COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pronta per l'autosvezzamentooooo! :-) mi presento
#1
Wink 

Ciao a tutte!
Mi chiamo Anna e la mia bimba, Zoe, ha 5 mesi e qualche giorno e dopo il compimento del sesto mese inizieremo, con molta calma e tranquillità, a provare a fare i primi assaggini.
Per ora solo latte, io adoro allattare, lei ama ciucciare e cresce alla grande.
Lo svezzamento in un certo modo mi mette un po' d'ansia, sono affezionata alla cara vecchia tetta free, è così comoda... penso però che l'autosvezzamento ci aiuterà a rendere tutto meno traumatico e lo trovo molto vicino a me come metodo così come ho trovato facile e quasi naturale il portare e il co-sleeping. Speriamo venga così bene anche questo passaggio al cibo solido!
Ho ancora alcuni dubbi riguardo gli alimenti che è meglio aspettare di introdurre e qualche dubbio anche sulla carne (la vorrei introdurre un po' dopo), spulcerò sicuramente qui nel forum per trovare info a riguardo!

A prestooooo!!!

[Immagine: wYpgp2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.

Vedrai che quando sarà il momento di iniziare tutto ti sembrerà facilissimo.

Ma perché la carne la vorresti introdurre un po' dopo??
Cita messaggio
#3

Ciao Anna Smile

[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio
#4

(24-07-2011, 01:25 01)arkadian Ha scritto:  Ciao e benvenuta.

Vedrai che quando sarà il momento di iniziare tutto ti sembrerà facilissimo.

Ma perché la carne la vorresti introdurre un po' dopo??

Grazie del benvenuto!
Allora, premetto che sono vegetariana da parecchi anni convivente con un onnivoro e non mi fa nessun problema maneggiare o preparare la carne, semplicemente io non la mangio per questioni etiche e animaliste. Non sono assolutamente integralista, assolutamente mia figlia NON sarà vegetariana, sono dell'idea che deve essere una scelta consapevole quella di esserlo e non di certo un'imposizione, insomma, lo deciderà lei quando sarà più grande se vorrà o non vorrà esserlo.
Detto questo, l'argomento carne è un argomento a cui sono sensibile e vorrei introdurla dopo perché vari studi hanno dimostrato come la carne, soprattutto quella che si trova nei supermercati, non sia il massimo come contenuti a livello di "sanezza" dell'alimento proprio e la trovo troppo per un bimbo di pochi mesi senza nemmeno i denti canini, che originariamente erano presupposto indispensabili per il consumo di carne.
Vorrei introdurla verso l'anno o giù di lì, ma cmq vorrei informarmi ulteriormente su questa questione, cercherò anche qui nel forum! Proverò a chiedere anche alla pediatra sperando che già solo sentendo "autosvezzamento" non mi faccia due occhi così!!! :-D Vedremo.

(24-07-2011, 08:45 08)Corinna Ha scritto:  Ciao Anna Smile
hahaa, ma ciaoooooo! Ti trovo anche quiiiii, belloooo! Biggrin

[Immagine: wYpgp2.png]
Cita messaggio
#5

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenuta!


PS: Noi la carna la mangiamo poco ma quella che mangiamo è molto molto buona e la compriamo biologica da aziende che tengono gli animali allo stato brado o semibrado. Anche mio marito è vegetariano per motivi etici ed animalisti. Ma quella carne se la mangia pure lui, poca ma se la mangia. Almeno gli animali non sono pompati di antibiotici etc.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#7

grazieeee!

irenotta: eh, infatti mi sa che faremo così anche noi!

[Immagine: wYpgp2.png]
Cita messaggio
#8

Anche io ero un po' della tua idea, anche se anche noi, dal primo bambino, ci stiamo orientando sempre di piu' a prodotti bio/km0/animali cresciuti in liberta' ecc. Pero' con la seconda facendo autosvezzamento avevo l'idea di metterla a tavola con noi, e vedere cosa gradisse... Lei ha incominciato a non sputare la carne in maniera sistematica la settimana scorsa... a 13 mesi... e con 4 denti


(24-07-2011, 09:32 09)confusedvision Ha scritto:  
(24-07-2011, 01:25 01)arkadian Ha scritto:  Ciao e benvenuta.

Vedrai che quando sarà il momento di iniziare tutto ti sembrerà facilissimo.

Ma perché la carne la vorresti introdurre un po' dopo??

Grazie del benvenuto!
Allora, premetto che sono vegetariana da parecchi anni convivente con un onnivoro e non mi fa nessun problema maneggiare o preparare la carne, semplicemente io non la mangio per questioni etiche e animaliste. Non sono assolutamente integralista, assolutamente mia figlia NON sarà vegetariana, sono dell'idea che deve essere una scelta consapevole quella di esserlo e non di certo un'imposizione, insomma, lo deciderà lei quando sarà più grande se vorrà o non vorrà esserlo.
Detto questo, l'argomento carne è un argomento a cui sono sensibile e vorrei introdurla dopo perché vari studi hanno dimostrato come la carne, soprattutto quella che si trova nei supermercati, non sia il massimo come contenuti a livello di "sanezza" dell'alimento proprio e la trovo troppo per un bimbo di pochi mesi senza nemmeno i denti canini, che originariamente erano presupposto indispensabili per il consumo di carne.
Vorrei introdurla verso l'anno o giù di lì, ma cmq vorrei informarmi ulteriormente su questa questione, cercherò anche qui nel forum! Proverò a chiedere anche alla pediatra sperando che già solo sentendo "autosvezzamento" non mi faccia due occhi così!!! :-D Vedremo.

(24-07-2011, 08:45 08)Corinna Ha scritto:  Ciao Anna Smile
hahaa, ma ciaoooooo! Ti trovo anche quiiiii, belloooo! Biggrin


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Benvenuta!
Io sono un'onnivora che cerca di mangiare meno carne possibile sposata ad un carnivoro, in concomitanza con l'autisvezzamento di Anna (6 mesi domani) stiamo di comune accordo spostandoci verso il biologico, anche e soprattutto per la carne, che comunque sarà poco presente nella ns dieta, tanto mio marito pranza fuori e quindi può sfogare le sue vogle carnivore senza di noiLol
E infatti ad oggi Anna non aveva mostrato nessun interesse per le proteine animali...però domenica sera ad una grigliata si è innamorata delle costine alla braceBlink
Ovvio che chissà quando le rivedrà, ma questo per dirti che quello che mangerà Zoe dipenderà da quello che mangiate voi, e dalla sua curiosità: facendo autosvezzamento tu decidi "solo" cosa mettere in tavola, cosa "introdurre" tra ciò che vede lo decide lei Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)