COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Problemi nanna
#1

Mi reputo una persona paziente e riflessiva, che raramente perde la calma. Mi sono presa cura per anni di bambini di altri e non ho mai avuto problemi nella gestione di pianti, capricci, crisi d'ordinaria follia... Eppure Elettra mi fa letteralmente perdere il lume della ragione. Ultimamente ha dei seri problemi ad addormentarsi, roba che per metterla a letto ci vogliono 40 minuti normalmente e l'altra sera fino a mezzanotte e mezza non ne ha voluto sapere. Premetto che non è mai successo, che è sempre stata una bimba che con 10 minuti di tetta crollava, alle 21-21.30 precisa come un orologio... Ovviamente vuole solo me per l'addormentamento ed io sto vacillando seriamente, perché vivo questo momento come un angoscia continua, tra tetta, cullamenti, carezze, canzoncine... Mi sento una madre orrenda a volte, incapace di rimanere calma di fronte alla sua resistenza al sonno, perdo la pazienza e non riesco a farmene una ragione.
Tra l'altro di giorno usciamo, facciamo mille cose, stiamo fuori anche con la neve, di tutto per farla sfogare, ma ultimamente sembra non serva niente... Non so più cosa fare e dove sbaglio, vorrei solo riuscire a staccare ogni tanto... Sono stanca e nervosa e non mi piace sentirmi così. Crying

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Oddio come ti capisco!! Ci sono passata anch'io ma per fortuna è un ricordo lontano. Anche per me è stata davvero dura tra l'anno e mezzo e i 2. Ci si sente veramente come dici tu delle madri orrende. Anche io scleravo completamente quando vedevo che la sua era proprio una volontà di non addormentarsi. Ricordo che io non ero angosciata in partenza, salivo in camera ogni sera con le più buone intenzioni del mondo e puntualmente i buoni propositi verso mezzanotte andavano a monte. Purtroppo la stanchezza prende il sopravvento insieme a tutto il resto e succede quel che succede Sad . Ho il vago ricordo (si cerca di rimuoverli certi 001_unsure ) di una bambola che ho fatto volare fuori dalla camera tra urla e disperazione. Non so cosa dirti...non è che abbia risolto allora...mi sono rassegnata ad un certo punto e rimanevo con lei nel suo lettino al buio ad aspettare che prendesse sonno...tante volte mi addormentavo prima io e tante volte mi svegliavo alle 3 e neanche cambiavo letto che tanto...
Mi dispiace ma non posso che darti tutta la mia comprensione.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

Qui siamo sulla stessa barca!
Ale va a dormire tardi di suo,ma ormai eravamo rassegnati e vi dirò che alla fine...si stava bene quando si stava male!
Siamo in piena crisi da "abbandono pisolo " e ogni giorno é diverso!Non posso mai sapere come andrà.Ale la notte si addormenta alla tetta ma non mi pesa...se fosse una regola infallibile!!!Perché magari te la chiede alle 22,30 e io ci spero e mi collasso..e invece lui si ricarica!E queste volte so che verso le 23/23,30 mi cerca cibo ( es ieri banana ...intera) e si addormenta verso le 24/00,30 :#
Sta crescendo e dopo pranzo riesce a non dormire...finché crolla a orari improponibili e poi tira tardissimo la notte.Spero si stabilizzi presto perché sono snervata dalle crisi dell' indomani perché non vuole svegliarsi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

eccoci all'appello delle disperate per l'addormentamento ... la mia bimba (1 anno) mi fa impazzire da un po' ... la sera vado nel letto sempre alla stessa ora e ultimamente è davvero lunga .. se si addormenta entro 30 min so già che il primo risveglio sarà a breve. altrimenti ci vogliono 40/60 min di tetta ... sfinimento. (anche perchè da un po' fa pure fatica a staccarsi e pisola lì facendomi ovviamente un male cane..)
Ovvio che si addormenta solo con me ... che poi ci saranno i risvegli notturni ogni 2/3 ore e che nelle serate/notti particolarmente faticose pure io perdo la pazienza e mi sento un verme. :/

Liz
Cita messaggio
#5

Posso capire anche l'aspetto lavorativo: 13 anni in casafamiglia e i bambini dormivano nel loro letto con la favola della buonanotte e li calmavo con canzoncine, mio figlio attaccato alla tetta, risvegli continui e dorme con noi! All'inizio ho litigato parecchio con l'immagine che avevo di me ma poi ho fatto pace dicendomi che in tutti e due i casi ascoltavo il bisogno del bambino e rispondevo come potevo....e come mamma potevo di più! Per quanto riguarda come fare posso dirti che a me aiuta non sentirmi ingabbiata e quindi, ad esempio, avere anche io il pigiama per stare comoda, portarmi qualche cosa da leggere, coprirmi con la coperta, a volte essere pronta per dormire e magari addormentarmi direttamente (che solitamente se sentono che dormi si addormentano anche loro), fare la pipì prima per non avere la vescica che scoppia!!! Noi abbiamo provato anche la melatonina che un pochino ha aiutato a fargli venire sonno (non troppo nei risvegli). E' naturale e a noi l'ha data il pediatra. Ultimamente non andrebbe mai a dormire, è ipereccitato la sera, ma ho deciso che massimo alle 22 va a letto e se lo porto lui si addormenta (spesso spengo tutte le luci e sto in silenzio). Aspettare che sia lui a voler andare a letto può essere deleterio perchè poi ha troppo sonno e non riesce a dormire bene.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Ambra Farina: ma capisco bene che tu stai con la tua bimba durante il giorno? ("di giorno usciamo, facciamo mille cose, stiamo fuori anche con la neve..."). E allora che t'importa? chi ti obbliga a metterla a letto alle 21-21.30? Lasciala giocare, magari fate qualche gioco tranquillo insieme, le leggi una storia se le le piace, o se è abbastanza indipendente la lasci scorrazzare in giro. Magari ha solo l'impressione che la vuoi "mettere via", e questo, vissuto con la mia Cucciola, è la garanzia assoluta che non vuole dormire. Se invece sei stanca e hai voglia tu di andare a nanna, è diverso: ad un certo punto, faccio anch'io come Laurag: dopo aver giocato un pò insieme sul letto facendo cose soft, dico "adesso nanna", e mi metto giù sotto la coperta, russando sonoramente. Lei per un pò mi stuzzica, salta giù, corre a dare bacini al papà, se ne inventa qualcuna per non dormire ancora, poi si convince che io sono "out", e viene ad acoccolarsi, e dopo pochissimo ronfa. Spesso mi addormento beatamente con lei addosso, e l'unico neo è doversi alzare per portarla nel suo letto (lei nel lettone troppo a lungo non ci sta, si sveglia e chiede del suo letto).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#7

rispondo velocemente solo per darti un abbraccio. come ti capisco! anche qui si passano giornate no, in cui mi sento una mamma orrenda... credo che queste crisi le abbiamo tutte. siamo stanche e a volte vorremmo solo essere lasciate in pace. vediamo i bambini degli altri che sembrano avere solo lati positivi e i nostri! sembra che non ne abbiano mai abbastanza e ci vogliano succhiare ogni energia! ma poi... poi non e' cosi'. hanno solo bisogno di noi per crescere, attraversano fasi piu' agitate ad altre piu' tranquille...
a parte i soliti consigli sulla nanna (ti consiglio di leggere un po' dei vecchi post: ti troverai quanto meno in buona compagnia Wink ) ti consiglio anche di fare in modo di prenderti un po' di tempo per te, per ricaricarti. uscire a fare una passeggiata da sola, sdraiarti sul divano a vedere un telefilm idiota mangiando nutella, andare dal parrucchiere... insomma qualsiasi cosa possa farti staccare la spina per un'oretta. in questi periodi puo' davvero essere slavifico!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

cristina81 ' Ha scritto:  ) ti consiglio di sdraiarti sul divano a vedere un telefilm idiota mangiando nutella, andare dal parrucchiere... insomma qualsiasi cosa possa farti staccare la spina

Quoto!!!Da poco figlio e marito mi hanno fatto un regalo a sorpresa:bimbo a nanna alle 20 e marito a nanna alle 21!! Io mi sono stravaccata sul divano a mangiare la pizza,coca cola poggiata sul tappeto,nutella a seguire e visione del film con george clooney e michele pfiffer che fanno i genitori stressato come noi.Ho esorcizzato i miei problemi (non l'avevo più visto da quando sono mamma) e ho riso tantissimo quando ho visto che i bimbi andavano a una scuola montessori!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

(17-02-2013, 01:35 01)cancy Ha scritto:  
cristina81 ' Ha scritto:  ) ti consiglio di sdraiarti sul divano a vedere un telefilm idiota mangiando nutella, andare dal parrucchiere... insomma qualsiasi cosa possa farti staccare la spina

Quoto!!!Da poco figlio e marito mi hanno fatto un regalo a sorpresa:bimbo a nanna alle 20 e marito a nanna alle 21!! Io mi sono stravaccata sul divano a mangiare la pizza,coca cola poggiata sul tappeto,nutella a seguire e visione del film con george clooney e michele pfiffer che fanno i genitori stressato come noi.Ho esorcizzato i miei problemi (non l'avevo più visto da quando sono mamma) e ho riso tantissimo quando ho visto che i bimbi andavano a una scuola montessori!!

Avercene di seratine così...mi accontenterei di una al mese!!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#10

Anche io ti mando un abbraccione solidale, a te e a tutte le mamme insonni...io ho fatto parte del club fino a qualche mese fa, e miracolo dai 23 mesi (da quando si è svezzato, in pratica) si dorme da quasi 4 mesi..poi vabbè io col panciotto e le varie pipi mi sveglio lo stesso. Se fai un giro nei vari post troverai un sacco di miei deliri per mancanza di sonno...qui solo con il sidebed abbiamo trovato un po' di conforto...poi taaaanta pazienza, sfoghi qui nel forum per sentirsi meno alieni, a me anche leggere che sono fisiologici è servito (cfr. libro della Bortolotti) ad accettare il tutto senza almeno l'ansia che fossimo noi a sbagliare o che avessi un figlio anormale...poi certo, io sono a casa e non lavoro, quindi mi sono potuta permettere tanti riposini diurni mentre lui dormiva nei giorni più deliranti.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)