COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quand'è che si possono definire autosvezzati?
#11

Ecco il mio pensiero (premetto che Fabio, per chi non lo ricorda, ha 21 mesi):
considero Fabio svezzato perchè
-ha assaggiato tutto ciò che mangiamo noi nell'arco di un anno da quando ha iniziato ad assaggiare (a cambio di stagione si mangiano cose diverse perciò ci ha messo un anno o poco meno)
-a volte mangia molto, a seconda di come gli gira
-idem come Arkadian sempre (o quasi sempre) tutto gestito da solo a pezzi
non considero Fabio svezzato del tutto perchè
-beve ancora in mio latte
-a volte va ancora di solo latte (e questo criterio lo considero più importante dell'altro)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

quoto chiara per la prima parte del suo discorso, per la seconda un po' mi discosto nel senso che non ritengo così importante il fatto che Tobia prenda ancora il mio latte (lo considero alla stregua di un qualsiasi altro latte) e per l'andare di solo latte a giorni alle volte capita anche a noi (poco giorni fa causa raffreddore e eruzioni di denti molto ravvicinate - sono arrivati pure i primi canini!!!) però in realtà ho avuto modo di vedere pure bimbi più grandi e non più allattati (esempio la mia primogenita) che alle volte saltano il pasto perché non hanno fame

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

(13-05-2011, 12:03 12)ilariad79 Ha scritto:  Insomma mangia sano e si autoregola e non è questo l'obiettivo?

appunto
che poi prenda latte di mamma o vaccino, non mi sembra che faccia differenza visto che comunque a quest'età il latte è un alimento importante... chiaro che essendoci quello materno sarebbe assurdo non aprofittarne!

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

Concordo.

Per me, a parte il termine che è brutto, un bambino è svezzato quando mangia ai pasti quello che mangiano gli adulti.

Per me il parametro indicativo è quando non ha più bisogno della poppata dopo pasto per riempirsi perchè ha fatto un pasto completo ed è pieno con quello.

Poi la tittata mattutina e serale (o anche in altri momenti) a mio avviso non fanno testo.
Le mie hanno continuato a fare colazione col mio latte fin quasi a 2 anni, ma appunto, invece della tazza di latte di mucca, bevevano il mio, ma mangiavano qualsiasi cosa con gusto e sfamandosi completamente. Erano svezzate da mo'.
Cita messaggio
#15

si per la questione latte io la vedo come un qualsiasi alto latte. tutt'ora mia sorella che ha 30 anni spesso cena con il latte e mi sembra svezzata Big Grin

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#16

Boh,ma lo sapete che non mi ero posta la domanda??

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

(14-05-2011, 10:39 10)elena84 Ha scritto:  tutt'ora mia sorella che ha 30 anni spesso cena con il latte e mi sembra svezzata Big Grin


Lol direi di sì Lol
(14-05-2011, 11:33 23)cancy Ha scritto:  Boh,ma lo sapete che non mi ero posta la domanda??


infatti forse (anzi senza dubbio) è una domanda del cavolo... ma stavo cercando di tirare le somme a 2 mesi dall'inizio di questo processo


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

volevo mettere un post simile quindi per non intasare il forum mi accodo qui.
La mia domanda era all'incirca "ma quanto tempo ci vuole per svezzare?", ben sapendo che c'è molta variabilità, un po' come quando ti dicono che i bimbi camminano fra i 9 e i 20 mesi circa.
Per me un bimbo è svezzato quando mangia quasi tutto e gestisce i pezzi grossi, direi quando puoi andare al ristorante e sapere che qualcosa mangerà. Mi sono chiesta questo perché con mia figlia che mangia pochissimo i pezzi grossi non sono praticamente mai stati un problema ma cosa mangiare sì. Siamo stati al mare una settimana, hotel con ristorante a buffet e lei ha mangiato solo prosciutto (1 fetta al giorno), banana (due morsi al giorno), gelato (2-3 cucchiaini al giorno), dolcetti al cocco (1-2 al giorno) e per il resto si è rimessa a poppare come un neonato! Complice la novità del posto che la distraeva molto non le andava di mangiare quasi nulla. D'altra parte temevo che avrebbe perso peso e invece pare di no, dunque anche a 16 mesi il latte di mamma fa il suo dovere! Comunque una volta a casa sembra essersi rimessa a mangiare con maggiore varietà forse era davvero un fatto di distrazione.


[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#19

Ah....la mia ostetrica mi diceva che svezzare significa introdurre cibo, non abbandonare il latte....
beh indifferente, il mio continua a bere LA ma è rimasto sulle porzioni di 2 mesi fa...poi dipende dai pasti. Per una settimana per problemi di vomiti e diarree è stato senza latte, senza problemi, ma farcivo il biberon con biscotti e altro...perchè l'acqua pura la beve solo dal bicchierino Smile

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#20

allora c'ho pensato,io lo considererò "svezzato" quando sarà in grado di mangiare in completa autonomia con le posate e il piatto davanti,indipendentemente dal fatto che sia ancora alla tetta oppure no

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)