COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Programmare i pasti?
#1

Mi è venuto un dubbio...Confused1
Sarà che io sono la persona più disorganizzata del mondo, ma anche col pupo non riesco a darmi orari....infatti l'allattamento a richiesta va alla grande perché lui chiede e io offro senza guardare l'ora Angel
Ma anche per l'AS funziona così? Mi spiego meglio: io continuo ad andare di tetta a richiesta, in più quando mangio io (pranzo) o con mio marito (cena) lo mettiamo a tavola e fa i suoi assaggi...però non andiamo oltre questo. Dovrei introdurre merenda (che so con frutta)oppure spuntino a metà mattinata? io a volte li faccio e a volte no...come mi regolo col bimbo?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

dipende, come sempre. Se oltre a auto-svezzare hai voglia anche di svezzare parzialmente, dovresti programmare la sostituzione della tetta con altro. Io cerco di dare frutta anche durante il giorno perchè ho i bimbi stitici e aiuta. Se per il momento ti va di dare la tetta e basta male non fai.
Io ho deciso di proporgli sempre ciò che mangiamo noi: colazione (di solito dopo la tetta qualche cucchiaino di yogurt, biscotti e frutta), frutta a metà mattina (io e lui, mi sforzo perchè così non arrivo affamatissima a pranzo), pranzo, merenda (tetta + assaggi dalla mia e da quella della sorella, quindi a volte è consistente, tipo tetta + pane e formaggio + frutta + yogurt), cena.
La tetta resta un paio di volte la mattina oppure una la notte e una la mattina, una dopo pranzo come coccola prenanna, merenda (a volte anzi spesso vede le altre cose e non la vuole), pre-nanna.
Se dovesse chiedere il seno in altri momenti per ora non avrei problemi, ma vedo che stiamo bene così e proseguo.
Dipende, quindi. Se il tuo bimbo preferisce la tetta e a te sta bene così tetta sia. Se hai necessità di svezzare dalla tetta prova ad offrire prima altro e vedi come va. Non ci vedo nulla di male. In fondo se volesse il seno te lo farebbe capire no?
Cita messaggio
#3

Anche io sono disordinatissima e Giulio segue io mio disordine! Quando ha fame latte, poi i pasti con noi che sono sempre ad orari diversi!! A metá mattina non mangiamo né io né Giulio, a merenda sí....frutta, yogurt o qualche biscotto. Ma in genere l'ora di merenda coincide con la sua fame...e visto che non vuole quasi piú il latte, gli do altro. Secondo me comunque é giusto che lui segua i tuoi ritmi, anche se non sono regolari. Tanto piú adesso che é ancora piccolo e i suoi pasti principali sono latte.
Cita messaggio
#4

Mi associo alle disorganizzate!
Vai d'istinto e di comodità: ti dico solo che, da quando Giovanni fa merenda (nel senso che a volte sembra proprio che abbia fame) con frutta o yogurt, mangio anch'io con lui.
L'as è anche miglioramento nostro: anche a noi farebbe bene fare la merenda!!


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

All'inizio andavo molto come capitava anche io, quante volte quando noi pranzavamo o cenavamo lei stava dormendo.. e tanto santa tetta c'era sempre Smile. Quindi direi che soprattutto se sei all'inizio va benissimo così. Pian piano la mia ha preso un pò di orari, complice anche il fatto che va all'asilo e quindi lì mangia regolarmente. La fortuna è che anche all'asilo dove va (è un microasilo) sono elastici, quindi se lei tipo dorme può mangiare più tardi. In ogni caso è abbastanza assestata. Colazione tetta, più qualcosa con noi se non l'abbiamo già fatta (più spesso nel finesettimana), poi uno spuntino verso le 10.30-11, di solito frutta, che viene saltato se fa colazione tardi. Poi dorme e pranza (anzi pranziamo..) quando si sveglia, di solito tra l'1 e le 2. Poi fa una merenda verso le 5 (yogurt e/o frutta) e cena alle 7.30, lì siamo abbastanza rigidi, perchè poi le viene sonno..poi bagnetto, tetta e nanna Smile. In genere la merenda la faccio anche io (quella del pomeriggio), ma penso che i bambini abbiano bisogno di mangiare più spesso degli adulti, quindi io posso anche saltare, ma lei meglio se la fa sempre. In ogni caso va sempre a finire che mentre mangia lei qualcosa mangio anche io (se me ne lascia.. la fognetta..). Ha 9 mesi.
Cita messaggio
#6

io ho introdotto la merenda che non faccio mai, per gli orari ho cercato di migliorarmi un po' ed essere piu' regolare anche perche' senno' mi sbrana le gambe del tavolo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dani88
15-04-2018, 09:07 09
Ultimo messaggio da Valina
22-03-2014, 12:01 00
Ultimo messaggio da Linda Eva
26-03-2012, 06:14 18
Ultimo messaggio da spippiblues
01-03-2012, 09:17 21
Ultimo messaggio da Chiara980
27-01-2011, 04:39 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)