COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


presentiamoci
#1

Ciao a tutti sono Ingrid e la mia bimba si chiama Sveva.
Sono alle prese con la frutta a pezzettini, Sveva sabato prossimo compie 6 mesi, anche se ho letto del riflesso faringeo ho sempre l'impressione e la paura che si strozzi.
io ho pensato di tagliare la frutta a pezzettini perchè se le do un pezzo grande da succhiare le lo fa cadere e lo devo tenere io allora lo succhia con entusiasmo, il mio compagno non è convinto di cio' che stiamo facendo e quando la vede rossa in faccia e vede me con l'espressione preoccupata mi dice che la bimba deve mangiare e che la frutta è meglio che la gratto!!! ho provato molte volte a spiegargli che non deve fare un lauto pasto ma....
Cita messaggio
#2

Ciao.
Hai letto le faq del blog?

Comunque, dimmi, sta seduta da sola?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Si ho letto dei segnali per capire se è' pronta. Lei sta seduta da sola per due secondi ma nel seggiolone sta seduta tranquillamente esi mostra interessata al cibo ma se gliela do con le mani io mangia da sola no
Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 04:37 16)Wiwy Ha scritto:  Ciao a tutti sono Ingrid e la mia bimba si chiama Sveva.
Sono alle prese con la frutta a pezzettini, Sveva sabato prossimo compie 6 mesi, anche se ho letto del riflesso faringeo ho sempre l'impressione e la paura che si strozzi.
io ho pensato di tagliare la frutta a pezzettini perchè se le do un pezzo grande da succhiare le lo fa cadere e lo devo tenere io allora lo succhia con entusiasmo, il mio compagno non è convinto di cio' che stiamo facendo e quando la vede rossa in faccia e vede me con l'espressione preoccupata mi dice che la bimba deve mangiare e che la frutta è meglio che la gratto!!! ho provato molte volte a spiegargli che non deve fare un lauto pasto ma....

ciao!
la paura che so strozzino all'inizio è normale e legittima, l'unica cosa che la fa passare è poter vedere che i nostri bambini sono bravissimi per istinto e non si strozzano.
però ti dico una cosa importante: i pezzettini o sono minuscolissimi (praticamente "tritati") o sono molto più pericolosi del pezzo grosso/frutto intero. il pezzettino in bocca scivola e sguscia e rischia di finire direttamente in gola, il pezzettone viene smangiucchiato in quantità che il bambino decide e anche se finisce tutto in bocca lì resta, e il bimbo è in grado di sputarlo. e se come dici tu alla piccola piace succhiare dei pezzettoni che tieni in mano tu perchè non fare così? lo so che è una rottura star lì a reggere il pezzetto, ma ti garantisco che poi sveva imparerà a gestirlo da sola. e tu troverai "trucchi" per facilitarle le cose, io ad esempio lascio sempre la buccia alla frutta così i miei bambini la tengono in mano meglio, perchè senza il pezzo scivola ovunque.
e il tuo compagno vedrai che pian piano, vedendo i progressi della bimba, si convincerà!

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#5

(25-09-2012, 08:10 20)Wiwy Ha scritto:  Si ho letto dei segnali per capire se è' pronta. Lei sta seduta da sola per due secondi ma nel seggiolone sta seduta tranquillamente esi mostra interessata al cibo ma se gliela do con le mani io mangia da sola no

Stare seduta significa da sola senza aiuto di cuscini.
Significa che la muscolatura ha la maturità per gestire inghiottimento e bocconi, insieme alla perdita del riflesso.
Significa anche che il suo organismo é pronto.
E quando si unisce alla curiosità, allora è il momento giusto per loro di assumere cibi solidi, oltre il loro latte.
Cioè ad assaggiare qualcosa dai nostri piatti.
E solo se sono loro a 'chiederlo' per giocare ad imitarci.
Ti ci ritrovi? O capisci che forse puoi ancora lasciarle tempo?
Comunque ti linko questo. Leggi l'intervento di Piermarini.
Poi, se vuoi, parliamone.
Big Grin

www.autosvezzamento.it/forum/Thread-la-frenesia-del-piattino?pid=42786#pid42786

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

Non completamente Sveva e' curiosa quando siamo a tavola cerca di allungare le manine alla tavola ma non afferra le cose dal piatto. Inoltre lei riesce a stare seduta da sola e per poco tempo se appoggia le manine davanti a se. Quindi da ciò che dici e ciò che vedo in lei deduco che non è' ancora pronta ma è stato il mio pediatra che mi ha detto che potevo darle la frutta . Ovviamente il mio pediatra e' per L'alimentazione complementare a richiesta
Cita messaggio
#7

questo spiega la questione.
L'oms consiglia di allattae fino ad almeno 6 mesi (compiuti, almeno) perché solitamente la maturazione dell'organismo non arriva prima (tranne qualche caso) ma dal momento che più facilmente accade dopo, capisci quanto sia fuori luogo che questo termine venga assunto in modo così 'perentorio' dai pediatri.

Ora devo uscire, ma tornerò. Wink
ps.probabilmente il tuo ped fatica un po' ancora a staccarsi dalla formazione di cui inevitabilmente è stato vittima! Il punto, dopo xhe il bambino è pronto, è che deve partire tutto dalla richiesta.
Non siamo noi a dover 'offrire' o 'dare'.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

L'avevo pensato più' volte avendo letto il libro di Piermarini e poi io nel piatto le ho messo più tipi di frutta ma lei non si è' mai lanciata su qualcuno in particolare, se sono io a offrir glielo lo mangia con entusiasmo. Grazie dei consigli
Cita messaggio
#9

fPrego.
A proposito hai letto l'intervento nel link?
Buona giornata!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Di che l' ho letto! Ovviamente mi è' stato utile per capire che quando la mia piccola sarà veramente pronta lo capirò in maniera inequivocabilmente . :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kpv0901
27-09-2014, 09:05 09
Ultimo messaggio da laura1
15-07-2014, 12:37 12
Ultimo messaggio da juls
23-10-2013, 05:28 17
Ultimo messaggio da twinmama2011
08-10-2012, 07:23 19
Ultimo messaggio da Irenotta
06-02-2012, 10:37 22
Ultimo messaggio da giulieee
16-04-2011, 04:58 16
Ultimo messaggio da Giulia
14-02-2010, 01:43 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)