COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi passi AS di Achille..come stiamo andando??
#11

Ciao Apu_cla!
Anch'io ho iniziato da poco l'AS, Emma ha quasi 8 mesi e mangia con gusto a tavola con noi... ma di saltare le poppate notturne non se ne parla proprio! :-D
A volte ciuccetta solo per consolarsi (non so se è ansia da separazione o se è perché inizia a tirarsi su e stare in piedi...), ma altre volte mangia proprio tanto! Di solito si addormenta sulle 8-8.30, fa una poppata verso le 10.30-11 e (se sono fortunata) solo un'altra verso le 3.30-4. Poi colazione quando si sveglia. Secondo me le poppate notturne sono del quasi del tutto scollegate con la quantità di cibo solido ingerito. Quindi vai tranquilla con la tetta! :-)
Per quanto riguarda le modalità con cui proporre il cibo: io, seguendo i consigli del forum ed avendo una bimba che vuole fare tutto da sé, ho dato da subito fusilli (de cecco, sono più lunghi e si tengono meglio in mano) interi e verdura e carne a bastoncini (carote e finocchi al vapore - fettine di pomodoro crude - peperone scottato in padella, etc.). Da quando ha 7 mesi ha iniziato ad accettare il cucchiaino, soprattutto se dentro c'è qualcosa che le piace molto, tipo la vellutata di zucca o il passato di verdura. Da quel momento ho iniziato anche a darle carne e pesce premasticate (ma non ne va matta) e il riso, ben cotto, che invece adora!
Secondo me bisogna andare per tentativi e - soprattutto - essere sempre pronti a modificare i propri comportamenti man mano che i bimbi crescono!
Buon As!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#12

come sono felice di avervi incontrato. anch'io sto lottando contro i pregiudizi di quasi tutti, per fortuna non dei miei genitori e contro il panico che il mio compagno ha del famigeratissimo soffocamento. con lilla sto andando pianissimo perché per ora è interessata, mi pare, più che altro a provare i sapori. assaggia tutto ma si stufa subito, come con i giochi. siccome anche lei non è patita, a otto mesi pesa circa dieci chili, proseguo serena per la mia strada, anche se non riesco ad avventurarmi ancora nel lasciarla provare da sola, anche perché per ora quando si ritrova il cibo in mano si diverte solo a spappolarlo (perché non glielo lasci fare non lo so, forse perché in questo momento anch'io non sono a casa, sono in brasile, dai miei genitori e mia madre ha una sorta di ossessione per la pulizia Smile
apu_cla non sono un'esperta ma non credo che l'aumento dei risvegli notturni non c'entri con l'avvicinamento ai cibi solidi, soprattutto se come mi sembra di aver capito anche tu allatti a richiestissima. lilla ha passato un lungo periodo, diciamo tra i quattro e mezzo e i sei mesi in cui di notte quasi non ciucciava (dorme con me/noi quando c'è il mio compagno) mentre dal sesto mese in poi = non so s e sia una coincidenza in concomitanza con la comparsa del primo dentino= ha cominciato a risvegliarsi con una frequenza spossante, credo che si attacchi al seno dalle quattro alle sette volte a notte!!! sono quasi sicura che se anche le dessi le sbobbe di giorno la notte farebbe lo stesso...insomma, per ora mi sono messa il cuore in pace nella speranza di ricominciare a dormire...tra qualche anno Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#13

Dice bene Raffaella.
Pensa anche che è molto facile che sia in fase di scatto di crescita e quindi ha solo bisogno/voglia di più latte.
Magari ha anche più sete, e il latte lo appaga anche in quello.
O sta per mettere dei denti, per camminare....
A 8 mesi ce ne sono di cambiamenti che fanno sentire al bambino più bisogno delle rassicurazioni notturne di mamma!

Per il discorso pezzi, premasticato o sminuzzato: puoi regolarti come credi meglio, certo, ma lascialo pure sperimentare pezzi e pezzettoni.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Grazie tutte per i vostri preziosi consigli e la condivisione delle vostre esperienze!
Frau Ila: i nostri piccolini hanno 2 soli giorni di differenza,Achille é nato il 17!!!

Ci risiamo comunque..sono a casa dei miei per Natale e la guerra psicologica (mia madre soprattutto) é ripartita e più pesante di prima.
Ora mia mamma mi ripete continuamente che non nutro abbastanza mio figlio, che lui ha fame e che tutte le mamme preparano le cose che vanno bene per i bambini.
Questa guerra psicologica un pò mi spiazza perché in effetti Achille dimostra di avere fame.
Bene,ottimo..qual'è il problema direte giustamente?
Il problema é che spesso non so cosa e come darglielo/proporglielo.
Credo di essere sospesa tra il desiderio di fare autosvezzamento e la paura.
Io vorrei fare la pasta,preparare il suo piattino e lasciarlo autonomo,in realtà gli premastico la pasta riducendola a pastine..idem tutto il resto.
Praticamente faccio come vorrebbe mia mamma.
Bene,ora come mi sono autoanalizzata..mi aiutate per favore?
Vado a guardarmi un pò i vostri diari alimentari,voi potete darmi proprio esempi pratici?Tipo..per la carne un bel pezzettone e che se la gestisca lui..ecc.
Ha due soli dentini,ma so che questo non vuol dire.

Vi ringrazio tanto..spero di uscire da questo empasse!!
Cita messaggio
#15

ciao cara, il mio diario so che l'hai letto e come avrai capito io e lilla non riusciamo a fare un autosvezzamento "da manuale". quello che sto capendo io è che per noi è inutile imporre tempi e regole, l'altro giorno ha mangiato un classico passato di verdura imboccata con il cucchiao, le piaceva, lo voleva e bene, magari domani glielo riproporrò e non ne vorrá sapere e andrà bene lo stesso. ci sono giorni in cui mangia la banana da sola e altri in cui la spiaccica ovunque. lilla al cibo non è ancora tanto interessata, mangia, poco, ciò che le propongo, a richiesta nulla. l'unica cosa che ti posso dire è che da quanto ho letto il tuo bimbo non mi sembra stia patendo la fame e di pensare sempre al fatto che quando non hanno voglia di mangiare, beh, non gli si può dare il cibo in vena. non lo so, non credo nelle robe fanatiche, se premasticato lo mangia o imboccato gli va bene, che problema c'è? arriverà sicuramente un momento in cui saprà gestire il suo piattino e davvero chiederà lui, fin là non vedo niente di male nel dargli supporto. come al solito preciso che questo è un parere di inespertissima di autosvezzamento che sta cercando di adattare al proprio caso una filosofia che ritiene bella perché rispettosa. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#16

Ciao apu_cla, ti racconto una cosa che mi è successa ieri con il mio bimbo di 18 mesi, che ormai è autosvezzato e mangia da solo gestendo benissimo forchetta e cucchiaio. Ieri siamo stati dai suoceri per il pranzo domenicale. Mario pur di giocare con la zia, che adora, ha rinunciato al pisolino pomeridiano ed ha saltato la merenda. Mentre rientravamo a casa si è attaccato alla tetta in macchina e una volta arrivati, alle 19.00 già dormiva. Si è risvegliato dopo un'oretta, per la fame, chiaramente. Gli ho proposto la tetta che ha ciucciato avidamente. Quando ho visto che tirava senza deglutire, gli ho dato da mangiare. Aveva molta fame ed era ancora stanco perchè non aveva dormito a sufficienza. Sul seggiolone cercava di portarsi le cose alla bocca ma appena perdeva un nanosecondo di tempo piangeva disperato. Si è innervosito ed ha cominciato a piangere a dirotto. Non lo avevo mai visto così Sad.
Non sapevo che fare e dopo un po' di prove, l'ho preso in braccio ed ho cominciato dargli bocconi di cibo premasticato. Si è calmato in un attimo. Perchè così ha riempito il pancino senza perdere tempo....
Questo lungo racconto, solo per dire, sia a te che a raffaella, che qualunque cosa fate va bene, se seguite le esigenze dei vostri bimbi e che non esistono regole fisse nè svezzamenti "da manuale". Almeno secondo me Smile
Cita messaggio
#17

Grazie Raffaella e grazie Giulee..mi tranquillizza leggere le vostre parole e siete davvero care!
Sono un pò giù,scarica perché ahimé credo che il problema principale sia mia mamma..la sua ansia cronica e il suo affrontare da sempre con paura la vita e le piccole o grandi prove.
Purtroppo una certa influenza rimane sempre e questo mi fa vivere la permanenza qui durante queste vacanze con zero serenità.
Fortunatamente mercoledì arriverà il mio compagno e questo mi rincuora.
Già ho l'ansia sul cosa preparare stasera, ma vedo di farmela passare..non è giusto e questo circolo vizioso finisce col far del male al mio piccolo.
Vi tengo aggiornate e davvero GRAZIE!
Cita messaggio
#18

grazie giulee e grazie apu_cla, anche per me è bello aver trovato questo spazio di confronto e conforto. apu_cla, da quando è nata lilla le tante ferite aperte deç rapporto con mia madre sembrano pulsare, forse è un bene, prova a vederla così. ho letto un libro di una psicologa argentina che parla della maternità come incontro della donna con il suo lato d'ombra, come un'occasione per affrontare le nostre paure...e quelle ereditate soprattutto dalle nostre madri. un abbraccio e sono sicura che la cena andrà benissimo.

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:35 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)