COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Presentazione
#1

Ciao a tutti sono Laura e ho una bambina di dieci mesi, Martina. Da un po' di tempo stiamo provando l'autosvezzamento e Martina, che non ha mai mostrato particolare simpatia per le pappe, sembra molto felice. È un autosvezzamento un po' parziale nel senso che comunque la imbocco per darle il passato di verdure o la vellutata ma lei ha sempre davanti un piattino con pezzi di carne, pesce, verdura, formaggio o altro che mangia da sola. Ora ho un problema: dato che tra 2 mesi dovrò tornare al lavoro a tempi pieno e starà a casa il mio compagno abbiamo deciso di iscriverla al nido (solo 3 ore la mattina) per evitare che il distacco da me sia troppo brusco e improvviso. Martina sembra starci bene ma il momento della pappa è critico. Al nido ragionano un po' per schemi e dunque o pappine dei piccoli (fascia di cui lei fa parte anagraficamente) o cibo per i grandi che hanno tutti i denti (Martina ne ha solo 4) e dunque tagliato a pezzi piuttosto grossi. Ho chiesto di darle il cibo dei grandi ma non riesce a mangiarlo ed è troppo frustrata, poi le hanno dato il pappine ma fa chiaramente capire che non le piace. Alla fine hanno provato a darle un semplice passato di verdure con la pastina e del pane da mangiare da sola. Un po' meglio ma mangia sempre pochissimo e non sembra soddisfatta. Ora è una settimana che va al nido, stiamo pensando di ritirarla e anche la pediatra mi ha detto di pensarci bene perché uno stress alimentare non è positivo. Qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze simili o qualche consiglio da darmi? Grazie anche da Martina!
Cita messaggio
#2

Ciao Laura e benvenuta!
Io capisco che al nido ragionino in termini di o questo o quello, ma non possono darle il cibo da grandi tagliato più piccolo?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Mi hanno detto di aver provato ma lei non ha mangiato lo stesso.. Il problema è che io non sono lì a controllare quanto piccoli sono i pezzi!! Anche io a volte non so inquale formato proporle il cibo, con 4 denti è complicato soprattutto se la bambina, come Martina, si sente grande e vuole fare da sola
Cita messaggio
#4

Laura solo per tranquillizzarti ti dico che Mario con 4 denti mangiava pezzi molto grossi... anzi se erano troppo piccoli li ingoiava senza masticare! E a dieci mesi maneggiava già cucchiaino e forchetta. Secondo me ti potresti fidare un po' di più eliminando le pappine e vellutate. Falle fare da sola.... scusami ora mi chiama il pupo....
Cita messaggio
#5

Martina ha ancora lo stimolo a vomitare i pezzi grossi per cui ogni volta che ne capita uno fa i conati finchè non lo butta fuori... Con il cucchiaio poi siamo indietro, solitamente lo sbatte contro il piatto e poi lo lancia per terra... Tu come hai fatto con tuo figlio? Ha imparato da solo a masticare con pochi denti e a usare le posate?grazie :-)
Cita messaggio
#6

(17-02-2012, 05:18 17)lauracuppini Ha scritto:  Con il cucchiaio poi siamo indietro, solitamente lo sbatte contro il piatto e poi lo lancia per terra...
A me sembra siate avantissimo. Big Grin Dopo tutto cosa ti aspetti da una bambina di 10 mesi? Mi sembra che quello sia il lavoro suoSmile Prima la lasci provare e prima passerà alla fase successiva (quella dei lanci in aria...).

Nel nostro caso non abbiamo insegnato niente. L'uso delle posate è venuto da sé.

Benvenute

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Ciao Laura, benvenuta.
Smile
Quoto Arkadian.
Per il discorso dell'istinto del vomito considera che è proprio il sistema di cui madre natura ha fornito i bambini per evitare che bocconi troppo grandi prendano la strada sbagliata.
Esercitandosi pian piano imparano a gestirli e a tenerli in bocca per masticarli (con o senza denti).
Il mio, per es. ha messo i primi denti a un anno e incisivi, ma masticava già da 2 mesi!

Poi, però questo istinto si perde circa dall'anno in poi.

Non va confuso con il riflesso di estroflessione della lingua (o estrusione) la cui presenza invece indica che il corpo del bambino non è ancora ancora pronto a ricevere alimenti diversi dal latte. Ma a 10 mesi non è certamente il vostro caso!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Fabio ha messo i primi denti a 10 mesi e mangiava i fusilli tagliati in 2 a 8 mesi anche senza denti. Il cucchiaio ha iniziato ad usarlo a 18 mesi, prima usava solo le mani.
Concordo con Giuliee e ti consiglio di lasciarla sperimentare, vedrai che acquisirà abilità molto velocemente.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

Grazie a tutte per le preziose info. Abbiamo deciso di ritirarla dal nido così continuiamo a casa i nostri esperimenti culinari Smile oggi per es. ha mangiato una banana quasi da sola! A proposito (forse andrebbe nella sezione ricette) abbiamo scoperto il risotto al broccolo romano (il cavolfiore verde) e poca cipolla: semplicissimo e buonissimo, a Martina è piaciuto assai
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)