COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quali verdure?
#1

ciao a tutti, stiamo procedendo con microassaggi senza particolari entusiasmi! come dice il mio compagno niente la smuove come la tetta, l'acqua e le gocce di Vit D. Glare
poi spiegherò meglio cosa combina ma la domanda che vorre farvi adesso è: quali verdure è meglio offrire a bimba che nn ha la presa a pinza, nè denti nè ancora la capacità di deglutire? broccoli, cavolfiori, spinaci, carote, si spiaccicano o tra le dita o mentre tenta di infilarli in bocca e sente il sapore ma non riesce a farci altro e si altera notevolmenteAngry idem la carota cruda. prova ad addentarla ma ovviamente nn ci riesce e si inc...a non poco!
noi consumiamo sempre verdura per contorno quindi la vede e allunga la mano o io gliela propongo ma cosa mi consilgiate? meglio cruda? e quale? oppure tra la cotta che io amo molto, cosa potrei cucinare? attendo suggerimenti e vostre esperienze Thumbup
ah dimenticavo, anche imboccata, pur allungandosi verso di me quando arriva questa roba ingestibile è 'na tragedia!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#2

Da noi abbondavano le verdure cotte, tipo carote, broccoli, cavolfiori, zucchine, e altre cose morbide...
Se le cuoci troppo si spappolano, ma basta cuocerle un po' meno per farle rimanere piu compatte. Oppure usa la cottura al vapore, che tra l'altro è pure più salutare..
All'inizio magari finiscono un po' spappolate perche i piccoli devono ancora imparare a gestire la presa ma poi capiscono presto che se han fame è meglio non stringere troppo i pugnetti Smile
Per quanto riguarda le verdure crude io ho smesso di darle finocchi e carote quando ha messo i dentini perché più volte ha staccato pezzi grossi e io non stavo tranquilla.
Cita messaggio
#3

Concordo con StellaLuna, verdure cotte, ma non troppo, così è più facile tenerle in mano. Devo dire che mia figlia adorava (e tuttora adora) le zucchine. Ma anche i broccoli sono sempre andati alla grande. Le carote non sono mai state una gran passione. I piselli però un pochino più avanti (appunto presa a pinza), però sono un ottimo metodo per esercitarla Smile Comunque non c'è limite alla fantasia..
Per le crude una delle prime cose in assoluto che ha mangiato mia figlia (e tuttora è una droga!) è il cetriolo. La prima volta le ho dato delle fettine, e lei infilava il dito al centro e poi se lo lavorava tutto attorno.. proprio una delle prime cose.. Altra verdura cruda abbastanza tenera è il pomodoro, io devo dire che lo sbucciavo i primi tempi perchè avevo un pò paura che la buccia le andasse di traverso, ma sbucciato lo mangiava alla grande Smile
Comunque è anche vero che prendono le misure, se le prime volte spappolano, poi imparano a non schiacciare troppo.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

(03-04-2012, 10:23 22)StellaLuna Ha scritto:  Se le cuoci troppo si spappolano, ma basta cuocerle un po' meno per farle rimanere piu compatte. Oppure usa la cottura al vapore, che tra l'altro è pure più salutare..
All'inizio magari finiscono un po' spappolate perche i piccoli devono ancora imparare a gestire la presa ma poi capiscono presto che se han fame è meglio non stringere troppo i pugnetti Smile
Per quanto riguarda le verdure crude io ho smesso di darle finocchi e carote quando ha messo i dentini perché più volte ha staccato pezzi grossi e io non stavo tranquilla.

mah guarda in effetti ho provato a cuocerle meno ma le stritola lo stesso miss ercolina Laugh ergo non credo che abbia fame in senso stretto...è frustrata xchè non riesce a esplorarle con la bocca come vorrebbe visto che le esplodono in mano ma giustamente come dite, prenderà le misure se vorrà..nel frattempo potrei provare anche con finocchio e altre verdure crude eccetto l'odiata carota! e tra poco arrivano le zucchine del nostro orto Thumbup1

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#5

Non preoccuparti, l'esplorazione del cibo passa anche attraverso queste fasi...come dire...."esplosive"! Big Grin
Soprattutto all'inizio lasciala libera di fare tutto, pasticciare, lanciare, sporcarsi... Deve poter conoscere il cibo con tutti i sensi per potersene innamorare.
Quando capirà che ha tra le mani roba buona vedrai che non stritolerà più! Lol
Cita messaggio
#6

io avevo risolto facendo dei pezzetti lunghi e stretti: ogni volta che mia mamma andava in para le dicevo "pezzetti lunghi e stretti" come un mantra e funzionava! Pezzetti lunghi e stretti di carota cotta, zucchina, broccoli, carne, pera... pezzetti lunghi e stretti di tutto! Le zucchine dell'orto vengo io a mangiarle (crude però). Gnammmm!!
Cita messaggio
#7

l'anno scorso a quest'epoca riki impazziva per i gambi dei carciofi
(quest'anno no Undecided)

poi le zucchine in tutte le possibili varianti (lesse, in gratin, trifolate, al burro, ripiene, nel risotto....)

poi le varie verdure al vapore: carotine, cavolo, broccoli, ...

per i piselli abbiamo atteso qualche mese che affinasse la motricità fine

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

(04-04-2012, 10:41 22)ameliaedaniele Ha scritto:  io avevo risolto facendo dei pezzetti lunghi e stretti: ogni volta che mia mamma andava in para le dicevo "pezzetti lunghi e stretti" come un mantra e funzionava! Pezzetti lunghi e stretti di carota cotta, zucchina, broccoli, carne, pera... pezzetti lunghi e stretti di tutto! Le zucchine dell'orto vengo io a mangiarle (crude però). Gnammmm!!

Lolfantastico...pezzetti lunghi e stretti sarà anche il mio mantra!!! e per le zucchine, quelle chiare e ricurve che da noi chiamano trombette, quando vuoiThumbup1..di solito ne abbiamo a vagonate e le faccio in tutte le salse!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#9

La novità della settimana: asparagi cotti al vapore. Alla piccola sarchiapona sono piaciuti tanto. Prova, dovrebbero essere abbastanza semplici da gestire

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

(07-04-2012, 03:52 15)Irenotta Ha scritto:  La novità della settimana: asparagi cotti al vapore. Alla piccola sarchiapona sono piaciuti tanto. Prova, dovrebbero essere abbastanza semplici da gestire

proverò presto senz'altro!
in questi giorni ho provato a proporle i cuori di carciofo crudo tagliati a metà e poi a fette spesse mezzo cm! li ha ciucciati e mordicchiati con gusto così come il finocchio tagliato a fette lunghe e strette (ameliaedaniele docet Wink)..poi ho comprato dei kiwi da una contadina di un paese vicino, piccoli bruttissimi e pelosissimi ma la polpa era fantastica...completamente diversa da quelli comprati! mai mangiati dei kiwi così buoni, e anche lei li ha gustati con espressione di approvazione!
ho capito che quando è più irritabile o disinteressata o "maldestra" è perchè è stanca...ieri e stasera ad esempio ha fatto un pisolino di un'oretta scarsa dalle 18 circa e a cena era tranquillissima!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)