COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Qualcosa è cambiato
#11

@Laurag. La bocca aperta appoggiata alla guancia è un bacio trooooppo bello Heart .

@MummyMara. La mia grande ha dormito col culetto all'insù fino a 3 anni suonati (ha cominciato più tardi però della tua) Blink tanto che da 'grandina' che era ti dicevi 'ma come fa?'
E....attendo il 3d sulla sorella maggiore che anche qui ogni tanto Confused1..... Mi sa che la gelosia si sta manifestando ora ma in maniera indiretta....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#12

Sui maggiori attendo il post così mi confronto un po' con voi.
@elyza: non so come sia e come sarà caratterialmente il tuo bimbo, ma sicuramente ce ne sono alcuni che non sono così coccoloni... Il mio era (è) tra questi, per lui i baci sono da rifuggire e le coccole solo quando vuole lui come i gatti. Non dispiacertene se così fosse, capisco tanto il tuo bisogno ma lui ti farà capire che ti vuole bene e che ha bisogno di te in altri modi. Ci ho messo anni per interiorizzarlo e quando era piccolo mi sentivo solo una mucca da latte perchè a parte quello (e l'essere trasportato dove voleva) con me non sembrava voler spartire altro.. Poi è cambiato, periodi di coccole, periodi meno... Ora se sta lontano da me per un po', per esempio va a dormire dai nonni e gli piace tanto, per cui ha bisogno di "ricongiungersi" con me la sua coccola preferita è "fammi il solletico". E io mi sforzo un po' perchè vorrei un abbraccio ma devo rispettarlo....
Che differenza dalla seconda! Che invece: è contenta? ti dà un bacio. Hai capito cosa vuole? Bacio. Vuole riappacificarsi dopo che abbiamo discusso? Bacio. E abbracci forte forte.......... E il riconoscimento del ruolo di mamma ti arriva subito così...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#13

Pure il mio giuggino è un tipetto poche coccole...e quelle rarissime che mi fa, mi commuovono fino alle lacrime: ieri un bacio, perché mi aveva fatto male con un calcio, l'altro giorno un abbraccio per "fare pace" (aveva accartocciato un documento importante, io ho urlato in "noooo!" e lui si è spaventato e si è messo a piangere). Hanno come un volte aggiunto...

Oggi gli ho detto "ti voglio bene!" e lui smack, un bacio al vento... <3
Pensandoci, forse avverte l'imminente arrivo della sorellina (meno di due mesi, ormai) e di colpo, e per la prima volta, si è fatto affettuoso.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#14

Em4600 ma neanche la grande è mai stata/è coccolona.....almeno lasciatemi un briciolo di speranza Em0900.
Sto scherzando (più o meno) però in effetti è meglio che prenda in considerazione che potrebbe anche non esserlo mai più di tanto....
Avete presente la classica posizione in cui si tengono i bambini piccoli in braccio, sdraiati con la testina nell'incavo del gomito? Ecco lui non ci è mai stato. MAI!!! Da piccolissimo quando aveva sonno voleva solo essere messo giù e appena ha cominciato ad essere più vigile, da sveglio in braccio anche sì ma solo su dritto a guardare in giro e a sette mesi siamo passati a dormire di tetta sdraiato su un cuscino.
A pensarci bene mi sa che non ho molte speranze...meglio gustarmi quelle volte che di notte sul divano si addormenta (ovviamente ciucciando) e poi riesco a sdraiarmelo sulla pancia con la testina sulla mia spalla Em4500 .

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#15

(08-05-2013, 10:18 22)elyza Ha scritto:  Avete presente la classica posizione in cui si tengono i bambini piccoli in braccio, sdraiati con la testina nell'incavo del gomito? Ecco lui non ci è mai stato. MAI!!!

Eh eh, ti tengo compagnia! Anche il mio non riusciva proprio a starci così! Mai una volta! Le cose semplici si lasciano agli altri.. Biggrin

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#16

(09-05-2013, 08:21 08)michy Ha scritto:  
(08-05-2013, 10:18 22)elyza Ha scritto:  Avete presente la classica posizione in cui si tengono i bambini piccoli in braccio, sdraiati con la testina nell'incavo del gomito? Ecco lui non ci è mai stato. MAI!!!

Eh eh, ti tengo compagnia! Anche il mio non riusciva proprio a starci così! Mai una volta! Le cose semplici si lasciano agli altri.. Biggrin

Ma che tristezza però. A me manca veramente quella cosa lì! Anche perché ora non mi resta che aspettare.....i nipotiniiiiii!!! Lol
Ah, ma lì vado serena chè ieri sera mia figlia a letto mi ha detto che vuole avere 9 bambini Scared che dite ci conto???? Biggrin
Le ho pure chiesto una spiegazione e mi ha farfugliato qualcosa sulle sorelle maggiori....ma ormai il sonno le faceva da padrone.....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#17

Incredibile!!!!
Avevo preso nota mentalmente di questo post chiedendomi 'chissà quando potrò tirarlo su io dicendo che qualcosa è cambiato'...e ora mi accorgo che risale appena ai primi di maggio e che di lì a poco più di un mese qualcosa effettivamente è cambiato....lo so non sarà definitivo, non può esserlo, ma intanto me lo godo e vi racconto....
Nel mio caso tutto è partito da lui. Verso il dieci di giugno mi sono svegliata un mattina e quasi a fatica ho realizzato che nessuno aveva interrotto il mio sonno notturno Ohmy . Sono andata in camera del piccoletto: respirava (perché il dubbio più recondito ti viene!) e non scottava. Tutto ok insomma. Le notti a seguire sono state abbastanza serene: uno, massimo due brevi risvegli. Pensiero mio: ecco adesso il venti ho il vaccino e magari me lo scombussola sul più bello. In effetti dopo il vaccino c'è stata una settimana abbondante di tormento 24h su 24 secondo me soprattutto perché una delle due punture aveva causato un rigonfiamento decisamente esagerato sulla coscia che in più era arrossata e calda. Ad ogni modo molto lentamente la cosa è passata e intanto al 29 siamo partiti per il mare. Alla fine della prima settimana ha definitiamente messo da parte il gattonare per lanciarsi a camminare e secondo me qualche notte brava è stata dovuta anche a quello (tipo, più di una volta, 3 ore!!! sveglio incapace di riprendere sonno, a rigirarsi come una biscia nel letto). Il pomeriggio invece si è sempre fatto un 'pisolino' dalle 13 alle 17!!!!
Al ritorno a casa tutto è proseguito benone. In genere si sveglia solo una volta verso le 4, prende un po' di latte, poi appena lo sento rilassato (nel giro di 10 minuti) gli dico che può staccarsi e continuare a dormire e lui, come per magia, si stacca e si gira dall'altra parte, fino alle 6e30. Allora si sveglia. Ma ho scoperto che andando sul divano e facendolo poppare un po' di più, poi dorme ancora un po' e quindi ben venga il divano dove poi dormiamo vicini vicini 001_wub .
Altra cosa. Al mare ha imparato a dare i baci. E ora li dà benissimo! Con schiocchetto appena si appoggia Laugh . Ogni tanto gli viene qualche raptus e bacia tutti (dove gli capita, guancia sì, ma anche braccia, polpaccio, piede, ginocchio, pancia, capelli, quello che gli è più a tiro insomma) e tutto (divano, frigorifero, tappetone dei giochi, sedie....). E spesso viene da me per farsi prendere in braccio e appoggia la testina sulla spalla e si coccola!!! Ieri sera giocavamo tutti e 4 a nascondino e quando ti trovava ti abbracciava e stava lì così per un po' Heart .
Ho riletto quello che avevo postato prima e...no, dico, se non è un cambiamento questo....... Biggrin

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#18

Smile)))))

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

Grazie di questi vostri pensieri, davvero illuminanti. Proprio in questi giorni mi chiedevo se Gioele si staccherà mai dalla tetta. Ultimamente poppa tanto e il cibo gli interessa di meno. Sarà anche perchè si sta lanciando nell'esplorazione del mondo, ogni giorno si mette lì e cerca di gattonare. Ha tanta voglia di muoversi da solo ma sembra anche un po' spaventato...
(25-07-2013, 03:38 15)cancy Ha scritto:  Smile)))))
Cita messaggio
#20

(25-07-2013, 03:52 15)Cri79 Ha scritto:  Grazie di questi vostri pensieri, davvero illuminanti. Proprio in questi giorni mi chiedevo se Gioele si staccherà mai dalla tetta. Ultimamente poppa tanto e il cibo gli interessa di meno. Sarà anche perchè si sta lanciando nell'esplorazione del mondo, ogni giorno si mette lì e cerca di gattonare. Ha tanta voglia di muoversi da solo ma sembra anche un po' spaventato...
(25-07-2013, 03:38 15)cancy Ha scritto:  Smile)))))


Ed é proprio questo infatti lo scopo! ;-)
Perché in genere é più facile sentirsi dire 'guarda che se non gli dai delle regole/se non gli metti dei limiti, non smetterà mmmai!!!'. E invece prima o poi le cose si possono equilibrare e tu puoi andare avanti serena (e perché no, fiera) sapendo di aver assecondato quanto meglio potevi le esigenze del tuo bambino.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)