COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando basta?
#21

(23-02-2012, 04:03 16)arkadian Ha scritto:  C'è una marca famosissima che li fa particolarmente lunghi (viene in un pacco blu). Noi all'epoca li compravamo apposta e li usavamo solo per BM (non si trovavano spesso...)

Marca capìta!

Una volta avevo provato anche con la pasta integrale, che forse scivola meno, ma magari dipende dal sugo!

Ma in generale cosa maneggiano più facilmente? Pasta lunga ok, verdura cruda ok (ma si stufa subito perchè credo gli piaccia tanto masticare), il pane... poi? Noi cuciniamo spesso riso, orzo, farro, lenticchie, minestrone... insomma... in questi casi andiamo di cucchiaino, no?

Ah avevo provato a lasciargli delle strisce di torta salata... ma anche in questo caso lui stringe forte, la spezza a metà, una parte cade, e quella che resta in mano la spiaccica e non riesce a metterla in bocca!




[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#22

Anche verdure cotte tipo alberelli di broccolo o carote a bastoncino, ma non stracotti, se non non ce la fa con le mani.
Quello che vedi è NORMALE, sta semplicemente imparando a prendere le misure. È quando comincerà a camminare e farà mezzo passetto e cadrà senza essersi neanche riuscito a mettere in piedi- Adesso ti sembra una cosa ASSURDA; ma aspetta qualche settimana che non te ne ricorderai più (a meno che non rileggi quello che hai scritto).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

Peanuts, è piccolissimo! E' normale che spiaccichi, che faccia fatica a prendere in mano, che non arrivi alla bocca. Io mi ricordo che lasciavo spesso Sofia fare con le mani (anche ora è così comunque..). Con pasta (santi fusilli anche noi), verdure, pane, gallette di riso. Se vuoi fare legumi puoi fare polpettine. Frutta (per esempio un bel pezzo di banana). Pezzi di frittata. Mi ricordo che spesso la prima volta che prendeva una cosa la spiaccicava, io l'ho sempre attribuito al fatto di dover "prendere le misure". Altre cose, per esempio yogurt o risotto la imboccavo, se le andava ovviamente.. Ci sono bambini che amano di più essere imboccati di altri, e in parte credo sia anche abitudine. Se si innervosisce perchè vorrebbe mangiare ma non riesce da solo, puoi imboccarlo per alcuni bocconi, e poi quando è più tranquillo puoi lasciarlo sperimentare da solo. Nel giro di poco ti stupirà Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#24

io se ha fame e non riesce imbocco (e ho sempre fatto), tanto se non gli va bene si fa capire. Ovviamente non si insiste, ovviamente si lasciano sperimentare, ma non piangere disperati perchè mamma non aiuta, loro non riescono e vogliono mangiare proprio quello! In fondo anche per camminare se vogliono la manina... mica scappiamo via no? ACR va bene, ma non integralismo.
Cita messaggio
#25

Ameliaedaniele,non esiste integralismo in ACR...
Esiste la richiesta come prima cosa, ma se 'richiede' più cibo e necessita essere imboccato È ACR e basta.
Diverso è se si parte con i primi approcci con la proposta. È lì che si da l'inprinting. e non mi sembra, Peanuts, che il tuo non si capisca che lo RICHIEDE!
Smile
E sì, era quello che intendevo.
Dai che andate alla grande! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#26

Ok, si in effetti hai ragione. Io questa cosa a volte la confondo 001_tongue
Cita messaggio
#27

io l'ho imboccato per parecchio tempo, da solo non riusciva e si imbufaliva! ancora oggi quando ha tanta fame e non riesce a fare da solo mi mette la posata in mano e mi chiede di imboccarlo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#28

Anche Giorgia ci da le posate e ci dice:"aiuta".

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

(27-02-2012, 01:49 13)alessimdon Ha scritto:  "aiuta".

Carinaaaa 001_wub

Io ho capito che il ragazzo è nato stanco 001_rolleyes (infatti è arrivato 10 giorni dopo il termine... come a voler dire "sto comodo qua, che vuoi"?! Biggrin )
Scherzi a parte, abbiamo cominciato a sforzarci di lasciarlo provare, cerchiamo di fargli sempre afferrare il cucchiaino, che lui poi si porta alla bocca guidato da noi solo un pochino. Comunque tante volte tine le mani in aria e apre la bocca... ("mani? bho, non lo so perchè me le hanno date...").

Oggi ho preso le penne di quella marca di cui sopra... sì mi sono accorta che nn dovevo cambiare solo la marca ma anche il tipo di pasta... mannaggiaamme!!! Ho preso anche gli ziti napoletani, che devo tagliare io quindi li terrò piuttosto lunghi!

Comunque... il mangiare troppo pare non essere più un problema, il piccolo ha cominciato a diminuire le quantità e non sembra più molto interessato al cibo. Lo so! E' normale, vado avanti col mio latte, lo tengo sempre a tavola con noi, ecc, ... Biggrin
Il più è farlo capire ai nonni... ieri ho detto a mia mamma di non imboccarlo, che si capiva che non ne aveva mezza, e lei ha cominciato a parlarmi di orari dei pasti e qualcos'altro sulla regolarità (dopo un po' ho deciso di non ascoltarla più...).

A proposito di nonni... @Linda Eva ho capito benissimo cosa intendevi col forzarlo: loro non controllano nemmeno che sia girato verso il cucchianino: se apre la bocca SBRAM! Tutto dentro. Stavo male, mi pareva facessero una violenza al poverino... Bè, alemeno mi è servito a capire che avevo capito!
Come lo si dice ai nonni che se non è interessato può anche non mangiare? Che col mio latte può andare avanti a oltranza? Qualcuno di voi ha dovuto sostenere questa conversazione e ha portato argomenti convincenti?!

[Immagine: 9a8tkebf8y7nsydk.png]
Cita messaggio
#30

si, io, tre nonni contro. Sono stata fortunata perchè ha apprezzato velocemente e in più cresceva e cresce come un torellino. Se fosse stato sotto peso... non so se sarei stata convincente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elis
18-05-2011, 02:10 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)