COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


PRIMI....PRIMISSIMI PASSI DI AS!
#1

Buongiorno a tutti!!!!
Riccardo...7 mesi compiuti venerdì passato e cresciuto a latte materno....è in piena fase dentizione (ci sono già i 2 incisivi inferiori, la gengiva superiore è di fuoco!!!) e inizia a manifestare interesse a ciò che vede a tavola!
Presa dall'entusiasmo 2 settimane fa ho preparato con tanto amore il brodo vegetale....2 cucchiai di farina di mais e tapioca e....BLEAH! Rimesso tutto!!!!
2 giorni....e ho assolutamente smesso!
Il maritozzo è molto "avanti"...e dice "ma dagli qualcosa di interessante, quelle robe fanno schifo, te credo che le vomita!!"
Ma come partire?? Sul fornello c'è in bollitura 1 patata e 1 carota....l'idea è di provare a dargli un pò di brodo ma con il semolino (che magari è + buono del mais tapioca...) , mio marito invece dice di fare una pappettà stile purè di patata e carota, un pò di olio e un pò di grana....
CHE FARE???

Ah....settimana scorsa si sgranocchiava felicemente la crosta del parmigiano per lenire le gengive...

Ultima domanda....si dice che il latte vaccino deve essere somministrato il più tardi possibile...ma vale solo per il latte da bere o in generale per tutti gli alimenti a base di latte??
Volevo dargli della ricotta....magari uno yougrt....che fare??

CI SARA' DA RIDERE!!!

Grazie a tutti!

Cinzia

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio
#2

(18-07-2011, 11:15 11)CINZIAERICKY Ha scritto:  Buongiorno a tutti!!!!
Riccardo...7 mesi compiuti venerdì passato e cresciuto a latte materno....è in piena fase dentizione (ci sono già i 2 incisivi inferiori, la gengiva superiore è di fuoco!!!) e inizia a manifestare interesse a ciò che vede a tavola!
Presa dall'entusiasmo 2 settimane fa ho preparato con tanto amore il brodo vegetale....2 cucchiai di farina di mais e tapioca e....BLEAH! Rimesso tutto!!!!
2 giorni....e ho assolutamente smesso!
Il maritozzo è molto "avanti"...e dice "ma dagli qualcosa di interessante, quelle robe fanno schifo, te credo che le vomita!!"
Ma come partire?? Sul fornello c'è in bollitura 1 patata e 1 carota....l'idea è di provare a dargli un pò di brodo ma con il semolino (che magari è + buono del mais tapioca...) , mio marito invece dice di fare una pappettà stile purè di patata e carota, un pò di olio e un pò di grana....
CHE FARE???

Ah....settimana scorsa si sgranocchiava felicemente la crosta del parmigiano per lenire le gengive...

Ultima domanda....si dice che il latte vaccino deve essere somministrato il più tardi possibile...ma vale solo per il latte da bere o in generale per tutti gli alimenti a base di latte??
Volevo dargli della ricotta....magari uno yougrt....che fare??

CI SARA' DA RIDERE!!!

Grazie a tutti!

Cinzia


FALLIMENTO....TOTALE....SU TUTTI I FRONTI.......... SadSadSad
Non ho fretta di svezzare il mio cucciolo....ma a ottobre dovrò rientrare a lavoro....prima o poi sarò obbligata..........

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio
#3

Questa volta consolo io :-).
Ti puo' aiutare: leggi qualche diario alimentare, per avere idee di quello che hanno mangiato i piccoli.
Spulcia un po' il forum: vedrai che tutti piu' o meno sono partiti come te, e poi hanno progredito.
Stai tranquilla, da qui ad ottobre c'e' tanto tempo: questi piccoli a volte sono sorpendenti.
Tanto, e me lo dico spesso anche io, se anche nons tai tranquilla, che fai? Gli dai da mangiare pappe con l'imbuto? Meglio non dannarsi e aspettare i loro tempi.
Puoi cercare nel forum anche la storia del latte vaccino, che non puo' sostituire un pasto, ma il parmigiano si da da subito anche nello svezzamento tradizionale!!
Prova a vedere tuo figlio, una volta a tavola, in che cosa mostra interesse, e parti da li'.. Poi lascio piu' spazio ai piu' esperti.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

GRAZIE ALESSANDRA!!!!
Fin'ora ho capito solo una cosa....che quello che vorrebbe assaggiare lui (e che mangerebbe SICURAMENTE!), sono le cose meno salutari Wink.
Frutta a parte ovviamente! Quella la adora...x fortuna!

Questa sera guardo un pò di diari alimentari...!

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio
#5

non ti preoccupare del rientro al lavoro perchè da qui a ottobre cambieranno tantissime cose!!!
e se anche non cambiassero (cosa che comunque è impossibile) i bimbi si adattano e quindi ad ottobre si adatterà alle novità

per quanto riguarda il "cosa fare?", come ti hanno consigliato, leggi qualche diario alimentare in cui troverai dei suggerimenti e dagli solo degli assaggi di quello che mangiate voi (purchè sano) mentre lo mangiate voi

non è necessario il minipimer, basta sciacciare/sminuzzare con la forchetta e presto andranno bene anche i pezzi grossi

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Grazie!!!
Questa sera avevo in mano della ricotta...GRADITA
e mia mamma transitava davanti a lui con un pomodoro più grosso della sua testa...ADDENTATO Big Grin

Vedremo domani come andrà...ho notato che però lo infastidisce molto la consistenza anche poco più densa del latte....il biscotto ad esempio, se ridotto a pappetta con dell'acqua lo mangia che è un piacere, se glielo do in mano lo succhia ma come si trova un pezzo in bocca fa come per rimettere....mah!

Domani pasta con la ricotta per noi...assagino per Ricky!

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio
#7

Facci sapere come procede!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

eccoci qua!!!! h. 11 poppatona di latte....h 12 forellini con ricotta + che graditi! ne avrà mangiati 5 cucchiaini direi Smile
E' sempre un pò restio alla consistenza, ma quando il gusto piace direi che passa in secondo piano...

Stasera proverei a dargli una carota in mano e a vedere che fa...che dite?
Ah....non ha ancora preso le "misure"...e il cucchiaino va sempre troppo dentro la bocca (sempre sempre conato di vomito...ma poi continua), sarà lo stesso con la carota credo.....
panico da soffocamentooooooo Big Grin

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio
#9

(18-07-2011, 10:25 22)CINZIAERICKY Ha scritto:  Grazie!!!
Questa sera avevo in mano della ricotta...GRADITA
e mia mamma transitava davanti a lui con un pomodoro più grosso della sua testa...ADDENTATO Big Grin

Vedremo domani come andrà...ho notato che però lo infastidisce molto la consistenza anche poco più densa del latte....il biscotto ad esempio, se ridotto a pappetta con dell'acqua lo mangia che è un piacere, se glielo do in mano lo succhia ma come si trova un pezzo in bocca fa come per rimettere....mah!

Domani pasta con la ricotta per noi...assagino per Ricky!


non fa per rimettere
è che all'inizio non sanno quale dimensione è giusta per passare dalla bocca all'esofago
devono fare un po' di tentativi prima di capire il loro calibro
tu lasciolo fare anche così
nel giro di poco capirà a che dimensioni deve ridurre la roba per poterla deglutire e riuscirà a gestirla con la saliva e le gengive in modo da poter deglutire senza problemi

non lasciarlo mai da solo col cibo, rimani nei paraggi in modo da poter intervenire in caso di difficoltà, ma stai manza che quelli non sono conati di vomito, sono esperimenti sulla dimensione dei bocconi

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

AAAH OK ALLORA STO.....MANZISSIMA Thumbup1

[Immagine: QDvLp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:35 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)