COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Presentiamoci
#1

Salve a tutti, sono la mamma di Greta 7 mesi e 1/2 allattata tutt'ora al seno e siamo alle prese con lo svezzamento... Abbiamo iniziato con le varie brodo vegetale e varie creme... multicereali, riso,etc .. Ma non c'era verso..!!! Rifiuto categorico... Anche del cucchiaino... Così ci siamo avvicinati a questo mondo... Ho iniziato con un biscotto che stringeva con la sua manina e sgranocchiava ... Per poi passare all'assaggio dei fusilli al pomodoro, pesto e ricotta, olio e parmigiano, lasciati nel vassoio del seggiolone in modo che lei potesse prenderli da sola con la manina.. Crosta della pizza... Piselli e dei pezzettini di coscia di pollo..ora vorrei provare a proporgli verdura bollita tipo zucchine carote e patate tagliate grossolanamente e lasciargliele sempre sul vassoio del seggiolone... Ogni volta che la lascio fare so che sto seguendo la strada giusta!!! Ah dello svezzamento tradizionale sto cercando di mantenere il passato di verdure con omogeneizzato e la sabbiolina, parmigiano e 1 cucchiaio di olio... Per farla mangiare quando andrà al nido!! Speriamo bene... Un abbraccio a tutti voi
Cita messaggio
#2

Ciao!! Perché stai mantenendo il "pappone"? As non é dare cibo in pezzi, ma lasciare che sia il bimbo a decidere se e quando passare dal latte al cibo, rispettando i suoi tempi in tutto e per tutto...con una base di pappa togli a lei tutta l'iniziativa, semplicemente fai svezzamento tradizionale con cibo a pezzi... So che l'inserimento al nido di un bimbo autosvezzante é spesso visto come un ostacolo, ma cercando fra i vari post trovi sicuramente qualche esperienza in merito (oggi il mio cucciolo di 11 mesi ha fatto il primo pasto al nido: menú dei medi con riso, carote e patate a pezzetti e carne bianca a pezzettini; ne ha mangiato un pò, in parte ha lanciato in giro e in parte ha lasciato nel piatto; mi sono accordata con la maestra per proporgli qualcosa tipo pane da sgranocchiare eventualmente fuori pasto, se non fosse sufficiente porterò del latte tirato)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#3

Guarda lei comunque è molto curiosa del cibo che mangiamo noi... E i tempi li sto rispettando!! Quindi le propongo il nostro cibo però a pezzi in modo che lei lo riesce a gestire oppure se faccio la pasta gliela dò intera... Il pappone ne mangia al max 3 o 4 cucchiaini, penso che non lo proporrò più!! Oggi ho parlato con la maestra che mi ha detto di scrivergli un foglio con tutti gli alimenti che ha assaggiato... Quindi sono fortunata sotto questo aspetto... Eh si penso anche io di portare del latte tirato se nn fosse sufficiente...
Cita messaggio
#4

Salve a tutti,
Prima di tutto se ho sbagliato a scrivere qui scusatemi!

Sono la mamma di Martina 14,5 mesi... E sono preoccupata...
Martina nn mangia... Niente pappa, e pochissimo del nostro... È curiosa verso le nostre cose e Ne mangia dei pezzetti con la forchetta, ma nn più di un maccherone o due pezzetti di carne, vuole assaggiare quasi tutto, tranne frutta e formaggio, ma poi nn mangia...
Solo se intercetta delle cipster o dei dixi della sorella più grande nn smetterebbe più di mangiare, ma nn credo che posso svezzar la a paratine,,,
In più sta crescendo davvero poco sia come peso che come altezza, il peddy dice che l'unica soluzione è toglierle il mio latte, (x affamarla un po') perché si, sono una che allatta ancora, e nn vorrebbe smettere...
Martina nn ha denti solo un pezzetto piccolo piccolo davanti!
E nn beve...solo qualche cucchiaino di acqua rigorosamente gasata!
Ripeto se nn fosse x lo scarso accrescimento nn mi importerebbe molto, mi sono sempre detta mangerà quando sarà più grande, però adesso la guardo e un po' di ansia mi viene...effettivamente è piccina, ben proporzionata ma piccina ( 9 kg x 71/73 cm nn sta ferma è misurarla è un'impresa!)
ho paura di sbagliare...
Qualcuno ha o ha avuto esperienze simili con cui confrontarmi?!?
Grazie katia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
15-07-2014, 12:37 12
Ultimo messaggio da juls
23-10-2013, 05:28 17
Ultimo messaggio da madregeisha
01-11-2012, 04:17 16
Ultimo messaggio da twinmama2011
08-10-2012, 07:23 19
Ultimo messaggio da Irenotta
06-02-2012, 10:37 22
Ultimo messaggio da giulieee
16-04-2011, 04:58 16
Ultimo messaggio da Giulia
14-02-2010, 01:43 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)