COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primo pasto all'asilo nido
#1

Lunedì è iniziato l'inserimento del biscottino all'asilo nido (e oggi sono già ammalata!... Lui invece no!). Essendo un bimbo ad "alto bisogno" mi aspettavo che non la prendesse bene ma a questo punto mi vien da pensare di aver fatto un buon lavoro finora. Si è staccato serenamente e ha giocato senza cercarmi. Mi sono presa due settimane di ferie per rendergli la cosa più soft possibile e fargli fare il pieno di mamma in questa fase delicata della sua vita. Oggi c'è stato il suo primo pasto. Mi hanno fatto entrare per aiutarlo a mangiare (ma non ho dovuto fare granché... era già più che esperto). E' il più piccolino di tutti (15 mesi), lo hanno sistemato su un seggiolone enorme e lui non arrivava nemmeno al piatto ma ho chiesto e ottenuto di fargli avere posate e bicchiere. La modalità era questa: primo giro per tutti, un cucchiaio di carote lesse a pezzetti (spazzolate con tanto di bis.... mentre a casa non le gradisce), altro giro... un cucchiaio di puré di broccoli (solo assaggiato)... altro giro... una fetta di formaggio grana che pareva una mattonella (obiettivamente era troppa pure per me...).... smozzicata un pochino... poi ha cercato di divincolarsi dal seggiolone per venirmi in braccio finché non ha visto il riso con la crema di piselli (che adora) e piano piano da solo, con il cucchiaio, se l'è scofanata tutta (due volte!) (OK... ultimamente ammetto di non aver dato il mio meglio come chef.. e quello che si è mangiato al nido aveva un aspetto decisamente appetitoso.) Lui pareva più che tranquillo ma tutto intorno c'era l'inferno! I bimbi più grandi che si scocciavano di aspettare il turno successivo per mangiare hanno preso ad arrampicarsi su sedie e tavoli. Ho sentito volare frasi come queste (per carità, dette con dolcezza ma perentorie... non mi hanno fatto una bella impressione): "stai seduto! Non ti puoi muovere finché non hai finito tutto!" "guarda com'è bravo quel bimbo invece tu no" "questo da te non me l'aspettavo" "Ecco hai fatto un casino, e adesso cosa succede?" "Non ti piace? Dai ti imbocco un pochino così finisci prima" "No, non puoi toccare il piatto. Fai quello che dico io. Apri la bocca" (detta ad un bimbo di 17 mesi che cercava di allungare la mano sul piatto di riso). "Muoviti, manda giù... come sei lento!" "Hai sete? Prima finisci il risotto" Poi c'era un bimbo che chiamava "mamma" fra pianti e singhiozzi, chiaramente disinteressato al cibo. Hanno insistito una decina di minuti prima di portarlo via a fare due passi.
.... uhmmm... una mezz'ora di tempo che ha fatto vacillare la mia convinzione sulla bontà di questo nido (20 bimbi all'incirca, due maestre e un'inserviente).

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#2

Tuo figlio se la caverà alla grande nonostante loro: ne sono certa!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Il problema lo hai indicato alla fine del tuo intervento... 20 bambini e 2 maestre. Onestamente c'è da capirle... Al nostro nido al di sotto dei due anni ci deve essere una maestra ogni 3 bambini. Tra 2 e 3 si passa a 5 e tra i 3 e i 5 una ogni 7. In queste condizioni è tutto più facile.
Credo che anche un santo con 10 bambini da far mangiare darebbe di matto... Purtroppo non credo che in Italia ci sia una vera alternativa... mi sa che il tuo rapporto bambini/maestre sia più o meno nella media.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

E infatti. Le maestre fanno del loro meglio, questo lo vedo. Il lavoro da fare è tanto, faticoso e la pazienza a volte è limitata. Loro non sono supportate, le famiglie nemmeno. E' proprio tutto il sistema che non funziona. Visto che gli asili comunali sono finanziati con le tasse di tutta la comunità, perché non aiutare direttamente le famiglie? Mi chiedo solo, per quanto riguarda mio figlio, quanto possa influire quel clima caotico e commenti infelici durante i pasti. Io ho chiesto loro di lasciarlo fare da solo il più possibile (e loro, per ovvie ragioni, sono ben felici di averne uno in meno da guardare). Mi rendo conto che aver scelto l'AS è stata la cosa migliore per lui.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#5

Stai tranquilla,ormai é ben avviato e non credo che deroghera'all' impostazione as

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

(05-10-2012, 11:31 11)Helianthus Ha scritto:  Mi chiedo solo, per quanto riguarda mio figlio, quanto possa influire quel clima caotico e commenti infelici durante i pasti.


Probabilmente comincerà a rendersi conto di quanto sia fortunato a non dover subire lo stesso trattamento a casa.
A.
Cita messaggio
#7

Piuttosto mi sembra sballato a termine di legge la proporzione maestre/bimbi ma non sono super aggiornata,non era 1/8 in quella fascia d'età ?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Io so che nei nidi comunali hanno aumentato la proporzione da quest'anno. Anche lle maestre non ne sono entusiaste...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

allora ... lavoro al nido e vi scrivo dal trentino ... qui i rapporti numerici sotto i 18 mesi sono 1 a 6 e sopra 1 a 9 ... vedrai che lui ce la farà alla grande! è già molto autonomo da come scrivi! Smile

Liz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)