COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


problema con i carboidrati e crescita ponderale negativa
#1

con Daniele ho un serio problema con i carboidrati: può stare anche due tre giorni senza mangiarne (nulla proprio, neanche pane o biscotti) per poi magari mangiare una sera un piattone di risotto. Io avevo dato la colpa ai dentini e non ci avevo dato più di tanto peso, riproponendomi magari di chiedere alla pediatra al prossimo bilancio di salute (30 gennaio), stando quindi a vedere per questo paio di settimane che mancano (abbiamo esaurito i dentini da mettere, ne ha 16).
Venerdì siamo purtroppo stati dalla peddy in anticipo per un attacco d'asma che mi ha fatto morire di paura. Mi chiede se è da molto che non lo peso e rispondo da agosto. Siccome il farmaco è da calibrare sul peso decide di pesarlo e sorpresa: siamo dimagriti di 350 gr. Ha proprio perso peso e non preso, come avrebbe dovuto. Decide allora di misurare la statura, per verificare che almeno una crescita ci sia stata; sorpresa n. 2: il pupetto ha preso ben 7 cm da agosto Blink
Restiamo di rivedere il peso il 30 anche se io dubito fortemente che ne prende, dato la cura che deve fare.
Uscendo le dico questa cosa dei carboidrati. si ferma un attimo (stava scrivendo), mi guarda e mi dice: ma signora, questo bambino sta facendo la dieta dimagrante, per forza non cresce! Scared
Ohibò, avrà ragione lei? Mi devo preoccupare? E soprattutto: come lo convinco a mangiare i benedetti carboidrati? E poi: quali sono i carboidrati? Magari me ne sfugge uno ed è il suo preferito!!! Nel senso: magari tra le cose che mangia c'è un alimento che io non considero pari a pasta, riso & c. e invece lo è e quindi non è vero che non li mangia. Spero di essermi spiegata, mi sono impegolata Laugh
Cita messaggio
#2

Perplessa: vuol dire che non mangia pasta/pane/riso/couscous per giorni? Questo sarebbe un po' stranino: la piramide penso preveda un consumo giornaliero di carboidrati.... certo come al solito (mi prende in pieno ): come "far mangiare" qualcosa, a parte metterlo a tavola. Ma la pediatra sa che Daniele ciuccia?
Per quanto riguarda la perdita di peso: dopo l'articolo che ho postato sulle velocità di crescita sto cercando di "studiare" quelle. Non è facile perché non danno indicazioni sulla lettura (arkadian tu ci capisci qualcosa?) ma se le ho lette bene dopo circa i 7-8 mesi ci possono essere bambini, nemmeno in una percentuale infima, che hanno una velocità di crescita negativa ovvero perdono peso, senza essere per questo in una situazione di patologia...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

mmhh.. allora direi che pane, pasta, riso, pizza sono sicuramente le fonti di carboidrati più diffuse in italia.. Ovviamente qualsiasi altro tipo di cereale in ogni sua forma.. cous cous, biscotti, torte, farro, orzo, segale...... mi viene in mente anche la polenta, e le patate...insomma mi sa che li hai tutti presenti..
strano, perchè di solito i bambini vanno matti molto di più per queste cose, e magari son difficili per carne, pesce e verdure.. tortini? Sformati?
Provare a nascondergli la pasta nelle polpette?? Smile Ovviamente scherzo.. è che di solito si cercano di nascondere le verdure ai bambini difficili..
Non so, a sostegno della tua pediatra ho proprio appena letto un articolo su repubblica (che però non ho ben capito devo dire), in cui sostengono che appunto a parità di calorie una dieta ricca di proteine sarebbe dimagrante.. che va a sostegno della diffusissima dieta credo Dukan che io trovo allucinante.. e soprattutto sarebbe il contrario della piramide e della dieta mediterranea.. non so.. sono confusa..

Per la questione peso/altezza, ma tu non te ne eri accorta? Cioè se Daniele in 5 mesi è cresciuto di 7 cm praticamente non crescendo di peso, vuol dire che si è "sfinato" parecchio, tipo io l'altro giorno l'ho notato nella bimba di una mia amica, che era un pò "ciccetta" e mi è sembrata dimagrita e i genitori mi hanno detto che sembra anche a loro dai pantaloni.. ma certo è più facile perchè io non la vedevo da qualche settimana, magari vedendolo tutti i giorni ci si fa meno caso..

Non so se c'è molto da fare comunque.. mettiamo non vada matto per pasta &co, certo a parte metterla in tavola tutti i giorni e sperare che col tempo cambi opinione, che secondo me sarà così... non vedo molte altre possibilità, almeno finchè non arrivano a un'età in cui ci puoi parlare e ragionare.. Mi sa che non ti sono stata molto d'aiuto, comunque..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Non ne parliamo dell'articolo di repubblica....
Aria pesante in casa, (lo so, vi sto tormentando, ma ho bisogno di qualche posto da cui far uscire la pressione),: "Hai visto? Diamo troppe poche proteine!"
In realta', io ho problemi di peso, quindi mi sono "scontrata" con queste cose tante volte e alcune le ho capite (ma non riesco sempre a tenere un controllo razionale), la famosa dieta duncan funziona, (anche se io non l'ho fatta) perche' effettivamente uno dei problemi dei regimi alimentari ipocalorici (quindi stiamo parlando di uno che e' grassoccio e deve perdere peso, e non di un bambino in crescita) e' il rischio di perdere massa magra (muscoli) invece che massa grassa e rallentare ulteriormente il metabolismo, con seguente reingrasso. Quindi, quando si sta a dieta, bisogna anche muoversi un po', e soprattutto non tagliare sugli alimenti che il medico (o nutrizionista) ti ha dato da mangiare...
Il pericolo della duncan e' di casini ai reni e al fegato perche' con piu' proteine 8in realta' e' squilibrata nelle proteine) devono lavorare di piu', quindi secondo me non puoi farla se non sottoponendoti a controlli periodici stringenti.
Per la storia piramide: loro parlano di proteine, non necessariamente di proteine animali, e i legumi ci sono....
Io quello che farei con daniele, se confermi l'osservazione che per due/tre giorni non ne mangia (puo' essere stato un periodo breve, su questo ti suggerisco di scriversele le cose, quando si e' preoccupati la percezione cambia, almeno per me e' cosi'), provare ad andare di risotti piu' spesso per un po'....




(16-01-2012, 12:35 00)chiaraC Ha scritto:  mmhh.. allora direi che pane, pasta, riso, pizza sono sicuramente le fonti di carboidrati più diffuse in italia.. Ovviamente qualsiasi altro tipo di cereale in ogni sua forma.. cous cous, biscotti, torte, farro, orzo, segale...... mi viene in mente anche la polenta, e le patate...insomma mi sa che li hai tutti presenti..
strano, perchè di solito i bambini vanno matti molto di più per queste cose, e magari son difficili per carne, pesce e verdure.. tortini? Sformati?
Provare a nascondergli la pasta nelle polpette?? Smile Ovviamente scherzo.. è che di solito si cercano di nascondere le verdure ai bambini difficili..
Non so, a sostegno della tua pediatra ho proprio appena letto un articolo su repubblica (che però non ho ben capito devo dire), in cui sostengono che appunto a parità di calorie una dieta ricca di proteine sarebbe dimagrante.. che va a sostegno della diffusissima dieta credo Dukan che io trovo allucinante.. e soprattutto sarebbe il contrario della piramide e della dieta mediterranea.. non so.. sono confusa..

Per la questione peso/altezza, ma tu non te ne eri accorta? Cioè se Daniele in 5 mesi è cresciuto di 7 cm praticamente non crescendo di peso, vuol dire che si è "sfinato" parecchio, tipo io l'altro giorno l'ho notato nella bimba di una mia amica, che era un pò "ciccetta" e mi è sembrata dimagrita e i genitori mi hanno detto che sembra anche a loro dai pantaloni.. ma certo è più facile perchè io non la vedevo da qualche settimana, magari vedendolo tutti i giorni ci si fa meno caso..

Non so se c'è molto da fare comunque.. mettiamo non vada matto per pasta &co, certo a parte metterla in tavola tutti i giorni e sperare che col tempo cambi opinione, che secondo me sarà così... non vedo molte altre possibilità, almeno finchè non arrivano a un'età in cui ci puoi parlare e ragionare.. Mi sa che non ti sono stata molto d'aiuto, comunque..


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Me ne sono accorta un po', ma siccome gli scappavano comunque le cose non mi sono preoccupata. Pensavo a poca crescita e non a crescita negativa Crying Io non la vedo così tragica perchè comunque Daniele è nato grande, pesa comunque 11.300 kg, quindi non è che sia proprio deperito ecco. Forse se scrivo qui il diario alimentare mi rendo meglio conto. Farò.
Stamattina ha mangiato per smentirmi subito metà panino al latte, ma ieri zero e anche sabato per non parlare di venerdì che non ha proprio mangiato perchè stava male!!!
Ieri a pranzo ho preparato frittata di patate, ho pensato che se gli piace la frittata avrebbe mangiato. Nisba. Verdura, mela e confesso che ho tirato fuori dal frigo il prosciutto ma non è che ne abbia mangiato tanto, una fetta. Ha ciucciato tanto ieri per esempio. Ieri sera ho provato la minestra di orzo piuttosto asciutta, che è simile al riso, ma l'ha snobata. Mi ero preparata la pasta come scorta (tanto mio marito la minestra non la mangiava) ma niente da fare, l'ha mangiata la sorella. In compenso ha mangiato i piselli e le carote della sorella, taaanti! Siamo sempre a quella. Il pane lo lancia a km di distanza! Ho pensato che magari gli fa male il glutine, ma non è, perchè il riso non ne ha e rifiuta anche quello; il lievito no perchè la pasta non ce l'ha. Ho provato diversi formati, ma non è nemmeno quello perchè se la giornata è si per i carboidrati mangia qualsiasi cosa! Ultimamente snobb anche la pizza, sempre stato il suo alimento preferito 001_unsure
Nelle polpette non è che ci puoi nascondere più di tanto e non è nemmeno goloso il rospo! Gira il panettone e mangia solo uvette e canditi, con la pazienza di un certosino, mentre il resto lo lancia.
Inizio il diario e vediamo, ora del 30 spero di essermi fatta un'idea .
PS la pediatra lo sa che ciuccia, ma a quanto pare non lo considera e comunque a parte il fine settimana (a volte va solo di latte, diciamo pure spesso) non è una cosa esagerata, tre poppate, massimo 4.
Cita messaggio
#6

mmm...io mica mi preoccuperei. Se preferisce più proteine...bon.
Scusa, ma Daniele dovrebbe avere poco più di due anni, no? Mi sembra normale che non prenda peso. Crescono tanto anche in altezza, cambiano le forme...più da ometto che da bimbo per intenderci. Mica ha perso chissàcché! E poi magari è stato malato negli ultimi periodi?
Può darsi che sia solo un periodo proteico. La mia piccola lo fa: settimane più ricche di carboidrati in cui la vedo inciccire e settimane di proteine in cui la vedo allungare.
Zero allarmi! Specie se è felice e giocoso!
Per l'asma cosa ha detto? Io ho appena concluso una cusa per i bronchi che si fa di solito per l'asma. La piccola ha reagito bene, pare.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

non vedo il problema.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

ha neanche 15 mesi 001_smile Intanto il diario lo faccio, vedremo come va. Grazie a tutte.
Cita messaggio
#9

ahahhaha...avevo letto la tua presentazione senza accorgermi che era 2011 e non 2010!
Non cambierei comunque ciò che ti ho scritto, stai manza e via via! ciiiircolare.....ciiircolare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Bambini che aumentano in altezza e non peso all'appello:
2.
Naturalmente come sapete quello a cui è pesata la preoccupazione di neomamma è il primo.
Ricordo che lui non fu AS (ora, in un certo senso, sì).
Alcuni periodi entrambi hanno perso peso oscillando +1kg/-1kg.
Il piccolo quest'estate.
Entrambi persino pantaloncini taglia 6 mesi meno della loro li perdono senza cinta.
Il secondo è AS e più robustino di struttura, ma: entrambi stesso padre. Uno stecco fino ai 20 anni, poi magro, ora ....slurp! Bel fighetto!

Anche io credo possa essere un periodo.
Naturalmente ricordiamoci che anche latte, latticini, verdure, frutta contengono carboidrati, e gli zuccheri anche sono carboidrati.

Posso dirti anche che il piccolo AS va a settimane ora che ha 18 mesi. Sembra quasi stia sperimentando finalmente la carne, a volte snobba la pasta e il pane.

E casualità, anche il grande, che non ha mai apprezzato molto la carne, ultimamente me la chiede proprio, e spesso pasta e minestra (che prima prediligeva) passano in secondo piano.
Tra l'altro lui apprezza poco il pane.
Leggendoti mi era balenata l'idea della celiachia.
Ma se non ha altri sintomi.....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da Silvia76
25-06-2013, 06:17 18
Ultimo messaggio da isottablu
19-09-2012, 05:00 17
Ultimo messaggio da Valina
21-02-2012, 11:09 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)