COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando mangiare non basta
#1

Oggi visita dell'anno: siamo sotto il 3° percentile sia per il peso (7,5 kg) che per l'altezza (67 cm, ma secondo me in realtà siamo più verso i 70, non vi dico come l'ha misurata...) Sad
La dottoressa mi ha addirittura detto: "E' calata tanto" (che non è vero perchè dall'ultima visita -20 settembre- ha preso 500g, quindi casomai è cresciuta poco, che come cosa da dire ad una mamma è tutt'altro Angry, poi infatti ha specificato, ma vabbè)
Mi ha detto che un po' di latte di crescita potrebbe "aiutare a tirarla su" (con tutto il ferro e le vitamine) e io ho annuito educatamente trattenendomi dal riderle in faccia (per fortuna non me l'ha segnato come prescrizione, altrimenti mi sarebbe toccato litigarci: figuriamoci, con tutto il mio latte che si ciuccia se le propongo la sbobba).
Le ho spiegato che Anna non è certo una bimba che non mangia, che è stata malata tante volte, che è vispa che di più non si può e che comunque la famiglia di mio marito (peso a parte, ma in età adulta Lol) è tutta sotto il 3° percentile, con suo padre riformato perchè troppo basso, sua madre poco più alta di lui e Ale che ha raggiunto la sua altezza (1,73) solo da grande, tant'è che gli fecero fare vari accertamenti perchè sembrava non crescere.
Questo ci ha fatto guadagnare 1 mese e mezzo: appuntamento il 20 marzo e se "non abbiamo invertito la tendenza" ci toccheranno tutti gli esami del mondo.
Non sono preoccupata per la presunta non crescita di Anna, ma l'idea di farle fare millemila accertamenti non mi piace affatto, soprattutto se pensiamo che con ogni probabilità l'unico problema di Anna è avere una pediatra che non capisce un'h di statistica Thumbdown
...però se il medico ti prescrive gli esami mica puoi non farlli, almeno, io non me la sentirei....
Vabè, sono un po' giù, anche se me l'aspettavo perchè ho notato che veste benissimo la taglia 9-12 di prenatal
Naturalmente per ora non diciamo niente ai nonni (tra l'altro lei nel referto ha scritto: crescita regolare... ma ha anche scritto 2 volte: "per l'albume aspettare dopo l'anno", quando sa che Anna mangia tutto... e ha 1 anno e 11 gg 288), altrimente le pressioni non si conterebbero, e davvero non ne sentiamo il bisogno: non faremo niente di che e aspetteremo il 20 marzo... magari siamo malate e ci tocca rimandare001_tt2
So che ci sono millemila post del genere, ma non sapevo comunque dove postare: spero vada bene qui Tongue_smilie

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#2

Va benissimo postare qui

Credo comunque che ti sia risposta da sola e volevi soli sfogarti e un po' di conforto. Smile

Hai letto la discussione: non si lasciano morire di fame? Non credo proprio che sia la tua situazione sia come quella di Giorgia, ma ti dico solo che se hanno passato lei allora a tua figlia dovresti quasi metterla a dietaSmileSmile :d

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

ti ha risposto Arkadian, io ti lascio un abbraccio comprensivo per il tuo stato d'animo...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Si si, in realtà volevo solo un poì di sani pat-pat 001_wub

...peraltro poi ho controllato le tabelle dei bimbi allattati al seno e siamo ancora tra il 3° e il 10° per il peso (lei evidentemente userà quelle dei bimbi allattati artificialmente, perchè mi ha detto che il 3° parte da 8 kg: glielo chiederò); saremmo sotto il 3° per l'altezza, ma non mi fido molto di quella misura: Anna si dibatteva come un'anguilla... e la mia amica sostiene che la nostra doc misuri semper 3 cm meno Laugh

Grazie Heart

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#5

Comunque dalle informazioni che ci hai dato, più ci penso, più andrei lì a fargli 288288288288 seguito da:
9496878
Per poi, gran finale:
1062

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Innanzitutto buon compleanno alla piccola Anna Smile!!
Poi, quoto arkadian e Linda e aggiungo solo due cose:
- se non te la senti e non lo condividi, non far fare nessun esame e non sottoporla a stress inutili. Cambia pediatra, casomai Wink;
- la taglia prenatal veste GRANDE!!! Come tutte le italiane. Io compro sempre marche francesi che vestono giusto giusto, quasi piccolo, e costano pure meno (con qualità pari o addiruttura superiore).

Ciaooo

Cita messaggio
#7

per gli eventuali esami ricordati che sei tu la mamma e puoi decidere o meno se farli, se non c'e' il consenso dei genitori nisba (tranne casi eccezionali tipo salvavita e intervento del tribunale, lavoro in ospedale e so' come funziona). io stessa mi rifiutai di far fare esami invasivi (quelli del sangue ma sempre invasivi sono) solo perche' per 3 mesi non mise peso e la pediatra decise che era un'infezione alle vie urinarie asintomatica Scared

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Mamma di moscerino, che se non "capisce" non trova pace eccomi qua:-)
Effettivamente tua figlia e' poco piu' sul del terzo percentile in peso, l'altezza io col pediatra medio non la considererei proprio. Con mia figlia io uso l'"occhiometrico" del tavolo, che e' 75cm, basta vedere man mano come si avvicinano al bordo :-).
Il parametro "vestiti" per me anche funziona, solo devi diventare indipendente dalle taglie: dipendono dalle case, e una volta ho scoperto che i cm delle femmine sono piu' piccoli dei cm dei maschi!!! (casa francese, a mio figlio le cose 74cm da maschio gli andavano, quelle da "femmina" ( la nonna era stata folgorata da una tutina da neve, senza vedere bene in che reparto fosse :-))) no) Vedi solo se i "suoi" vestiti prima o poi le scappano.
Come "velocita' di crescita" e' stata tra il 15esimo e il 25esimo. Il mio pediatra mi diceva che andava bene.
E tra i 9-12 mesi molto spesso c'e' un rallentamento.
Se tu sei tranquilla fregatene della pediatra, tanto non ti puo' mica obbligare. Certo potrebbe farti salire l'ansia (eh eh eh, ne ho esperienza), quindi poi deciderai.
Ma quando e' stata malata l'ultima volta? Io con Giorgia ho notato che ci mette almeno una settimana dopo la malattia ad attivare la "fame da recupero", mentre con Daniele cominciava appena superata la fase acuta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

ma se veste 9-12 e ha 12 mesi.. non mi sembra così male.. sarà minuta di costituzione.. e che male c'è?

pat pat anche da parte mia! non preoccuparti Smile

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#10

Pat pat anche da me.

Mi sembra di leggere la storia della mia bimba: da quando è nata è sempre stata troppo piccola. La pediatra ha sempre tentato di rimproverarci perché la bimba "cresce poco". Senza considerare che in famiglia siamo tutti piccoli di costituzione (mio marito è 1,60 m). Finché alla visita dei 18 mesi, a settembre, anche la pediatra ha concluso he evidentemente è piccola di costutizone. 001_tt2 Ha impiegato un po' ad arrivarci ma meglio tardi che mai. Angel
Ora ha quasi 2 anni e veste taglia 1 anno, però è sana e vispa.

Il benessere che vedi tu nella tua bimba può rassicurarti più di mille parole.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
01-03-2012, 12:41 00
Ultimo messaggio da Elis
18-05-2011, 02:10 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)