COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Qualche dubbio
#1

E' da un pò che mi faccio qualche domanda su alcuni cibi,tipo:
- prosciutto cotto, voi lo date? a me non sembra molto sano, anche se sempre presente in tutti gli omo;
- il fegato, io lo mangio, volevo provare, che dite? per ora ho sentito pareri discordanti;
- yoghurt da bere, è uguale a l'altro no?
-spremuta d'arancia?
Grazie per le risposte!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#2

Allora....secondo me nelle giuste dosi va tutto bene. Se poi la vogliamo fare un po' più studiata ti dico quello che so (o penso di sapere) io.

Prosciutto cotto: di solito, anche in quelli "migliori" ci sono comunque degli additivi. Il fatto rimane sempre che nel 2010 non sappiamo cosa mangiamo...le cose spacciate per sanissime sono in realtà delle schifezze (vedi prodotti industriali per bambini ad esempio), quindi, vatti a fidare. Caterina ogni tanto lo mangia e io non mi faccio grossi problemi. Comunque preferisce di gran lunga il prosciutto crudo che però va sfilacciato da noi mamme perchè altrimenti rischiano di farselo andare di traverso....Caterina ne è ghiotta!

Fegato: è un organo che funziona da "filtro", quindi in teoria potrebbe essere meno raccomandabile di altra carne...anche lì però penso che se ogni tanto lo mangiamo noi e loro non sarà la fine del mondo...anche perchè ha anche alcune proprietà positive (tanto ferro e non so che altro) e quindi come si dice da noi....poggio e buca fa pari!

Yogurt da bere: Boh???? Io direi che grosse differenze con l'altro non ci dovrebbero essere ma aspettiamo chi ne sa di più.

Spremuta d'arancia: ben venga!!! Ricca di vitamine, buona....direi proprio di sì. C'è chi dice che durante l'allattamento si dovrebbe stare attenti a non darlo troppo vicino alle poppate per non creare acidità....ma io credo che questo sia in realtà un'idea più che un vero problema....e poi ormai anche Diego non è più in regime di allattamento esclusivo ed ha lo stomachino già allenato...insomma, i nostri bimbi digeriscono anche i sassi!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Io sinceramente il cotto cercherò di evitarlo in quanto come conservante sono utilizzati i nitrati e i nitriti che nell'organismo possono trasformarsi in nitrosammine potenzialmente cancerogene. Ci scassano per dare l'acqua senza nitrati ai bimbi e poi glieli diamo col prosciutto? Certo in dosi da assaggio probabilmente non sono un problema..
Però so che nell'unione europea si vorrebbero vietare queste sostanze come conservanti. Spero lo facciano in fretta.
Cita messaggio
#4

- prosciutto cotto, voi lo date? a me non sembra molto sano, anche se sempre presente in tutti gli omo;
Io scelgo quello senza polifosfati, è un po più caro, ma meglio così, a lui piace e non glielo nego

- il fegato, io lo mangio, volevo provare, che dite? per ora ho sentito pareri discordanti;
Io sì e gli piace pure, mio marito quando era piccolo è cresciuto a fegatini ed è un ritratto della salute, credo che abbiano molto ferro, certo non li mangiamo tutti i giorni!

- yoghurt da bere, è uguale a l'altro no?
qui non so che dirti, penso di sì, ma Fabio non apprezza lo yogurt

-spremuta d'arancia?
alla pari delle arance, io non ne bevo molta, ma non mi porrei il problema (per Fabio è stato il primo frutto che ha mangiato!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Io il prosciutto cotto lo do regolarmente ma compro solo quello naturale e senza polifosfati. Idem per il crudo, anche lì bisogna avere l'accortezza di leggere bene le etichette perché per esempio molti di quelli che vendono "a tranci" sono zeppi di conservanti.
Il fegato non lo mangiamo nemmeno noi ma non credo sia controindicato.
Già che siamo in tema, occhio al POLLO comprato al supermercato perché sono davvero pieni zeppi di schifezze. Ho visto un documentario tempo fa in TV che mi ha fatto venire il voltastomaco e ho riconosciuto in pieno le descrizioni che facevano per capire se era pollo gonfiato, addizionato, tritato e pressato ecc. ecc. e da allora alla larga dal petto di pollo del super e da qualsiasi prodotto già pronto contenente pollo. Per fortuna ho un ottimo macellaio di fiducia e lo prendo solo da lui.
Cita messaggio
#6

Scusa vale ma intendi le cose già pronte tipo cordon blue o simili (che qui penso proprio non compri nessuno) o il pollo? Cioè come fanno a tritare e pressare il pollo e poi venderlo a fette di petto o cosce?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Io penso proprio che siano preparati a base di pollo come cotolette, spinacine, cordon bleu ecc..
Il petto o la coscia se sono interi si vedono..
Cita messaggio
#8

Si, ma i petti di pollo industriali di quelli che trovi nei supermercati li siringano di acqua e proteine animali di scarto che li fanno "gonfiare" in modo che pesino di più. Dicevano che vedi se un petto di pollo è stato trattato in tal modo perché oltre a essere viscido e giallognolo, ha anche una consistenza diversa quando lo tagli. E' come se fosse scivoloso, non so se mi spiego, però ho provato a fare il confronto con quello del macellaio ed era vero, mai più comprato anche se prima lo avrò preso al massimo 2 volte per emergenza.
Inoltre quando cuoci tale carne di pollo si restringe notevolmente, mentre quella del macellaio resta più o meno della stessa dimensione. Per non parlare poi di quello con cui alimentano i suddetti polli industriali.
Insomma, io non sono una che esagera e non sono patita del bio al 100% anche se se posso mangiamo bio, però vi assicuro che mi è passata la voglia di pollo, piuttosto salto il pasto.
Se cercate su internet trovate parecchio materiale in merito ma è meglio non guardare. Io avevo visto un documentario su Sky che si chiamava proprio "polli gonfiati" mentre ero incinta di Stella, roba da non credere e mai avrei immaginato.
Cita messaggio
#9

Grazie delle risposte,io comunque credo che la carne in genere, quella confezionata contenga ormoni o simili..
Per i cibi in dubbio: il mandarino l'ha gradito e anche il fegato..il prosciutto cotto ho deciso che puo farne a meno..aspetto di sapere qualcosa in piu sullo yoghurt da bere, più che altro perchè non so con quale procedimento si ottiene la consistenza differente..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

Per il prosciutto cotto, io se è di quelli senza polifosfati non mi preoccuperei proprio. Ricordo che anche il mio primo pediatra che era un talebano delle pappe mi faceva dare il prosciutto cotto di qualità del macellaio.
Per lo yogurt secondo me non c'è differenza. Io lo prendo al distributore di latte crudo. E' uno yogurt artigianale molto buono e privo di zucchero aggiunto, solo frutta e le piace moltissimo, però è molto più liquido rispetto a quelli industriali. Secondo me è solo che è più liquido di quello nel vasetto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)