COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Prima latte o prima pappa?
#1

Buongiono mamme,
sono nuova del forum e mi sto avvicinando all'autosvezzamento con vero interesse.
Sono mamma di Ludovico che la prossima domenica compirà 6 mesi. E' già da tempo ormai che mostra interesse verso il cibo e pertanto abbiamo inuziato col fargli assaggiare un po' di frutta, mela grattuggiata e la tradizionale pappa. Per ora mi sono limitata a dargli la frutta e la pappa solo dopo averlo allattato quindi il più delle volte le quantità mangiate sono stete davvero ridicole. Ma mi andava bene così:lui si toglieva lo sfizio di mangiare a tavola con noi e io mantenevo il mio proposito di allattarlo dino al 6° mese in via praticamente esclusiva.
Ora però mi sorge un dubbio: ho letto che il latte deve comunque essere l'alimento principale e gli assaggi vengono dopo, e va bene quiandi come facevo io ma... se lo riempio di latte poi assaggia veramente poco ed in particolare preferisce il dolce rifiutando quasi del tutto il salato. Eè giosto comunque come faccio io, prima seno e poi assaggini, oppure devo fare l contrario: prima farlo mangiare a tavola con noi quello che mangiamo noi e poi finire il pasto col seno?

Grazie in anticipo, Francesca
Dimenticavo, la pappa tradizionale è ripugnante! ci credo che la rifiuta! E' un buongustaio come la mamma eheheh

Scusate gli errori ma è qui in braccio a me e mi schiaccia i tasti quindi correggere tutto è un po' impossibile Smile
Cita messaggio
#2

Ciao Hopla/Francesca e benvenuta,

ti dico brevemente che all'inizio soprattutto gli assaggi e il latte vanno su binari paralleli (dopo tutto lui non lo sa che mangiando ci si sazia). L'argomento è stato comunque affrontato molte volte, di cui una molto di recente. Insomma, se spulci un po' il forum troverai risposte dettagliate (anche con la funzione "cerca").
Per esempio cercando "prima il latte" ho trovato questa discussione vecchia che credo faccia al caso tuo

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...l+latte%22
O anche questa.

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...l+latte%22

Se poi qguardi in fondo alla pagina dovresti trovare altre discussioni dal titolo simile (nuova funzionalità del forum, per chi non l'avesse notata...)
Cita messaggio
#3

Hopla Em0100eccoti qua!!
Non sapevo fossi così interessata all'argomento, mi fa piacere...
avrò qualcuna con cui parlare anche di là allora001_tt2
Ah, per rispondere alla tua domanda per come la penso io, io le dò prima da mangiare e poi il latteEm0100

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#4

arkadian, grazie per le dritte, andrò a vedere i link che mi hai segnalato. Non ho ancora visto bene come funziona il forum e non sapevo si potesse usare una funzione "cerca"Thumbup

Uai, eh sì. E tutto grazie al tuo input iniziale. Mi sto facendo una cultura di autosvezzamento. L'idea mi piace moltissimo inoltre è l'occasione buona per migliorare il nostro stile alimentare!

Francesca, mamma di Ludovico (27.09.2010)
Cita messaggio
#5

Di che forum parlate? Ricordatevi di farci TAAAANTA pubblicità:=)
Cita messaggio
#6

(19-03-2011, 06:24 18)arkadian Ha scritto:  Di che forum parlate? Ricordatevi di farci TAAAANTA pubblicità:=)

GravidanzaOnLine - settembrine 2010
E' Uaina che mi ha segnalato questo forum, mi ha introdotto Piermarini e Gonzales.... insomma è tutto merito suoBlush

Francesca, mamma di Ludovico (27.09.2010)
Cita messaggio
#7

C'ero anche io una volta lì, ma poi non ci sono più andata!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Anche io sono una settembrina 2010, ma su Mammole.it! Smile
Io (anche su consiglio della pediatra) gli do prima gli assaggi e poi il latte.. Smile

[Immagine: ZSUGp1.png]
Cita messaggio
#9

(21-03-2011, 06:32 18)Ska Ha scritto:  Io (anche su consiglio della pediatra) gli do prima gli assaggi e poi il latte.. Smile

Mi sa che su questo la pediatra toppa (ovvero sbaglia, per chi non è di Roma); è ben noto che almeno all'inizio può capitare che il bambino si innervosisca perché non riesce a mangiare con sufficiente velocità dando così luogo a un senso di frustrazione. A mio avviso (o più propriamente secondo quello che dicono diversi luminari dell'AS) il bambino non dovrebbe andare a tavola che muore di fame, ma solo con un appetitello che gli consenta di mangiare, ma senza avere una fame da lupo, altrimenti c'è il pericolo che richieda immediatamente il latte, abbandonando il tavolo il prima possibile.
Cita messaggio
#10

concordo con te, infatti mattia non è mai "morto di fame" quando lo metto a tavola..
In ogni caso se gli do prima la tetta è sazio e nn ne vuole sapere!

[Immagine: ZSUGp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
03-08-2017, 06:49 06
Ultimo messaggio da emilia
08-06-2011, 06:13 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)