COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Prove di AS
#11

Rieccomi ad aggiornare il diario dopo quasi un mese, Linda oggi compie 6 mesi per cui mi sento più libera di cominciare con l'AS... ma ho ancora tanti dubbi! Uno di questi per es. è: ma quanto piccoli li fate i pezzi? Perchè ieri sera ho tritato un pezzettino di pollo col tritraprezzemolo ed è venuto a pezzi così piccoli che Linda l'ha sparpagliato ovunque e non l'ha neanche voluto assaggiare... Poi c'è il mi'ragazzo che ogni volta che le do' qualcosa se lei fa un verso tipo conato a momenti sviene lui... Gliel'ho spiegato che è normale che facciano così (e infatti io sono abbastanza tranquilla) ma lui si sente malke a guardarla... Em0300
Oggi siamo andate dal pediatra per un controllo e gli ho accennato dell'AS: non è stato totalmente contrario, anzi m'ha detto che si può fare (ma tanto l'avrei fatto uguale), l'unico problema è che il ferro che c'è nel mio latte piano piano diminuirà per cui Linda potrebbe diventarne carente. Gli ho chiesto quali sono gli alimenti ricchi di ferro, m'ha detto la carne e i legumi... e allora che problema c'è? Gli darò quelli Em3600. Comunque per non far sempre la bastian contraria gli ho detto che noi proviamo con l'AS e poi eventualmente facciamo lo svezzamento classico... Em0100w Pinocchio!!!

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#12

Per la dimensione dei pezzi è un po' soggettivo,io mi trovavo bene a dargli un pezzo grosso da cui lui staccava i pezzi ma avave già gli incisivi quando abbiamo iniziato. Io però a 6 mesi davo più che altro,pane da cicciare,passati di vedura,primi biscotti,e frutta Flavio ha continuato con il latte fino a 7 mesi suonati e la carne ha cominciato a mangiarla a pezzetti a 10 mesi,prima la sputava di qualunque dimensione.Anche se ha mangiato la carne in maniera aprezzabile solo dopo i 10 mesi non mi pare abbia avuto nessun problema di anemia!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#13

noi siamo ancora senza denti percui tendo a fare pezzi abbastanza piccoli soprattutto delle cose che non si sciolgono in bocca (carne e pasta) da qualche tempo pero' tende a "morsicare" coi molari che non ci sono ma giusto per darti un'idea cosi' riesco a dargli la pasta un po' piu' grossa

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#14

Ciao cara!
Come sai siamo nella stessa barca, Alice ha compiuto 6 mesi ieri!
Io non ho aspettato i sei mesi compiuti visto che lei dava segnali molto più ruspanti da già 10gg. Ad esempio ieri sera si è mangiata una bella cucchiaiata di risotto con le cime di rapa e cannellini O.o
Per il ferro...lenticchie, ceci e fagioli sono oro. Andrebbero mangiati spesso. Io infatti li metto un po' ovunque, cosa sempre gradita perché sono proprio buoni ^^ e l'altra sera Alice si è mangiata un bel po' di minestra di lenticchie e orzo!
Ottima anche è la crusca, che per ora Alice non mangia perché a colazione mangia solo il mio latte. Quando però assaggerà la colazione che faccio io credo che apprezzerà anche quella Smile
Per i pezzi...be' io ho spiaccico un po', oppure lascio che faccia da sola. Anche mio marito diventa bianco ad ogni rumorino che fa, ma credo sia normale.
Un bacio
Eva & Alice

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#15

Grazie a tutte per le vostre esperienze. Senti Chani, ma le lenticchie e l'orzo della minestra gliel'hai date intere? Io vorrei provare con fagioli e ceci, pensavo di decorticarli e schiacciarli...

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#16

non è che a sei mesi e un giorno iniziano le carenze di ferro eh? Tra l'altro sull'anemia sono in gioco diversi fattori, ad esempio è molto importante la modalità della nascita e il fatto che si sia atteso un po' prima di recidere il cordone (facendo questo si garantisce una specie di riserva di ferro molto utile in seguito), comunque sia la carne che i legumi puoi darglieli no? Io personalmente i primissimi giorni di AS la carne a Tobia gliela premasticavo (anche perché tritata nel tritaprezzemolo o cose così veniva stopposa, invece masticandogliela io era più morbida grazie alla mia saliva... è ok da un punto di vista igienico eh? Passano gli stessi batteri di quando soffiamo sulle cucchiaiate di pappa da dare ai nostri bimbi), poi ben presto l'ha accettata a pezzettini e adesso praticamente a pezzettoni come noi :-))), altrimenti la carne la puoi dare attraverso polpette che linda si terrà da sola tra le mani e masticherà senza problemi (e senza spaventi da parte del padre ahahah). Per quanto riguarda i legumi, io spesso nei mix vari che cuocio li trovo già decorticati (non ti parlo di fagioli o ceci, ma di lenticchie... poi ad esempio i piselli sono spesso spezzati, come pure le fave), per il resto prima di proporglieli le prime volte magari davo una schiacciatina con la forchetta, ma poi in realtà durante la cottura i legumi tendevano già a spappolarsi e Tobia ha mostrato ben presto propensione per cose con una certa consistenza.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

(25-01-2011, 09:23 21)Follia73 Ha scritto:  Grazie a tutte per le vostre esperienze. Senti Chani, ma le lenticchie e l'orzo della minestra gliel'hai date intere? Io vorrei provare con fagioli e ceci, pensavo di decorticarli e schiacciarli...

Sì intere, con buccia e tutto. Oddio forze l'orzo che si trova in commercio è già decorticato...Em1100
Cmq le lenticchie in minestra dopo mezz'ora che cuociono di aprono perdendo sia la durezza che la forma rigida...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#18

anche noi interi e con buccia

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

(25-01-2011, 11:55 23)aleberto Ha scritto:  non è che a sei mesi e un giorno iniziano le carenze di ferro eh? Tra l'altro sull'anemia sono in gioco diversi fattori, ad esempio è molto importante la modalità della nascita e il fatto che si sia atteso un po' prima di recidere il cordone (facendo questo si garantisce una specie di riserva di ferro molto utile in seguito), comunque sia la carne che i legumi puoi darglieli no? Io personalmente i primissimi giorni di AS la carne a Tobia gliela premasticavo (anche perché tritata nel tritaprezzemolo o cose così veniva stopposa, invece masticandogliela io era più morbida grazie alla mia saliva... è ok da un punto di vista igienico eh? Passano gli stessi batteri di quando soffiamo sulle cucchiaiate di pappa da dare ai nostri bimbi), poi ben presto l'ha accettata a pezzettini e adesso praticamente a pezzettoni come noi :-))), altrimenti la carne la puoi dare attraverso polpette che linda si terrà da sola tra le mani e masticherà senza problemi (e senza spaventi da parte del padre ahahah). Per quanto riguarda i legumi, io spesso nei mix vari che cuocio li trovo già decorticati (non ti parlo di fagioli o ceci, ma di lenticchie... poi ad esempio i piselli sono spesso spezzati, come pure le fave), per il resto prima di proporglieli le prime volte magari davo una schiacciatina con la forchetta, ma poi in realtà durante la cottura i legumi tendevano già a spappolarsi e Tobia ha mostrato ben presto propensione per cose con una certa consistenza.

Ma infatti per l'anemia lui intendeva se ad un anno continuavo a dare a Linda più che altro latte... ma a quell'età son convinta che mangerà a modino. Io ho un solo dubbio: siccome per iniziare le sto dando latticini e comunque soprattutto proteine (se conto di farle assaggiare carne, pesce e legumi), non è che anche col mi' latte poi farà una dieta iperproteica? Perchè la pasta sinceramente ancora non me la sento di dargliela... magari provo col riso (che però a me non garba molto). Ma i chicchi di riso vanno schiacciati o li può buttare giù così tranquillamente?
La carne ok, forse è meglio che gliela premastichi, perchè col tritaprezzemolo vengono pezzi davvero minuscoli.
Per continuare il diario: oggi a pranzo ha assaggiato poco poco di polpette al pomodoro, cavolo lesso, mela e mandarino, a merenda yogurth alla banana e a cena pesce al forno, patate al forno, carote al forno, crescenza. Mettendole i pezzettini nel suo piatto più che altro ci giocava, invece mettendoli nel suo cucchiaio apre la bocca...

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#20

il riso riesce benissimo a mangiarlo, non ci si soffoca tranquilla!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)