COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Speciale EC
#11

Cara Chiara, le tue osservazioni sono rispettabilissime, quindi non c'è niente da sparare. Le scelte che noi adulti operiamo per i "nostri" figli, sono comunque scelte fatte per (al posto) loro. Sia EC, che fascia, che uso dei lavabili o U&G, o tipologia di alimentazione è una nostra decisione consapevole che in qualche modo imponiamo alla creaturina che ci è arrivata. L'importante è l'amore incondizionato che sentiamo e diamo loro.
Buon proseguimento
Laura

(18-06-2010, 10:46 22)chiarchiara Ha scritto:  No ecco l'EC penso proprio di non farcela. Siamo oltre, per me.
Linciatemi, saltatemi addosso. Va bene tutto (piatti lanciati ovunque, peperoncino a 6 mesi, mani nel risotto al tartufo) ma metterlo sul vasino a 5 giorni mi sembra troppo.
So che risulterò impopolare ma certi estremismi per me convergono, sia da una parte che dall'altra. Solo fascia, solo co-sleeping, solo pannolini lavabili, mai imboccare, via il pannolino a 5 giorni, non so, mi sembra equivalere a fascia assolutamente no, nel suo letto a tre giorni, lasciarlo piangere per ore etc etc...Non so se mi spiego...
E poi sì, questa cosa di ascoltare i bisogni del bambino, va bene, sono d'accordo, ma che gli si debba dare un'"autonomia" completa e un "potere decisionale" fin da così piccoli mi sembra troppo.
Secondo me il bello di essere genitori è anche sapere di avere qualcosa da insegnare loro, e questo insegnamento può avvenire benissimo anche attraveso una serie di passaggi che per forza prevedono una fase di "separazione" tra neonato e adulto. Cosa c'è di sbagliato nel farlo mangiare separatamente, o nel metterlo a letto prima di noi, o nel lasciargli fare la pipì in un pannolino? E' o non è una creatura che ha poca storia alle spalle e quindi poca esperienza? A me piace l'idea che Dario si prenda il suo tempo per dirmi "mamma...pipì". Non ho voglia di accelerare tutto questo.
Altrimenti come si fa? Bisogna insegnargli a leggere a due anni così la sera si toglie lo sfizio di leggersi due pagine di cappuccetto rosso in santa pace??
Insomma io per Dario faccio cose pazzesche come tante mamme, ascolto, sto allerta, capto segnali, cerco di comprenderlo in tutto, però difendo con convinzione anche il mio ruolo di genitore, che ha le sue esperienze e un bagaglio di cose da insegnargli, qualche "no" da imporre e un suo spazio da difendere. Credo anche che quello di cui ha bisogno un bambino dal primo giorno in poi sia il profondo e gratuito amore del genitore, se questo c'è, nessun pannolino e nessuna pappa tritata potrà metterlo in discussione. E lui crescerà felice, autonomo e unico, che abbia mangiato cozze a colazione a due mesi o pappine plasmon fino a otto anni.
Quindi rilassiamoci.

Lo so mi odierete...Sparate! Sono pronta
Chiara
Cita messaggio
#12

(18-06-2010, 10:46 22)chiarchiara Ha scritto:  No ecco l'EC penso proprio di non farcela. Sparate! Sono pronta
Chiara

Leggi la discussione "polemicone" e vedrai che c'e' chi ha opinioni "alternative". D'altra parte non credo proprio che ci sia un collegamento tra AS e varie altre cose di cui si parla nel forum, quindi tranquilla!!!
Cita messaggio
#13

(18-06-2010, 10:46 22)chiarchiara Ha scritto:  No ecco l'EC penso proprio di non farcela. Siamo oltre, per me.
Linciatemi, saltatemi addosso. Va bene tutto (piatti lanciati ovunque, peperoncino a 6 mesi, mani nel risotto al tartufo) ma metterlo sul vasino a 5 giorni mi sembra troppo.
So che risulterò impopolare ma certi estremismi per me convergono, sia da una parte che dall'altra. Solo fascia, solo co-sleeping, solo pannolini lavabili, mai imboccare, via il pannolino a 5 giorni, non so, mi sembra equivalere a fascia assolutamente no, nel suo letto a tre giorni, lasciarlo piangere per ore etc etc...Non so se mi spiego...
E poi sì, questa cosa di ascoltare i bisogni del bambino, va bene, sono d'accordo, ma che gli si debba dare un'"autonomia" completa e un "potere decisionale" fin da così piccoli mi sembra troppo.
Secondo me il bello di essere genitori è anche sapere di avere qualcosa da insegnare loro, e questo insegnamento può avvenire benissimo anche attraveso una serie di passaggi che per forza prevedono una fase di "separazione" tra neonato e adulto. Cosa c'è di sbagliato nel farlo mangiare separatamente, o nel metterlo a letto prima di noi, o nel lasciargli fare la pipì in un pannolino? E' o non è una creatura che ha poca storia alle spalle e quindi poca esperienza? A me piace l'idea che Dario si prenda il suo tempo per dirmi "mamma...pipì". Non ho voglia di accelerare tutto questo.
Altrimenti come si fa? Bisogna insegnargli a leggere a due anni così la sera si toglie lo sfizio di leggersi due pagine di cappuccetto rosso in santa pace??
Insomma io per Dario faccio cose pazzesche come tante mamme, ascolto, sto allerta, capto segnali, cerco di comprenderlo in tutto, però difendo con convinzione anche il mio ruolo di genitore, che ha le sue esperienze e un bagaglio di cose da insegnargli, qualche "no" da imporre e un suo spazio da difendere. Credo anche che quello di cui ha bisogno un bambino dal primo giorno in poi sia il profondo e gratuito amore del genitore, se questo c'è, nessun pannolino e nessuna pappa tritata potrà metterlo in discussione. E lui crescerà felice, autonomo e unico, che abbia mangiato cozze a colazione a due mesi o pappine plasmon fino a otto anni.
Quindi rilassiamoci.

Lo so mi odierete...Sparate! Sono pronta
Chiara

il concetto è che con l'EC non "si insegna" proprio nulla: anzia siamo noi adulti ad "imparare" in che modo i piccoli segnalano i bisogni (cosa che fanno di default, a meno che non gli si passi il messaggio che questa segnalazione non verrà ascoltata, x cui smettono); non è un anticipare i tempi, ma solo stabilire una comunicazione + profonda. il tutto nella massima tranquillità, che, se manca, è meglio lasciar perdere, quindi tranquilla!!! x quanto riguarda l'autonomia e il potere decisionale, la fascia e il co-sleeping mi sembra che vadano proprio in direzione opposta, nel senso che sono modi proprio per dare al bambino e ai genitori la possibilità di vivere tranquillamente la fisiologica dipendenza di quell'età; e anche l'EC è indice di quella dipendenza (anche x espletare i propri bisogni, il bambino ha bisogno dell'aiuto dell'adulto). sull'imboccare, si è detto tante volte che non è contrario alla "filosofia" dell'AS.
il punto è: ci sono delle funzioni "istintive" che fanno parte del codice genetico, in cui il bambino sa perfettamente quello che gli serve; ma in tutte queste funzioni ha bisogno dell'aiuto e della guida dell'adulto: dormire, mangiare, fare i bisogni, esplorare (incluso leggere, ma su questo penso che ci convenga aprire una discussione a parte, x ora mi sono solo documentata, non siamo ancora passati alla pratica!).
per cui, se l'EC ti sembra una montagna insormontabile e devi stare con l'angoscia, non ti preocc, nessuno dirà mai che sei una mamma degenere x' fai fare al tuo bambino la pipì nel pannolino (o, tantomeno, se non usi i lavabili: io mi trovo bene e mi risulterebbe + faticoso buttare ogni giorno la spazzatura, visto che non ho il bidone vicino casa, ma non penserei mai che x il resto del mondo debba essere come x me!).
il forum serve proprio a confrontarsi e ad aprirsi a nuove esperienze e a darsi forza a vicenda: magari leggendo le esperienze altrui pensi di poter provare, magari adottando i tuoi trucchi e accorgimenti x stare + tranquilla (io, ad esempio, non me la sento ancora di lasciare silvia senza pannolino in casa, x' so che starei sempre in ansia, mentre così, la porto in bagno quando segnala, poi se qualcosa scappa, non fa nulla); oppure pensi proprio che non è x te e va benissimo uguale!
hai ragione, la cosa + importante è l'amore x i ns cuccioli; è lui che ci guida!
un bacione!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#14

ho scritto quello che ho scritto sull EC perché sì, in effetti mi sembra un po' troppo e credo che non riuscirò a farlo. poi ci ho attaccato una serie di perle di filosofia di vita, ogni tanto mi scappano!!pardon!
per la fascia io sono assolutamente a favore, tanto che se mai avrò un altro figlio voglio cominciare ad usarla dal primo giorno invece che aspettare un mese!
ecco, per il resto sì, sto imparando molto da questo sito, soprattutto è uno spunto per decidere poi cosa fare e cosa non fare, che cosa prendere e cosa scartare delle varie "metodologie" etc etc..

un abbraccio a tutte/tutti
Cita messaggio
#15

(18-06-2010, 10:46 22)chiarchiara Ha scritto:  ... certi estremismi per me convergono, sia da una parte che dall'altra. Solo fascia, solo co-sleeping, solo pannolini lavabili, mai imboccare, via il pannolino a 5 giorni, non so, mi sembra equivalere a fascia assolutamente no, nel suo letto a tre giorni, lasciarlo piangere per ore etc etc...Non so se mi spiego...

D'accordissimo con te. Anche se ognuna delle cose che citi per me merita un trattamento diverso perché, come accenna Arkadian, in realtà esistono molte e varie "vie di mezzo".


Citazione:E poi sì, questa cosa di ascoltare i bisogni del bambino, va bene, sono d'accordo, ma che gli si debba dare un'"autonomia" completa e un "potere decisionale" fin da così piccoli mi sembra troppo.

Questo è un punto interessante... Per me la chiave è nel non decidere o lasciar decidere, ma nel guidare. Ascoltare e guidare: cioè rispetto e autorietarietà insieme.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#16

Condivido le risposte degli altri, nessuno certo obbliga nessun altro a fare le cose e a parte il condividere la scelta dell'AS per il resto possiamo benissimo non condividere altro.
In fondo io per prima avendo scoperto l'esistenza dell'EC quando Fabio aveva 5 mesi ho pensato: oddio! Sono proprio pazze! Ma poi questa cosa mi era entrata in testa e quando togliendo il pannolino in una calda giornata di primavera l'ho sentito caldo come un brodino appena tolto dal fuoco ho detto: povero Fabio! Come posso fare per evitargli o perlomeno limitargloi questa cosa che a mio parere era una tortura?
In realtà lui ancora adesso sembra non mostrare particolare gioia ad essere senza pannolino, però quando glielo rimetto spesso protesta animatamente.
Le altre scelte le condividiamo per caso: io uso lavabili e fascia da prima di conoscere tutte loro e il co-sleeping non lo condivido più di tanto, ma la stanchezza spesso ha la meglio e perciò lo pratico.
L'importante è essere sereni con i propri piccoli, è questo l'unico sistema di farli crescere sicuri di sé e felici.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)