COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Presente..e aiuto!!
#1

ciao a tutti, mi presento. Sono mamma di Marta di 3 anni e Sofia quasi 8 mesi. Da un mese e mezzo ho provato a svezzare Sofia con il metodo tradizionale come avevo fatto con Marta ma lei ha saggiamento rifiutato sia cucchiaino che pappe. Un pò per istinto, un pò per caso, sono arrivata all'AS. Sofia prende ancora il mio latte. Non ho ancora iniziato l'AS perché prima vorrei fare una pausa di qualche gg dallo svezzamento classico appena interrotto: l'ho stressata e forzata oltre misura e senza risultato vorrei che si tranquillizzasse prima di intraprendere questo nuovo percorso.
Sono ansiosa di cominciare anche se non so ancora come fare... i dubbi maggiori sono: 1)come deve essere sminuzzato il cibo per evitare rischi di soffocamento eppure consentirle di portarlo alla bocca senza l'uso del cucchiaino? 2) come presentare questa inversione di rotta a Marta di 3 anni alla quale fino a ieri spiegavo l'importanza di usare le posate??? Il cambiamento di mentalità e l'apertura che qs esperienza presuppone sono una grande sfida per me in prima persona... speriamo bene Accetto molto volentieri consigli e dritte, grazie!!
Cita messaggio
#2

Ciao barbarad e benventua.
Ti dico solo di mettere a tavola tua figlia con voi e aspettare che lei mistri interesse.
Per i pezzetti, basta che hai a portata di mano cose facilmente gestibili, tipo fusilli, carote a bastoncino, pezzetti di carne, ecc. NOn ti fare grandi problemi per i pezzetti, ansi permettile di imparare da sola (sì, lo so, all'inizio sembrerà che si strozza ogni momento, ma non è così).
A Marta dici che la sorella è ancora piccola e che deve imparare anche lei, come quando dici a Marta che Sofia la fa ancora nel pannolino perchè è piccola.
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta!
Io ho cominciato schiacciando i cibi con la forchetta (i risotti ad esempio, ma anche la pasta) e dando cose morbide (verdure lessate, polpette varie, banana, pera matura,kiwi, etc).
Piano piano, quando ho capito che i cuccioli sono bravissimi a gestire il cibo, ho aumentato sempre di più la grandezza dei cibi e la durezza delle consistenze. Continua a seguire il tuo istinto e le richieste della bimba: brava!
Cita messaggio
#4

Benvenuta! Idem come giulieee.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#5

(13-05-2011, 04:38 16)arkadian Ha scritto:  Ciao barbarad e benventua.
Ti dico solo di mettere a tavola tua figlia con voi e aspettare che lei mistri interesse.
Per i pezzetti, basta che hai a portata di mano cose facilmente gestibili, tipo fusilli, carote a bastoncino, pezzetti di carne, ecc. NOn ti fare grandi problemi per i pezzetti, ansi permettile di imparare da sola (sì, lo so, all'inizio sembrerà che si strozza ogni momento, ma non è così).
A Marta dici che la sorella è ancora piccola e che deve imparare anche lei, come quando dici a Marta che Sofia la fa ancora nel pannolino perchè è piccola.

perfettamente d'accordocon Arkadian! ciao benvenuta!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

benvenuta!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

(14-05-2011, 04:41 16)rossanalib Ha scritto:  
(13-05-2011, 04:38 16)arkadian Ha scritto:  Ciao barbarad e benventua.
Ti dico solo di mettere a tavola tua figlia con voi e aspettare che lei mistri interesse.
Per i pezzetti, basta che hai a portata di mano cose facilmente gestibili, tipo fusilli, carote a bastoncino, pezzetti di carne, ecc. NOn ti fare grandi problemi per i pezzetti, ansi permettile di imparare da sola (sì, lo so, all'inizio sembrerà che si strozza ogni momento, ma non è così).
A Marta dici che la sorella è ancora piccola e che deve imparare anche lei, come quando dici a Marta che Sofia la fa ancora nel pannolino perchè è piccola.

perfettamente d'accordocon Arkadian! ciao benvenuta!!! Smile

Anch'io d'accordo!
Vedrai che quando la bimba sarà pronta, dimostrerà sicuramente l'interesse! Pensa che Marina proprio all'inizio dell'AS perseguitava i piselli con le dita a 'pinza' nel vassoio del seggiolone...ogni bimbo fa 'start' a modo suo Wink
Cita messaggio
#8

Benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

non preoccuparti per la figlia maggiore.... secondo me il sentirsi grande e responsabile di insegnare alla sorellina farà in modo che regressioni non ce ne saranno (da noi è stato così), benvenute!!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
01-12-2011, 02:39 14
Ultimo messaggio da rossanalib
14-05-2011, 04:53 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)