COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi segni di affermazione del proprio IO!!
#21

bè è capitato anche che mio figlio non solo si butta per terra ma comincia per finta a dar testate sul pavimento (èun attore da oscar! Big Grin) pazienza pazienza pazienza...l'ho ha fatto un paio di volte, poi ha visto che non attacca e ora non lo fa più. di solito quando vedo che si prende la direzione del capriccio cerco di cambiare "scenario": nel senso che lo distraggo con altro. Se è inevitabile lo "scontro" con pazienza e fermezza cerco di spiegargli le ragioni, non so quanto capisca del mio discorso però almeno capisce il "tono", di solito funziona.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

(04-02-2011, 11:38 11)chiarchiara Ha scritto:  Anche io finirò con il comprare il libro!! Ieri sera pensavo: adesso basta "studiare", proviamo ad andare d'istinto. Però poi non ce la faccio, voglio sapere, capire come funzionano quelle testoline e come fare a compaortarmi nel modo migliore. Quindi finiroò per prenderlo, lo sento.
Qui le cose continuano più o meno invariate. Ieri il papà è andato a prenderlo all'asilo dove le tate sono innamorate di lui, dicono che gioca, si diverte con gli altri bimbi, dorme, mangia tutto. Insomma, mi continuano a dire che è mooolto molto sereno. E non ho dubbi. Io per prima sono contentissima di quell'asilo e Dario sente che mi difo a lasciarlo lì. Ho avuto la fortuna di avere un posto in una delle strutture più quotate della città e le educatrici sono veramente degli angeli (che tra l'altro mi fanno venir voglia di fare quel mestiere). La sera però, quando si torna, scatta effetivamente l'effetto cozza. Oppure piange per un nulla, ma proprio fa delle crisone eh!! Fa anche qualche gesto di stizza che per me è nuovo, e vederlo così mi spiazza e mi fa anche un po' inca@@are. Ma faccio grandi respironi. Ieri a un certo punto l'ho preso, gli ho detto "ora ci si calma" e ce ne siamo stati a coccolarci per una decina di minuti. Credo abbia bisogno di sentire che ci sono, senza se e senza ma, asilo o non asilo.
Per quanto riguarda il mangiare mah...All'asilo mangia veramente di tutto (ieri cetrioli saltati.............................ma che ricetta è?? va beh...) e a casa la sera avevo fatto un ottimo risotto con piselli: snobbatissimo. Em0900 E vi assicuro che aveva fame, perché poi si è mangiato pane a volontà e frutta e yogurt. Ma anche qui non voglio fasciarmi la testa e trasformare il tutto in una sfida. Ha delle buone riserve nella panzetta e mi ritengo fortunata che mangi all'asilo. Quindi mo' mi rilasso e vediamo come procede. SOno contenta comunque di non essere la sola alle prese con i primi segni di "Insubordinazione" si questi meravigliosi esserini.

Vi terrò aggiornati, fatelo anche voi!!

A questo proposito cerco di dirti in due parole (seeeeeeeeeeeeeee) ciò che ho letto su "besame mucho" di Gonzales.
Parla di un bambino (un po' più grande dei nostri....di poco più di due anni se non sbaglio) che la madre deve inserire al nido per cercarsi un lavoro.
Il bimbo chiede alla mamma ogni giorno di non andare a scuola....poi però quando è lì sta sereno e tranquillo, gioca, ride, mangia, tanto che la maestra dice alla madre che "la sta prendendo iin giro con le sue sceneggiate" (!!!!!). Poi quando la mamma lo va a riprendere lui riattacca con "scuola no scuola no, mamma casa" ecc ecc. A casa il bimbo cerca in continuazione la madre, le vuole stare sempre appiccicato e lei si innervosisce e lo sgrida.
La mamma si convince, viste anche le parole della maestra, che suo figlio le sta facendo un ricatto morale.
Gonzales spiega che il bimbo davvero non vuole andare all'asilo ma vorrebbe stare con la mamma. Sta tranquillo all'asilo solo perchè la madre gli ha dato la sicurezza di essere amato anche quando lei non c'è.
Dice poi che sarebbe meglio mandare il bambino all'asilo un po' più avanti ma questo non è possibile perchè la mamma deve trovarsi un lavoro. Quello che potrebbe fare però sarebbe di accettare di coccolarlo quanto lui vuole quando sono a casa e arrabbiarsi con il sistema che la costringe a trovarsi un lavoro con un bimbo così piccolo piuttosto che con il figlio che secondo lei le fa "ricatti morali"....in questo modo compenserebbe il tutto.
Questo è quello che tu hai fatto.....ti sei sdraiata con lui e giù coccole a volontà.
Caterina non mi ha mai detto "ccuola no"....anche perchè non lo sapeva dire....a dire il vero non mi ha mai nemmeno fatto capire a modo suo "scuola no"......di fatto però poi fa la cozzetta (adesso un po' meno) anche se è sempre stata serenissima al ritorno dall'asilo.....e io gliel'ho sempre lasciata fare....e lei è tranquilla....ed è sempre stata più serena anche all'asilo.
Continua così Chiara, credo che sia la strada più giusta.
Per l'affermazione dell'IO ho già detto prima.....è sempre più imponente questo IO Em0100 ed è giusto che sia così.....però mi devo comprare il libro...adesso non ho più dubbi Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

Rossana ma anche Giulia fa finta di sbattere la testa nel pavimento!
che bella coppietta i fue he?
Anche io cambio scenario , oppure andiamo in bagno ci laviamo la faccia e ci guardiamo allo specchio e le parlo un po differentemente
Se no baci no?
Cita messaggio
#24

In questi giorni Vittoria si è scatenata....così piccina vuole avere l'ultima parola su di me (anche se non si capisce cosa dica)!
Em0200...calma,calma,calma.....

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#25

(08-02-2011, 07:09 19)paolamassa Ha scritto:  Rossana ma anche Giulia fa finta di sbattere la testa nel pavimento!
che bella coppietta i fue he?
Anche io cambio scenario , oppure andiamo in bagno ci laviamo la faccia e ci guardiamo allo specchio e le parlo un po differentemente
Se no baci no?

sti due si sono proprio ritrovati eh???!! Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

Mamma lottacate, non mi ricordavo quel pezzo di Gonzales fino a che non l'ho "riletto" atrtaverso il tuo riassunto...
Certo mi hai messo una bella pulciaccia nell'orecchio. Perché io in effetti non ho un lavoro che mi costringe a assentarmi a lungo (sono insegnante di italiano per stranieri) e vado di contratti a progetto, quindi mettiamo che ora sto lavoricchiando per preparare un corso che mi impegnerà poi due mesi fitti fitti, ma in questo momento sono più libera. Il fatto è che all'asilo una volta che hai dato i giorni e l'orario non è che lo cambi a seconda dei tuoi contratti. Certo, potrei tenerlo a casa più spesso, ma ho paura che gli faccia peggio che meglio la discontinuità.
A me a volte viene il dubbio che starebbe meglio a casa, però secondo me anche a due, tre, quattro anni ci starebbero meglio, e mi dico allora tantovale, se comincia ora che ha 1annoe3mesi, magari impara a condividere, a staccarsi...DA una parte mi sembra che sia un percorso interessante quello dell'asilo. NOn lo so.
Comunque qui la coccola è imperante. Non gliela nego mai!Ma vorrei non sentirmi in colpa per la mia assenza....Em0400 che non è nemmeno dovuta ad un lavoro d'ufficio che se non mi presento mi licenziano................A-i-u-t-o.

(08-02-2011, 05:54 17)LottaCate Ha scritto:  
(04-02-2011, 11:38 11)chiarchiara Ha scritto:  Anche io finirò con il comprare il libro!! Ieri sera pensavo: adesso basta "studiare", proviamo ad andare d'istinto. Però poi non ce la faccio, voglio sapere, capire come funzionano quelle testoline e come fare a compaortarmi nel modo migliore. Quindi finiroò per prenderlo, lo sento.
Qui le cose continuano più o meno invariate. Ieri il papà è andato a prenderlo all'asilo dove le tate sono innamorate di lui, dicono che gioca, si diverte con gli altri bimbi, dorme, mangia tutto. Insomma, mi continuano a dire che è mooolto molto sereno. E non ho dubbi. Io per prima sono contentissima di quell'asilo e Dario sente che mi difo a lasciarlo lì. Ho avuto la fortuna di avere un posto in una delle strutture più quotate della città e le educatrici sono veramente degli angeli (che tra l'altro mi fanno venir voglia di fare quel mestiere). La sera però, quando si torna, scatta effetivamente l'effetto cozza. Oppure piange per un nulla, ma proprio fa delle crisone eh!! Fa anche qualche gesto di stizza che per me è nuovo, e vederlo così mi spiazza e mi fa anche un po' inca@@are. Ma faccio grandi respironi. Ieri a un certo punto l'ho preso, gli ho detto "ora ci si calma" e ce ne siamo stati a coccolarci per una decina di minuti. Credo abbia bisogno di sentire che ci sono, senza se e senza ma, asilo o non asilo.
Per quanto riguarda il mangiare mah...All'asilo mangia veramente di tutto (ieri cetrioli saltati.............................ma che ricetta è?? va beh...) e a casa la sera avevo fatto un ottimo risotto con piselli: snobbatissimo. Em0900 E vi assicuro che aveva fame, perché poi si è mangiato pane a volontà e frutta e yogurt. Ma anche qui non voglio fasciarmi la testa e trasformare il tutto in una sfida. Ha delle buone riserve nella panzetta e mi ritengo fortunata che mangi all'asilo. Quindi mo' mi rilasso e vediamo come procede. SOno contenta comunque di non essere la sola alle prese con i primi segni di "Insubordinazione" si questi meravigliosi esserini.

Vi terrò aggiornati, fatelo anche voi!!

A questo proposito cerco di dirti in due parole (seeeeeeeeeeeeeee) ciò che ho letto su "besame mucho" di Gonzales.
Parla di un bambino (un po' più grande dei nostri....di poco più di due anni se non sbaglio) che la madre deve inserire al nido per cercarsi un lavoro.
Il bimbo chiede alla mamma ogni giorno di non andare a scuola....poi però quando è lì sta sereno e tranquillo, gioca, ride, mangia, tanto che la maestra dice alla madre che "la sta prendendo iin giro con le sue sceneggiate" (!!!!!). Poi quando la mamma lo va a riprendere lui riattacca con "scuola no scuola no, mamma casa" ecc ecc. A casa il bimbo cerca in continuazione la madre, le vuole stare sempre appiccicato e lei si innervosisce e lo sgrida.
La mamma si convince, viste anche le parole della maestra, che suo figlio le sta facendo un ricatto morale.
Gonzales spiega che il bimbo davvero non vuole andare all'asilo ma vorrebbe stare con la mamma. Sta tranquillo all'asilo solo perchè la madre gli ha dato la sicurezza di essere amato anche quando lei non c'è.
Dice poi che sarebbe meglio mandare il bambino all'asilo un po' più avanti ma questo non è possibile perchè la mamma deve trovarsi un lavoro. Quello che potrebbe fare però sarebbe di accettare di coccolarlo quanto lui vuole quando sono a casa e arrabbiarsi con il sistema che la costringe a trovarsi un lavoro con un bimbo così piccolo piuttosto che con il figlio che secondo lei le fa "ricatti morali"....in questo modo compenserebbe il tutto.
Questo è quello che tu hai fatto.....ti sei sdraiata con lui e giù coccole a volontà.
Caterina non mi ha mai detto "ccuola no"....anche perchè non lo sapeva dire....a dire il vero non mi ha mai nemmeno fatto capire a modo suo "scuola no"......di fatto però poi fa la cozzetta (adesso un po' meno) anche se è sempre stata serenissima al ritorno dall'asilo.....e io gliel'ho sempre lasciata fare....e lei è tranquilla....ed è sempre stata più serena anche all'asilo.
Continua così Chiara, credo che sia la strada più giusta.
Per l'affermazione dell'IO ho già detto prima.....è sempre più imponente questo IO Em0100 ed è giusto che sia così.....però mi devo comprare il libro...adesso non ho più dubbi Em3600
Cita messaggio
#27

chiarchiara
argomento così complesso il nido...
Io non credo nel fatto che i piccoli si mandino al nido per insegnare loro a "staccarsi" o a "condividere" con gli altri il gioco o la merenda o quel che è.
Penso che i piccoli abbiano bisogno di "due tette e due braccia" per dirla alla Proietti. La prima infanzia è un momento esclusivo in cui tutto il sentire ha risonanze esclusive.
questo in teoria e in pratica se si può non lavorare.
Se si ha da lavorare, credo sia giusto dirsi "ho da lavorare, figlio mio faccio del mio meglio ma ho da lavurà."

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#28

D'accordo Evatea. Ma quanto dura la prima infanzia?? Due anni? Tre? E non è bello per loro ogni tanto cambiare ambiente, facce, giochi? Io credo che li aiuti a crescere. Poi certo, se non è necessario mandarlo tutti i giorni dalle 8 alle 17 meglio, ma qualche giorno secondo me male non fa? No?
Poi ripeto il nido dove va Dario mi sembra impeccabile da tutti i punti di vista e mi sembra anche sano per una madre avere una mattinata o una giornata per andarsi a fare i capelli, prendere un caffè, farsi i peli!!!
Ecco, secondo me con la giusta misura raramente si sbaglia.
Io poi non sono neanche per tetta sempre e comunque, condivisione del letto a oltranza e quant'altro. Per la serenità di tutti per esempio io ho messo Dario a dormire nel suo letto a tre mesi. Perché a tenerlo in camera mia non riuscivo proprio a dormire e di giorno ero troppo stanca e intrattabile per godermi mio figlio. L'allattamento l'ho interrotto a 6 mesi, gradualmente, perché non funzionava, Dario perdeva peso etc. ma nel frattempo sono arrivati i primi pasti "veri". Insomma. Tutto si è svolto molto naturalmente, E confido che anche questo distacco attraverso il nido si faccia nel modo più tranquillo e naturale possibile,obblighi di lavoro o meno.
Beh...questo per ora è il mio pensiero. Ma ti dico già che sto pensando di mandarlo un giorno in meno all'asilo quando i miei corsi di italiano me lo permetteranno. Questo per farti capire quanto ci tengo a passare più tempo possibile con Dario.
Ecco
Cita messaggio
#29

a proposito di peli....allora la speranza c'è! quando manderò Francesco al nido tornerò ad essere meno scimmiesca anche io!!!! olè!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#30

mi hai toccata sul vivo...I PELI!!!!!!!!!Em0900
non volevo essere categorica, mi son riletta e vuoi l'orario in cui scrivevo vuoi l'eccesso di sintesi che a volte mi contraddistingue...bhè..forse lo sono stata e ti chiedo scusa.
detto ciò, mi spiego meglio.
mi par di aver letto che vivi lontana dai nonni e che lavori.
io non lavoro e ho 1 nonna abbastanza disponibile anche se trattandosi di suocera, adorabile ma ipocondriaca, tendo a farci conto meno possibile.
sul tema tetta e letto cavalchiamo la stessa onda.
ho poche convinzioni da quando sono mamma. Questo perchè ho imparato che le idee e i buoni propositi vanno a farsi friggere quando finalmente realizzi che il tuo bambino è vivo e pensante, con i suoi desiderata e i suoi preferisco che.
una di queste convinzioni, non biblica quindi passibile di critica, è che i piccoli abbiano bisogno di costanti granitiche per esser sereni. La mamma o la casa dove vive con la sua famiglia, mi pare siano granitiche al punto giusto. Questo in TEORIA, ovvero quando condizioni e volontà lo permettano.
mi chiedi un'età per stabilire il termine prima infanzia e...non lo so! Immagino i primi due anni, sulla base di che' mi dirai? sulla base di un'IDEA che mi son fatta e resta un'idea finchè non avrò fatto esperienza con Tea che è la mia prima figlia.
questo per farti capire che anche io come tutte le madri al primo figlio navigo a vista.
facciamo sempre e comunque del nostro meglio, io non lo dimentico mai quando mi par di aver creato i presupposti per anni di analisi a Tea per un tono svogliato, una giornata irritata di quelle che avresti voglia solo di farti un caffè fumarti mille sigarette facendoti pure una manicure.
ecco
per cui, la tua soluzione che permette a te di lavurà, a Dario di stare in un ambiente che tu ritieni caldo e confortevole e al contempo di mandare all'aria i piani di entrambi nelle tue giornate off...bhè, mi par perfetto.

un'ultima cosa: la mia ruvidezza nel messaggio iniziale era anche dovuta al fatto che ho amiche che non lavorano e mandano i piccoli al nido per "imparare a stare insieme". A me girano le coconas perchè per imparare a stare insieme agli altri c'è la vita oppure una merenda a casa di Tea!
preferisco una sana onestà intellettuale che dice: ho bisogno dei miei spazi, devo lavorare.
tutto qua.

adesso vado a phonarmi il ciuffo che co' sta' mail prolissa mi si è sciupato!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)