COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Proteine animali e vegetali
#1

Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi sulla frequenza con cui alternate proteine vegetali e animali.
Quante volte a settimana preparate carne, pesce, uova o formaggi?
Quante volte legumi?
Li servite ad ogni pasto oppure solo la sera o a pranzo?

Cita messaggio
#2

io non sono fiscale, tendenzialmente tendo alla prevalenza di carboidrati a pranzo e alle proteine alla sera ma non è detto (tipo stamani faccio frittata e stasera gnocchi con sugo di pesce e verdure), per quanto riguarda l'origine delle proteine direi che almeno una volta a settimana faccio una zuppa di legumi (di solito legumi e cereali), una volta a settimana uova, poi un paio di volte carne, un paio di volte pesce e una volta formaggi (cioè mozzarella o stracchino, o robiola), ma davvero ci possono essere differenze anche sostanziali tra una settimana ed un'altra, poi i legumi a parte quella volta (o due) che li uso nella zuppa, li utilizzo anche per condirci la pasta (che ne so, fusilli con cipolla, ceci e pancetta o prosciutto a dadini) e lo stesso dicasi per il pesce (vedi gli gnocchi di stasera)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

(19-04-2011, 12:33 12)Elis Ha scritto:  Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi sulla frequenza con cui alternate proteine vegetali e animali.
Quante volte a settimana preparate carne, pesce, uova o formaggi?
Quante volte legumi?
Li servite ad ogni pasto oppure solo la sera o a pranzo?

Devo ammettere che nel nostro caso è ... boh...
Di solito pensiamo a cosa abbiamo mangiato negli ultimi due giorni e proviamo qualcosa di diverso. Oppure se non abbiamo mangiato qualcosa per un po' vediamo di farla.

Comuqnue, di solito se siamo a casa facciamo la pasta a pranzo e carne/pesce/altro per cena.
Cita messaggio
#4

approfitto del topic per fare una domandina... ho letto su vari testi che cereali e legumi vanno sempre abbinati per avere una dieta bilanciata. Vi risulta vero? E se invece faccio solo un secondo e verdure che sia carne/uova/pesce va bene lo stesso? Io di solito ci associo comunque pane.
Noi siamo del fan club dei legumi e un po' restii a mangiare formaggio da solo. Quindi: 3-4 volte a settimana legumi, 2-3 carne/pesce, 2 uova di cui almeno una volta a settimana è carbonara perchè la adoro. Il resto di solito faccio una pasta o un risotto o gnocchi ma con vegetali (es. risotto alla trevigiana, risotto agli asparagi, pasta al pesto, pasta al pomodoro, ecc. ecc. a seconda della stagionalità). Il formaggio se capita lo mangiamo una volta, oppure lo usiamo per altre preparazioni (involtini di carne, pizza, bruschette...).
Cita messaggio
#5

Io ho letto che per i bimbi, ad ogni pasto, dovrebbero essere dati carboidrati, proteine e vitamine. Privilegiando le proteine vegetali e non eccedendo dunque con quelle animali, che andrebbero date 1 sola volta al giorno. Quanto ai legumi, se li prepari con qualche cereale e poi verdura di contorno, hai un pasto completo, con tutto quello che serve.
A me peró proteine animali 1 volta al giorno sembrano troppe...non so...
Cita messaggio
#6

mmm...mi pare due volte pesce, una carne rossa, una carne bianca, una uova e una formaggio.
Legumi almeno due volte alla settimana. Non sono però così fiscale. Ho fatto un piccolo piano alimentare perché spesso cucinavo a cena le stesse cose che mia mamma aveva fatto alla piccola a pranzo o viceversa. Perciò ho dato delle linee guida settimanali introducendo ciò di cui sopra. Poi se per caso non si può cucinare esattamente ciò che è previsto, pazienza.
A volte se si è fuori o se si vuole fare una eccezione non mi preoccupo.
E ho diviso: o primo o secondo...non ce la faccio a cucinare primo secondo e contorno ad ogni pasto 10500
(19-04-2011, 11:05 23)ameliaedaniele Ha scritto:  approfitto del topic per fare una domandina... ho letto su vari testi che cereali e legumi vanno sempre abbinati per avere una dieta bilanciata.
Se non ricordo male dal libro di gravidanza: i legumi andrebbero associati ai carboidrati, meglio se integrali, perché questi ultimi aiutano l'assorbimento corretto di proteine. Però ho trovato questo link ma non conosco bene il sito e non so se sia affidabile. Però da come è descritto il tutto mi sembrerebbe buono.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)