COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Presentiamoci!!
#1
Thumbs Up 

Ciao a tutti!! Sono Eleonora e sono mamma di Marta (4 mesi e mezzo e quasi 8 Kg di peso), mi sto informando sull'AS e più in generale sullo svezzamento! Abbiamo fatto fin da subito allattamento a richiesta anche se la sua è una richiesta piuttosto esigente ma ci piace così!!
Ovviamente sono in largo anticipo ma a me piace studiare bene le cose prima di trovarmici!!
Ormai io e mio marito siamo abituati ad andare contro corrente ed a ascoltare noi stessi e la nostra bambina più che le intrusioni esterne (vedi fascia lunga, allattamento, sonno condiviso) ma per capire, come vi regolate con le dimensioni del cibo offerto? Per intenderci, come avete incominciato? Che grossezza offrivate al bambino? Se ne avete già parlato mi dite come cercare le discussioni a riguardo!! Grazie, un saluto a tutti!!
Cita messaggio
#2

Ciao Benvenuta!!
Boia, ma che bimbona! XD complimenti!

In merito alla tua domanda io mi sono regolata così: le passavo sotto il naso delle cose che le porgevo dal mio piatto, se apriva la bocca verificavo che fossero un po' spiaccicate (temevo i chicchi ad esempio il mais, se restava un po' sodo e scivoloso). Poi però ho visto che ha quasi subito assunto competenza, e ora mangia bocconi semplicemente adatti alla dimensione della sua bocca.
I primi tempi fai delle prove, guarda come reagisce, lasciale mettere le mani e scegliere cosa vuole.
Con Alice non è così semplice...si mette in bocca tutto tranne il cibo -.- quindi continuo ad aiutarla. Lei resta in posizione aeroplano ad attendere la forchetta col suo carico, perché se la lascio agguantare il cibo, dopo mezz'ora è una poltiglia spiaccicata a terra SOB senza mai essersi avvicinata alla bocca!!

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

Benvenuta!!
Cita messaggio
#4

Ciao!!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#5

benvenuta, inizia a spulciare un po' in giro e troverai tante cose interessanti.
all'inizio ciucciano prevalentemete quello che trovano quindi io proponevo roba grossa cosi' da riuscire a tenerla io, abbiamo cominciato presto ad essere curiosi e la manualita'per far da solo non c'era (4 mesi e 3 settimane), dopo circa un mese ho visto che iniziava a gradire anche il "mandar giu'" quindi i bocconi sono diventati a dimensione della sua bocca.
giusto per fare un esempio i tortellini li tagliavo in 3 e poi in 2

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Benvenuta!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Benvenuta!
Io, o meglio, Fabio ha cominciato con la frutta per problemi logistici, il suo primo approccio è stato con uno spicchio di arancio che tenevo io in mano. La grossezza ti consiglio il formato patatina fritta a bastincino che per le loro manine è l'idale!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

ciao benvenuta! o vai di cose piccole sminuzzate tipo chicchi di riso oppure di cose grandi grandi che tuo figlio possa gestire quasi da solo: a voi la scelta del sistema che funziona meglio! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Benvenute! :-)
Se ti aiuta puoi guardare nei diari alimentari, trovi un pò dell'inizio di tutti noi, noi forse abbiamo messo qualcosa nel post di presentazione, credo, ma comunque abbiamo iniziato quando sembrava una morta di fame, verso i 5 mesi e qualcosa, che stava sempre a seguire ciò che mangiavamo con gli occhi e a sbavare, quindi una leccatina ai penne al pomodoro, una ciucciattina ad una mozzarella e al bocconcino al sugo, e allo spicchio di mandarino sono stati i nostri primi piccoli passi...poi a volte dimostrava interesse, a volte no, ma da quando abbiamo iniziato a capire che s'interessava, la mettevamo sempre al tavolo con noi!
(13-04-2011, 02:42 14)Eleonora Ha scritto:  Abbiamo fatto fin da subito allattamento a richiesta anche se la sua è una richiesta piuttosto esigente ma ci piace così!!
...
Ormai io e mio marito siamo abituati ad andare contro corrente ed a ascoltare noi stessi e la nostra bambina più che le intrusioni esterne (vedi fascia lunga, allattamento, sonno condiviso)


Ci troviamo su tutti i front Biggrin
Comunque non è per niente semplice andare contro-corrente, ma almeno abbiamo la nostra coscienza a posto!
Cita messaggio
#10

ma comunque abbiamo iniziato quando sembrava una morta di fame, verso i 5 mesi e qualcosa, che stava sempre a seguire ciò che mangiavamo con gli occhi e a sbavare, quindi una leccatina ai penne al pomodoro, una ciucciattina ad una mozzarella e al bocconcino al sugo, e allo spicchio di mandarino sono stati i nostri primi piccoli passi...

Confermo e l'accendiamo!! Benvenute!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kpv0901
27-09-2014, 09:05 09
Ultimo messaggio da laura1
15-07-2014, 12:37 12
Ultimo messaggio da juls
23-10-2013, 05:28 17
Ultimo messaggio da madregeisha
01-11-2012, 04:17 16
Ultimo messaggio da twinmama2011
08-10-2012, 07:23 19
Ultimo messaggio da Irenotta
06-02-2012, 10:37 22
Ultimo messaggio da Giulia
14-02-2010, 01:43 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)