COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


proviamo!
#1

Ciao a tutti,

sono approdata a questo forum su consiglio diretto di Lucio Piermarini, dato durante un incontro sull'argomento. Ho conosciuto e letto il suo libro dopo lo svezzamento di Tommaso, quasi 3 anni, ma la questione è tornata in auge visto che ho un altro bimbo, Lorenzo, che compie giusto oggi 5 mesi e che da in braccio ha già mostrato interesse e gradimento per quelle "strane cose" che la mamma si mette in bocca.
Farò leggere il libro anche a mio marito perché voglio seguire questa nuova "antica" strada e spero di trovare in questo gruppo suggerimenti e supporto.
Cita messaggio
#2

Ciao Aroha e benvenuta,

dicci di più sull'incontro che hai avuto con Piermarini (detta così sembra che ti abbia dato udienza il Papa...); così era, una conferenza o un qualcosa di organizzato magari dal consultorio o simile struttura?
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Benvenuti!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

(14-09-2010, 04:21 16)arkadian Ha scritto:  Ciao Aroha e benvenuta,

dicci di più sull'incontro che hai avuto con Piermarini (detta così sembra che ti abbia dato udienza il Papa...); così era, una conferenza o un qualcosa di organizzato magari dal consultorio o simile struttura?

Beh, proprio il Papa no 001_rolleyes Ma nella mia relativa ignoranza sull'autosvezzamento Piermarini è il riferimento. Era un incontro pubblico organizzato dal Centro Famiglie di Casalecchio di Reno, comune limitrofo a Bologna dove vivo io. E' stata una bellissima chiacchierata. Aveva anche una presentazione al computer che però non è riuscito a mostrare per problemi tecnici e secondo me così è stato ancora più bello perché era proprio un dialogare fluido tra lui e noi. E poi lui è veramente simpaticissimo.
Quando ho capito che stava per salutarci ho chiesto se e come lo si poteva contattare e mi ha dato l'indirizzo di questo forum.
Ora, finché i bimbi dormono, provo di spulciare un po' in qua e in là.
Cita messaggio
#6

Mi domando se sia questa:
http://www.google.co.uk/search?q=Trial+o...=firefox-a
uno spassoSmile

HHmmm il link non mi funziona. Poi lo ritrovo. È suo sito comunque.
Cita messaggio
#7

Ciao Arhoa!
Anche io abito a Bologna ed ero pure io all'incontro a Casalecchio... Il libro l'ho comprato proprio durante l'incontro e l'ho subito divorato...ora non so come cominciare anche perchè il pediatra che dovrò vedere a breve proprio per lo svezzamento me lo immagino poco favorevole.
Mio marito è arrivato a metà incontro, è rimasto interessato ma non sa se è il caso di scontrarsi e di non seguire le regole del pediatra...
Io sono un po' confusa ma una cosa è certa: a colloquio con i pediatri ho spesso trovato un modo di vedere il bambino quasi come un furbetto nemico che va indirizzato, raddrizzato e fregato (un po' la filosofia popolare delle nonne...), nel libro di Piermarini finalmente no!
Dimenticavo il mio bimbo fa 6 mesi il 24 settembre e mi piacerebbe confronatrmi proprio con chi come te ha deciso di seguire ora il percorso dell'autosvezzamento.
Ciao Ilaria

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#8

Ciao Ilaria e aribenvenuta.

Vediamo un po' che di dice il pediatra... per il resto, qui troverai tutto il supporto che ti serve.
Se poi fa proprio storie, chiedigli come mai il Ministero della Salute italiano tanti problemi non se li fa e come mai in altri paesi europei fanno cose diversissime e come mai nessun altro, a parte gli italiani fanno il fantomatico brodino. A seconda (del tono) delle risposte tu e tuo marito potrete decidere da soli in tutta tranquillità.
Cita messaggio
#9

(20-09-2010, 04:26 16)arkadian Ha scritto:  Ciao Ilaria e aribenvenuta.

Vediamo un po' che di dice il pediatra... per il resto, qui troverai tutto il supporto che ti serve.
Se poi fa proprio storie, chiedigli come mai il Ministero della Salute italiano tanti problemi non se li fa e come mai in altri paesi europei fanno cose diversissime e come mai nessun altro, a parte gli italiani fanno il fantomatico brodino. A seconda (del tono) delle risposte tu e tuo marito potrete decidere da soli in tutta tranquillità.

grazie!!! Staremo a vedere...è che si ha sempre paura a mettersi "contro" il pediatra soprattutto perchè non lo posso neanche cambiare (qui a bologna son tutti pieni...).
Comunque ho appena scritto allo zio di mio marito che è un allergolo famoso e fa ricerca in germania per sapere che ne pensa di tutta sta storia che si fa qua....
Che dice il Ministero della salute??? perchè la pediatra mi ha dato un libretto che è patrocinato dalministero e che parla del fatidico brodetto... il libretto è "Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia"

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#10

(21-09-2010, 10:48 10)ilariad79 Ha scritto:  Che dice il Ministero della salute??? perchè la pediatra mi ha dato un libretto che è patrocinato dalministero e che parla del fatidico brodetto... il libretto è "Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia"

Ah, grazie dell'informazione... Il libro (edizione 2007, nonso se ce ne sono di successive) si può scaricare qui
http://www.sipps.it/index.php?option=com...0&Itemid=0
Ho dato una scorsa veloce e il fatto che suggerisca di prendere omo o lio già mi fa girare le scatole..., ma vabbè, quando o un minuto lo leggo con più attenzione.

Per quanto riguarda quello che ho trovato io, se vai nella sezione "letture e approfondimenti" trovi un link che va direttamente al ministero della salute.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da syl
12-09-2010, 11:29 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)