COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quante proteine?
#1

In realta' avevo gia' posto il problema, ma ancora non sono soddisfatta. Evidentemente, (come spesso mi succede), non l'avevo posto nella maniera corretta. QUalche giorno fa ho trovato proprio un blog con la DOMANDA esattamente come me la pongo io.... Cosi' lo linko e vediamo che ne esce. Oltretutto avevo letto una risposta di "Posta e risposta" di Uppa di Piermarini che anche sembrava avallare il discorso: non troppe proteine.
Chissa' che lo legga.
http://patapanza.blogspot.it/2012/02/car...5222979494
La mia domanda poi in realta' e' legata soprattutto all'alimentazione di tutta la famiglia, anche per coloro che non hanno a disposizionelm, ma sono ancora bambini.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#2

ti dico quello che penso io e quello che sono riuscita a capire nelle mie ricerche sull'argomento. Io credo che una dieta latto-ovo-vegetariana sia una cosa sana ed applicabile anche ai bambini piccoli. Una dieta vegana non la trovo invece adatta già per il solo fatto che è necessaria un'integrazione di vit B12. Nella sezione video ho postato già da tanto tempo un paio di filmati sull'argomento, se non li hai visti ti consiglio di vederli, soprattutto il filmato della conferenza del prof. Berrino. Invece per quanto riguarda l' esperienza con mio figlio lui ha avuto un picco di consumo di carne attorno all'anno di vita da là in poi la sua richiesta di carne è decresciuta fino ad arrivare al punto odierno in cui la mangia una volta al mese circa. Il consumo di pesce è rimasto invece invariato circa 1 o 2 volte a settimana. In sostanza siamo diventati semi-vegetariani in casa. Se qualcuno me lo avesse detto soltanto qualche mese fa non ci avrei mai creduto e avrei creduto impossibile la cosa! Se vuoi ti posso parlare dei benefici che non so se siano direttamente correlabili ma credo di sì viste le tempistiche: nessuno della nostra famiglia questo inverno si è ammalato, un paio di raffreddori leggeri mio figlio e basta. Francesco ha continuato a crescere come prima, ha 2 anni e mezzo è alto 1 metro e pesa 14,5 kg. Tendenzialmente magro come prima, e molto alto. Io ho la pelle più bella mi sento più in forza. E senza fare nessuna attività fisica ho una forma fisica di tutto rispetto. Mio marito è dimagrito un po', lui è sempre stato molto magro, ha la pelle meno grassa e non ha più avuto nè problemi digestivi nè alitosi. Se poi verifichi i dati scientifici sul fabbisogno proteico nell'essere umano si vede benissimo come il picco è proprio attorno all'anno di vita per poi diminuire e allinearsi con quello degli adulti...in questo mio figlio si è autosvezzato in maniera perfetta! se la domanda è "si può vivere senza carne?" la risposta è "sì di certo e anche meglio!" se la domanda è "si possono svezzare bambini senza la carne ?" sicuramente sì ovviando con i giusti alimenti per coprire il fabbisogno proteico" Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Non ho idea di quante proteine possano aver bisogno i bambini, e neanche di quante ne abbisogniamo noi. Lo stesso vale per il ferro, il calcio, i grassi, e via dicendo.
Vedo che con un'alimentazione varia e senza eccessi, tutto sta procedendo bene: siamo in salute, i bambini sono vitali, gioiosi, corrono e giocano... insomma, siamo sani, fino a prova contraria.
Di solito, quando si ha il sospetto di non stare bene, si fanno degli accertamenti, e in seguito si modifica lo stile di vita, se necessario.
Io devo fare le analisi una volta all'anno, e vanno sempre bene.
Cucino pasta, riso, verdure soprattutto crude e legumi.
Latticini, carne e pesce una volta a settimana.
Poco latte, poca frutta (non ne andiamo matti).
Ogni tanto ci concediamo degli strappi alle regole, non credo facciano così male al fisico, mentre lo spirito ne trae giovamento.
Ho letto il link, interessante, ma quante complicazioni!
Non sarebbe meglio se imparassimo ad ascoltarci, a capire di cosa abbiamo bisogno? a Seguire tutte queste indicazioni, o diventiamo laureati, o diventiamo matti!
Spesso basta il buon senso e un pò di pratica nel fare la spesa e nella cucina...
Ciao,
Anto
Cita messaggio
#4

Anche noi siamo sempre nel dilemma "quante proteine". Mi sono convinta che la carne basti 1-2 volte la settimana, così come il pesce, quindi in totale direi 3 volte la settimana tra carne e pesce. Il resto sono una volta uovo, legumi quasi tutti i giorni e latticini (ricotta e formaggi vari). Verdure tutti i giorni a pranzo e cena, frutta tutti i giorni a metà mattina e metà pomeriggio.
Variamo molto anche i cereali, che comunque ci sono ad ogni pasto (quinoa, amaranto, orzo, farro, kamut, bulgur, miglio, eccccc...).
E quoto AntonellaC: con il buon senso si fa tutto!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#5

Rossalib... ma tu avevi risposto al mio post in cui dicevo che mio figlio rifiutava i carboidrati a favore invece delle proteine? Aveva circa un anno!!! Questo conferma la teoria.
Anche noi in casa siamo diventati pressochè vegetariani: pesce poco perchè non piace a Daniele, formaggio cerco di limitarlo un po' perchè molto grasso (se è magro non ci piace), uova siamo arrivati a tre volte a settimana e 3-4 volte i legumi. La faccenda è che pranzando tutti fuori, Amelia compresa, alla faccia delle tabelle Asl, mangiamo praticamente sempre carne a pranzo! Al ristorante dove pranzo io di solito o prendi un primo (in cui c'è quasi sempre carne o più spesso pesce) o prendi la carne, perchè se prendi il secondo di pesce muori di fame. I legumi non sanno nemmeno che esistono a parte una volta quest'inverno che han fatto pasta e fagioli e un paio di volte che li han proposti come contorno.
Cereali integrali (o pasta integrale di diversi cereali) li mangio solo a casa, in giro non esistono. Mi porto i semi e la frutta fresca come spuntino di metà mattina. Per concludere: secondo me se si vivesse solo mangiando a casa propria forse la piramide si potrebbe seguire bene, ma se si pranza tutti fuori e tutti si mangia cose diverse ... è dura Thumbdown
A volte mi trovo che: io ho mangiato primo con il pesce, mio marito si è fatto due uova, il piccolo ha voluto i piselli di nonno, la bimba ha mangiato carne. E moh?!?
Cita messaggio
#6

Io parto dal presupposto che in una settimana mangiamo una volta carne e una pesce. Per il resto le nostre proteine vengono da altre fonti.. Poi capita che magari un altro pasto sia con carne, ma non come componente principale. In questo modo tengo la dose limitata. Io sono stata vegetariana per molti anni, e non avrei problemi a tornarci (e avevo gli stessi benefici di Rossanalib). Non me la sentirei però di imporlo a Sofia, ma nessun problema se decidesse lei un giorno. Il papà invece mi lincia..
Ho lo stesso problema di AmeliaeDaniele, però, mangiamo tutti fuori. Io in mensa prendo sempre il menù vegetariano, il papà spesso prende carne. Sofia è ancora sotto il mio controllo, perchè le portiamo noi i pranzi all'asilo, ma fra un pò non sarà più così e temo che la carne aumenterà..
Per inciso, sono anche io che una alimentezione latto-ovo-vegetariana sia perfettamente sana anche per un bambino in crescita, sulla vegana ho sempre avuto paura che richieda troppe attenzioni (troppi rischi di carenze se non si bilancia bene). Per Sofia devo ancora capire.. Ci sono volte che quando c'è carne ne mangia in quantità (e penso.. forse perchè ne faccio poca e fa il pieno), altre invece la snobba.. idem per il pesce..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

ameliadaniele sinceramente non ricordo se ero stata io a risponderti...probabile di sì! cmq per i fanatici dei calcoli matemati ci il fabbisogno proteico di un bambino è di 2 gr/kg al giorno. questo è il picco massimo poi si scende gradualmente al fabbisogno giornaliero di 1 gr/kg. considerate che all'incirca una fettina di pollo di 100 gr contiene 23-24 gr di proteine. Nel fare i vostri calcoli non trascurate l'apporto proteico del latte, il valore biologico delle proteine (la capacità da parte dell'organismo di utilizzare e metabolizzare quelle proteine) che per esempio è molto alto nelle uova (96) e più basso nella carne (69) e che le proteine sono presenti in parte anche nei cereali soprattutto se integrali....insomma a conti fatti basta davvero poco per raggiungere il fabbisogno proteico gornaliero! Wink Per il fatto del mangiare tutti fuori casa..bè sicuramente è tutto molto più complicato...ma fare dei pasti leggermente spostati verso frutta, verdure e carboidrati magari vi aiuta a gestire meglio la cosa visto che da quello che racconti mi sembri invece che in generale i pasti che fate fuori casa siano piuttosto orientati al proteico. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

(13-06-2012, 08:04 20)Ambra Farina Ha scritto:  Variamo molto anche i cereali, che comunque ci sono ad ogni pasto (quinoa, amaranto, orzo, farro, kamut, bulgur, miglio, eccccc...).

Ma come li cucini? come fossero un primo? io faccio fatica ad usare i cereali o i legumi perchè mi vengono in mente solo zuppe...e quindi pieghiamo sulla carne! ma stiamo cercando di limitarla di molto!
Comunque secondo i pediatri dovrebbero mangiare carne tutti i giorni e poi proteine la sera, altrimenti si squilibra la dieta ed il cervello non cresce abbastanza.....noi gli diamo le proteine una volta soltanto, come nella dieta mediterranea....crescerà meno intelligente????Blink

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

(13-06-2012, 11:58 23)Laurag Ha scritto:  
(13-06-2012, 08:04 20)Ambra Farina Ha scritto:  Variamo molto anche i cereali, che comunque ci sono ad ogni pasto (quinoa, amaranto, orzo, farro, kamut, bulgur, miglio, eccccc...).

Ma come li cucini? come fossero un primo? io faccio fatica ad usare i cereali o i legumi perchè mi vengono in mente solo zuppe...e quindi pieghiamo sulla carne! ma stiamo cercando di limitarla di molto!
Comunque secondo i pediatri dovrebbero mangiare carne tutti i giorni e poi proteine la sera, altrimenti si squilibra la dieta ed il cervello non cresce abbastanza.....noi gli diamo le proteine una volta soltanto, come nella dieta mediterranea....crescerà meno intelligente????Blink

Guarda, io ci faccio di tutto con i cereali, dalle zuppe alle polpette, li uso al posto della pasta, insieme ai legumi, ci faccio le insalate... Li uso anche nelle frittate o nelle torte salate!
Per i legumi idem: sono buonissimi con la pasta o i cereali, li cucino insieme al sugo.. Tipo pasta con zucchine e ceci, pasta con fagioli atzuki e asparagi, quinoa con broccoli e ceci... Fatti un giro su veganblog, ci sono delle ricette molto carine e la funzione di ricerca è ottima. Io prendo spunto e cambio molto dato che non siamo assolutamente vegani, ma ci sono delle buone basi di partenza.
Le proteine sono in millemila cose, non solo nella carne, quindi io penso che basti fornirgliene sotto varie forme per essere sufficienti al loro fabbisogno. Thumbup1

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#10

la frutta la porto da casa e la uso come spuntino di metà mattina; il contorno lo prendo sempre. La scelta poi è: cereali normale o carne? Io amo l'integrale, da quando mi sono abituata a mangiare la pasta integrale l'altra mi sembra nn sappia di niente Blink Per i bambini non scelgo, purtroppo, c'è una settimana al mese in cui Amelia mangia carne 4 volte su 5 Thumbdown a scuola!!!! E sono menù approvati dall'asl 001_unsure Il piccolo va da mia suocera e lei non va al di là di fettina di tacchino e polpetta di macinato fritta. E' un caso disperato. Le ho detto una volta di dargli il formaggio perchè avevo previsto l'affettato per cena e mi ha guardato stortissima dicendomi che lei voleva cucinare qualcosa di caldo Scared non buttar lì così il piccino. Per lo stesso motivo le verdure gliele cuoce sempre Ohmy Per fortuna che il nonno gliele passa crude sottobanco direttamente tolte dalla terra o raccolte dalla pianta Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Helianthus
26-04-2012, 04:01 16
Ultimo messaggio da Chiara
10-05-2011, 01:56 13
Ultimo messaggio da nidaros
09-03-2011, 10:41 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)