la carne,più che altro mettevo in bocca il mio boccone e poi ne passavo un po' al pupo.Lo faccio ancora col pesce per via delle spine e con le susine piccole.Mia madre dice che siamo molto animaleschi!001_tt2
La cosa divertente è che il pargolo ha iniziato a offrirmi i suoi pezzettini e l'altro giorno mangiava il pane tenendone un bel pezzo in mano,me lo ha offerto ma dalla parte della crosta e non sono riuscita a staccarlo con un morso...angelo della mamma 001_tt1001_tt1001_tt1 ne ha morsicato lui un pezzetto dalla parte morbida e me l'ha infilato in bocca!001_tt1001_tt1

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Io lo faccio ancora se Mario me lo chiede...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)