COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primo approccio
#1

Buongiorno a tutti!
Ho un cucciolo di 5 mesi allattato esclusivamente al seno e ho intenzione di proseguire per almeno altre 2 o 3 settimane...nel frattempo ho avuto modo di documentarmi...leggendo questo forum...scambiando pareri con altre mamme e non per ultimo leggendo il libro di Piermarini.
Mi piace molto l'approccio e vorrei "sposarlo"...oggi ho avuto il colloquio con il mio pediatra che mi aveva indicato di dargli la frutta grattuggiata a 4 mesi e mezzo.
beh il risultato è questo:

che tristezza!!!
Mi sono sentita presa in giro...gli ho parlato di autosvezzamento e ritiene sia una di quelle cose new age che ammalia le nuove generazioni..ci ritiene già sani di mente che non siamo contrari alle vaccinazioni...lui voleva lo svezzassimo adesso...gli ho detto che voglio iniziare a 6 mesi circa e mi ha dato il contentino...con tono quasi pietistico "eh va bene fatelo a 6 mesi"...gli ho detto che non sono io a sostenerlo ma l'oms!!!
Per omo e lio mi ha detto che se non voglio comprarglieli di prendermi un omogeneizzatore e farglieli da me..ma non di frullargli la carne perchè è troppo filamentosa e non va bene per il suo intestino...così non sia mai dell'uovo prima dei 12 mesi..perchè l'intestino a 6 mesi ha come dei buchi che assorbono le macromolecole dell'uovo e le reazioni allergiche possono essere gravissime...mentre paradossalmente il latte vaccino va bene anche prima...ma dicendo "se lei ha latte gli dia pure quello non glielo tolgo"...insomma i toni era quasi sbeffeggiatori...lui si ritiene per la medicina tradizionale e pensa che qs teorie non abbiano fondamento...

E mò?!?...vorrei sentire un altro pediatra ma come faccio a sapere come la pensa prima di prendere appuntamento... e poi come controbattere a queste sue affermazioni...
Cita messaggio
#2

Ciao cara...capisco come ti senti quando il pediatra non è dalla tua ma qui siamo in tante ad avere lo stesso problema.
Io ho fatto così....mi sono informata da sola e da sola ho scelto quello che era meglio per Rachele.
Il consenso della mia pediatra non mi serve se so che sto facendo una scelta che non porterà mia figlia alla morte.
Il tuo pediatra comunque è un folle..perchè la storia dei buchi nell'intestino non l'ho mai sentita!!!!E il latte prima dell'anno???
La prossima volta fatti citare il libro su cui ha letto queste cretinate...
Se non è Topolino sarà sicuramente Cioè...roba da matti!!!
Tornando a noi...
Come avrai modo di notare ogni pediatra ha il suo punto di vista, la sua ricetta di brodo, il proprio pensiero sll'ordine di inserimento dei cibi e così via...questo la dice lunga sull'esattezza scientifica delle loro affermazioni!!!
Io ti direi che è inutile consultare un'altro pediatra... tranne se non Piermarini!! Em0100
Scherzi a parte, il mio consiglio è quello di informarti tanto..qui troverai diversi articoli che dimostrano come lo svezzamento classico non è "più sano" rispetto all'autosvezzamento..o se vogliamo l'AS non è pericoloso rispetto all'AS..è una questione di scelte..e se tu senti che questa strda è quella giusta per voi, per il tuo bimbo in primis, allora buttati e informati tanto.
Solo così puoi contrastare le paranoie degli psycho pediatri.

Noi qui ovviamente sosteniamo l'AS..quindi se hai qualsiasi tipo di dubbio, domande o perplessità chiedi pure!

Una domanda vorrei farti..perdona la mia invadenza...
Cosa intendi che hai intenzione di continuare l'allattamento per altre 2/3 settimane?
E dopo...?

Ti abbraccio e coraggio...che state per iniziare una splendida avventura!!!
Ah..un'alta cosa...
Di al tuo caro pediatra cha l'AS non è affatto new age..è vero semmai il contrario!!!E' un ritorno alle origini!!
Come crede che siano stati svezzati i nostri nonni???
A suon di minipimer??
O forse il loro intestino era fisicamente diverso da quello dei nostri cuccioli e quindi i filamenti della carne non erano mortali come lo sono oggi???

Ma per favore!!!!!!!

c
Cita messaggio
#3

ma infatti..new age o ritorno alle origini?
E triste vedere che persone che studiano non capiscono molto!
L'uovo? ma di al tuo pediatra che in Australia hanno studiato che invece darlo prima dell'anno , o meglio prima dei 10 mesi diminuisce la possibilita di allergie.
L'importante e aspettare che il bimbo sia pronto e chiaro i sei mesi almeno poi se sara predisposto a qualche allergia lo vedrai subito.
Ieri Giulia, 9 mesi e 7 giorni , si e fatta la sua frittatina e lei e li che sta giocando e sta bene.
AS ci sono pochi pediatri che lo sostengono, quindi se tu hai deciso hai deciso.
Documentati qui nel forum e poi con un po di buon senso fai fare alla bimba e vedrai che tutto andra bene.
Verrai criticata ovviamente pero se hai deciso hai deciso
Cita messaggio
#4

grazie innanzitutto...continuerò a documentarmi e a farvi domande!!!
Per il latte intendevo per altre 2-3 settimane ancora esclusivo e poi inizierò con gli assaggi...ma intendo continuare ad allattarlo!!!
Cita messaggio
#5

Io ti consiglio di non frequentare troppo i pediatri in generale: oggi la questione su cui non via accordate è l'AS domani chi lo sa... cresci tuo figlio come ti senti di fare e rivolgiti ai dottori quando ce n'è davvero bisogno cioè quando sarà malato.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

qua sul forum nella sezione letture e approfondimenti trovi un sacco di documentazione sull'AS, quindi la prossima volta puoi anche portarteli dietro quando vai dal pediatra, anche se le parole di Chiara sono davvero sagge! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Concordo con tutte.....quoto in pieno ciò che dice LatteMiele ed il saggio consiglio di Chiara.
Per le due-tre settimane che intendi ancora allattare esclusivamente.....potrebbero essere anche di meno o di più, sarà il tuo cucciolo a decidere quando cominciare ad assaggiare. Tu tienilo a tavola con voi e sarà lui a farti capire se e quando vuole sperimentare quelle strane cose che voi mettete in bocca! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

...così non sia mai dell'uovo prima dei 12 mesi..perchè l'intestino a 6 mesi ha come dei buchi che assorbono le macromolecole dell'uovo e le reazioni allergiche possono essere gravissime...



come il buco dell'ozono????


ciao io sono una novellina, il mio cucciolo ha 5 mesi e anch'io come te mi ero detta: allattamento esclusivo sino a... e poi assaggi. il mio limite era natale (mi sembrava carino) in verita' leonardo ha scelto per se' stesso e dai 4mesi e mezzo allunga le mani a tavola e ascoltando le "vecchie volpi" del forum mi sono fatta coraggio e l'ho lasciato fare.

risultato: quando ha voglia succhia qualcosina da tavola (non ha ancora i denti)
ad oggi ha provato:

i biscotti del papa' (li adora)
riso al burro
pasta al ragu'
salame ne e' impazzito (alla faccia della pediatra)
mandarino
torta di spinaci (schifata)

negli ultimi giorni non ha provato molto perche' e' molto raffreddato e sta (forse) mettendo il primo dentino cosi' fa la cozza addosso a me tutto il giorno.

il bello e' che e' sereno non come i bambini delle mie amiche che quando vengono messi sul seggiolone iniziano ad armarsi!

lascia fare e vedrai!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

ecco....lui si siede con noi a tavola ed è rapito ed estasiato quando mangiamo...non ho ancora però osato dargli nulla...dite che dovrei quindi?
Cita messaggio
#10

coraggio prova! i nostri bimbi hanno la stessa eta'

ieri il mio piranha ha fatto il diavolo a quattro per la pasta e fagioli... e che scene se smettevo di dargliela e ti giuro che e' ancora vivo!

anzi felice come una pasqua.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)