COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quanto cibo ad ogni pasto?
#1

Ciao a tutti,
sono nuova e non sono mai stata in un forum quindi probabilmente sarò un po' imbranata...
Ho un bimbo di 7mesi e mezzo e un pediatra che di autosvezzamento non sapeva nulla, e come se non bastasse è fissato con le allergie!
Da 1 mese e mezzo ho iniziato l'autosvezzamento, dopo consulto privato con un'altra pediatra.
Mio figlio ha risposto bene e ora mangia che è un piacere...
Ho solo un dubbio...visto che è ben messo (9,5kg per 71cm) e che difficilmente chiude la bocca di fronte a qcosa...non sto crescendo un potenziale obeso?Confused1
A qualcuno sembrerà una sciocchezza ma il dubbio nasce da radici solide:
se lo stomaco degli adulti si dilata quanto più cibo viene ingurgitato fino ad assumere dimensioni maggiori e a far sì che il cibo "non basti mai", non c'è il pericolo che lo stesso faccia lo stomaco dei bimbi?
Come faccio a capire qual è la dose "giusta" di cibo da mettere nel piatto?
In che proporzioni devo dargli carboidrati/proteine/verdura/frutta?
Io ad ogni pasto cerco di dargli tutto tranne la frutta, che gli dò a metà mattina, e uno yoghurt a metà pomeriggio.
Chi mi aiuta?Undecided
Grazie grazie
Cita messaggio
#2

Ciao quackyi e benvenuta,

in risposta alla tua domanda ti posso dare delle indicazioni ben precise sulle dosi da dare e stai attenta a non darne né di più, né di meno... in breve, dagli quello che gli va di mangiare senza forzarlo e senza mandarlo affamato. Se ha fame, soddisfalo, soprattutto perché ci saranno dei periodi in cui mangerà di meno (e anche in quel caso sarai pronta ad assecondarloSmile ).

L'obesità è ben diversa... se la tua alimentazione è varia e sana, non avrai problemi (al massimo ti verrà su un bel figlio robusto, certo non obesoSmile )
Cita messaggio
#3

capisco i tuoi dubbi, noi ervamo sullo stesso peso, ma non ti preoccupare, non continuera a crescere in maniera esponenziale ne se assaggia e poppa, ne solo se poppa..ho constatato entrambe...lui a un anno era 12.5 e fortunatamente (per le mie braccia eh!) si è mantenuto, ha preso un paio di etti forse Big Grin solo perchè è un rallentamento fisilogico intorno all'anno di età..vai tranquilla, tanto solo lascianolo fare come piu gli piace saprà autoregolarsi ora e in futuro.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

da quello che ho potuto vedere si autoregolano, mio figlio dei giorni mangia come un porcello ed altri non vuole quasi nulla. se dovessi guardare il peso e' magrissimo e il pediatra 8che non vedo da mesi perche' ho bigiato l'ultima visita e ciao) so' gia' che inizierebbe a farmi fare esami per allergie/intolleranze/malassorbimento e simili.
cerca di avere un'alimentazione equilibrata cosa per me difficilissima essendo amante di pasta e pizza e vedrai che tutto andra' bene!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Benvenuta!
Ti hanno già detto tutto. L'importante è una alimentazione sana e varia.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#6

Benvenuta!
Se in cibo è sano rimpie e nutre abbastanza e lui si regola, diverso è il caso se invece di un piatto di pasta gli si da un piatto di caramelle: a riempirsi con quelle certo che si diventa obesi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(09-06-2011, 01:21 13)Chiara Ha scritto:  Benvenuta!
Se in cibo è sano rimpie e nutre abbastanza e lui si regola, diverso è il caso se invece di un piatto di pasta gli si da un piatto di caramelle: a riempirsi con quelle certo che si diventa obesi!

Basta far scegliere ai bimbi, da una gamma di cibo sano: carboidrati, proteine (animali o vegetali), verdure, legumi, frutta...e loro si regolano d'accordo con il bisogno, e sono capacissimi di farlo, bisogna fidarsi!
Non si fanno rimpinzare, tantomeno morire di fame!
Benvenuta! Wink
Cita messaggio
#8

benvenuti!
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti, in ritardissimo, per le risposte e per i benvenuti!
Effettivamente mio figlio ora (15 mesi), pesa 11kg quindi direi che non è un fuscello ma che tutto sommato rientra nella norma.
L'as procede alla grande, ora inizia ad avere i suoi gusti e alcuni cibi li rifiuta (spesso, ahimè, frutta e verdura) mentre di altri fa scorpacciate (spesso, ahimè pasta e carboidrati vari) ma tanto io lo frego e faccio la pasta CON la verdura o lo yogurt CON la frutta e lui gradisce!Biggrin
...solo che...
ultimamente succede questa cosa...
mangia sempre parecchio a tavola, arrivando spesso molto affamato (al nido pranza alle 11.45, merenda alle 15.15 e poi a casa cerco di farlo cenare verso le 19.45, magari dandogli della frutta verso le 17.30), secondo me spesso ingurgita senza nemmeno masticare.
Così succede, a volte, che dopo mangiato o durante, vomiti. Dopo la colazione al mattino (latte vaccino + biscotti/pane e marmellata), o durante la cena, o a seguito di colpi di tosse.
Per me è un tale dispiacere!CryingCrying
Mi chiedo se la sua voracità non sia la causa di questi episodi o se sia solo la tosse, o ancora se è troppo il cibo che assume o se sia il caso di approfondire col burbero (il pediatra)...

A voi è mai successo?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)