COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi segni di affermazione del proprio IO!!
#11

Anche Caterina è ormai da tempo che mi trascina dove vuole lei....allunga la mano e mi fa "mino ciù" (manino, su) per dire, dammi la mano e andiamo su.....se dico di no si incavola e continuna minoooooooo minoooooo finchè non lo facciamo. A volte, se per esempio devo finire di mangiare, ce la faccio a convincerla a fare qualcos'altro e poi appena ho finito andiamo.
L'autonomia sta galoppando....un po' perchè è l'età, un po' perchè è anche stimolata dall'asilo. A volte a vestirla o fare altre cose ci mettiamo un secolo perchè lei vuol far tutto da sola: prendo i calzini, faccio per metterglieli e lei me li prende dicendo "Ninna" (Caterina).....sta lì, prova un po'....poi quando si stufa mi porge il calzino e fa "mamma".
Insomma....io come sempre cerco di assecondarla....quando non posso accontentarla cerco di mediare......
vedrò di comprarmi il libro....mi fate incuriosire!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

Anche io finirò con il comprare il libro!! Ieri sera pensavo: adesso basta "studiare", proviamo ad andare d'istinto. Però poi non ce la faccio, voglio sapere, capire come funzionano quelle testoline e come fare a compaortarmi nel modo migliore. Quindi finiroò per prenderlo, lo sento.
Qui le cose continuano più o meno invariate. Ieri il papà è andato a prenderlo all'asilo dove le tate sono innamorate di lui, dicono che gioca, si diverte con gli altri bimbi, dorme, mangia tutto. Insomma, mi continuano a dire che è mooolto molto sereno. E non ho dubbi. Io per prima sono contentissima di quell'asilo e Dario sente che mi difo a lasciarlo lì. Ho avuto la fortuna di avere un posto in una delle strutture più quotate della città e le educatrici sono veramente degli angeli (che tra l'altro mi fanno venir voglia di fare quel mestiere). La sera però, quando si torna, scatta effetivamente l'effetto cozza. Oppure piange per un nulla, ma proprio fa delle crisone eh!! Fa anche qualche gesto di stizza che per me è nuovo, e vederlo così mi spiazza e mi fa anche un po' inca@@are. Ma faccio grandi respironi. Ieri a un certo punto l'ho preso, gli ho detto "ora ci si calma" e ce ne siamo stati a coccolarci per una decina di minuti. Credo abbia bisogno di sentire che ci sono, senza se e senza ma, asilo o non asilo.
Per quanto riguarda il mangiare mah...All'asilo mangia veramente di tutto (ieri cetrioli saltati.............................ma che ricetta è?? va beh...) e a casa la sera avevo fatto un ottimo risotto con piselli: snobbatissimo. Em0900 E vi assicuro che aveva fame, perché poi si è mangiato pane a volontà e frutta e yogurt. Ma anche qui non voglio fasciarmi la testa e trasformare il tutto in una sfida. Ha delle buone riserve nella panzetta e mi ritengo fortunata che mangi all'asilo. Quindi mo' mi rilasso e vediamo come procede. SOno contenta comunque di non essere la sola alle prese con i primi segni di "Insubordinazione" si questi meravigliosi esserini.

Vi terrò aggiornati, fatelo anche voi!!
Cita messaggio
#13

Aleberto come ti capisco! Ho ricevuto in regalo molti libri di quel genere per il mio compleanno e devo leggerli! Per di più ho deciso di comperare quelli de La Leache League... vabbe, per ora sono contenta di aver portato i libri già letti all'asilo: le altre mamme se li contendono!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

il libro l'ho finito l'altro giorno. il mio parere è che è davvero interessante: ti fa vedere le cose da un altro punto di vista. sul fatto delle lodi e delle punizioni ok, bene o male ci ero arrivata perchè cmq sono stata cresciuta con lo stesso "indirizzo" con cui parla l'autore. Però di fatto il libro va oltre. Esprime delle idee educative sicuramente per alcuni "dure" da accettare. Il metterle in pratica non sempre è semplice, ma vale la pena farlo! Ci ho trovato anche molte idee in comune con il pensiero montessoriano, nonostante l'autore non la citi mai. Anzi i libri della Montessori li consiglio vivamente: sono meravigliosi e fanno capire tante cose!!! vi faccio un esempio: la montessori cita un aneddoto in cui prende le scarpe di un bambino che le ha poggiate sulle coperte del suo letto e le scaraventa per terra( lei stessa ammette di averlo fatto in maniera spropositata): dicendogli che sono sporche e non si poggiano sul letto. il bambino (di circa 2-3 anni) comincia ad andare su tutti i letti degli altri bimbi dove trova le scarpe e a buttarle via con stizza. La montessori definisce questo come un comportamento di un bimbo non normalizzato. un bambino normalizzato invece avrebbe reagito in maniera diversa: si sarebbe arrabbiato del gesto della maestra e avrebbe a modo suo protestato Smile
Quindi ben venga l'affermazione dell'IO. Anche se non sempre è facile gestirlo

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

ecco a proposito di montessori... dopo che ho finito Amarli senza se e senza ma ho da iniziare Libertà e amore di Elena Balsamo, che appunto parla del metodo montessoriano di approccio coi bambini

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

(04-02-2011, 06:06 18)aleberto Ha scritto:  ecco a proposito di montessori... dopo che ho finito Amarli senza se e senza ma ho da iniziare Libertà e amore di Elena Balsamo, che appunto parla del metodo montessoriano di approccio coi bambini

mi hai letto nel pensiero! è il prossimo libro che leggerò! Smile
al momento l'unica cosa che posso dire è che in giro tanti libri si spacciano per seguaci della montessori, così come scuole, nidi ecc ma vi assicuro che non ci azzeccano nulla se non banalità prese in prestito dal metodo originale. leggere i testi scritti di prima mano dalla montessri è illuminante!
però questa volta sono fiduciosa: i libri del leone verde non mi hanno mai deluso! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

comprati adesso i due libri
pero tu consuocera dovresti spedirmeli he? cosi staresti sicura dell educazione della tua futura nuora
Cita messaggio
#18

ahhahahaha

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

(05-02-2011, 07:53 19)paolamassa Ha scritto:  comprati adesso i due libri
pero tu consuocera dovresti spedirmeli he? cosi staresti sicura dell educazione della tua futura nuora

ahhahhaa Em3600 non ho dubbi che i miei consuoceri sono bravissimi!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

spero arrivi presto il libro anzi i libri cosa che dubito visto che arrivano dall Italia
nel frattempo con Giulia siamo alla fase che si butta in terra quando vuol fare una cosa che io non le faccio fare
Lo fa piu con mio marito che con me
Consigli? a parte la pazienza?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)