COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quanto cibo buttato!
#1

Ciao a tutti!
Io ed Emma stiamo iniziando piano piano con l'autosvezzamento; lei non ha ancora 6 mesi ed è normale che la maggior parte del cibo non finisca in bocca ma per terra. Volevo chiedervi: voi come vi regolate per offrirle il cibo, evitando di buttare piatti interi di pasta?
Faccio un esempio con i fusilli al pesto che mangiavamo oggi: appena ho iniziato a mangiarli, come sempre, lei ha cominciato ad agitarsi e a fare versetti. Quindi le ho offerto un fusillo con la forchetta, lei l'ha preso con le sue manine, l'ha studiato per bene, succhiato la parte che usciva dal pugnetto, fatto a pezzetti, di cui ha ingerito una minima parte, quelli più grossi li ha sputati. Ovviamente poi voleva un altro fusillo, anche se numerosi resti del primo erano sparsi sul ripiano del seggiolone, solo che erano troppo piccoli e lei non riusciva a prenderli. In tutto le ho offerto 3 o 4 pezzi, poi siamo passate alla verdura. Magari lei ne avrebbe mangiati ancora, però non mi sembrava il caso di sprecare altro cibo. Ho fatto male?
Con broccoli e carote si è ripetuto lo stesso rituale: alla fine il ripiano del seggiolone era pieno di un'orrida poltiglia nella quale lei ficcava le mani, cercando di raccogliere pezzi qua e là senza riuscirci. Se glieli offro io con la forchettina non li vuole, perché vuole fare da sola, la mia testona! Che fare? Aspettare e pazientare?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

Leggendo il titolo mi aspettavo tutt'altro... Poverina... non so che porzioni di pasta facciate, ma 3-4 fusilli non mi sembrano "un piatto intero di pasta" Smile . Certo è seccante, ma non durerà più di tanto. Il fatto è che non credo che voglia mangiare, ma solo imitare quello che vede fare ai genitori. Probabilmente non ha ancora capito che mandando giù ci si sfama. Non ti preoccupare... prima o poi capirà (o alla peggiore delle ipotesi si stuferà di questo gioco e passerà ad altro). Per il momento sta imparando a manipolare e a gestire il cibo in bocca; mi sembra che vada benissimo così. Dopo tutto non ha neanche sei mesi

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao, ti confermo anche io. All'inizio fanno un pò di poltiglie.. però come dici si tratta di 3-4 fusilli. Io ai primi tempi gliene davo finchè mangiavamo noi, tanto non è che mi aspettavo che si sfamasse, visto che non sapeva nemmeno che andavano mandati giù..
Dura poco. Poi imparerà a mandare giù e a gestire meglio le cose.. gli spappolamenti e soprattutto i lanci però continueranno. Io se lancia per terra, raccolgo e le rimetto sul piatto. Così come quando ha finito quello che non ha mangiato lei lo mangiamo io o il papà. Certo qualcosa va perso lo stesso, penso che non si possa evitare, però se svezzi a pappine ho sentito dire di interi piatti di brodo/farina di riso/omogeneizzato/olio/parmigiano buttati.. quindi mi sa che è il male minore Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Confermo ciò che dice ChiaraC, quando eravamo nella fase dello svezzamento con pappette mi son fatta fuori piatti di schifezzuole a base di omogeneizzati pur di non buttar via gli avanzi.
Con l'autosvezzamento almeno mangio avanzi buoni!!
Vai tranquilla che va benone così.
Al massimo metti sotto al seggiolone delle tovagliette plastificate pulite, così puoi raccogliere cio che la bimba butta a terra.
Ma fidati che con l'AS hai comunque meno sprechi che con le pappette schifose... Se penso agli omogeneizzati e ai soldi che ho buttato mi vien male..
Tornassi indietro autosvezzamento da subito senza pensarci due volte!!!
Cita messaggio
#5

pensa che i cadaveri di quei 4 fusilli sono serviti alla causa

quale causa?, chiederai tu
quella di far praticare il cibo in modo multisensoriale a tua figlia che per ora ci gioca solo perchè ancora non ha capito che può riempirle il pancino come (e meglio del latte)
l'ha manipolato, ciucciato, annusato, spiaccicato, ridotto in pezzi più piccoli,...
tutto questo è stato immagazzinato nel suo cervello sotto forma di stimoli e di esperienza per le prossime volte
le prossime volte ci giocherà ancora ma pian pianino ne mangerà sempre un po' di più

spesso noi adulti diamo per scontato che gli stiamo offrendo un fusillo, cioè un alimento della categoria pasta, ma per i bambini quel fusillo, di cui non hanno mai avuto esperienza prima, potrebbe essere catalogato anche fra i sonagli finchè non imparano che si mangia


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Grazie per aver aperto questa discussione, nei giorni scorsi mi ero ripromessa di farlo io. Tutto questo perchè Domenico ha superato la fase VOGLIO PRENDERE IL CIBO CON LE MIE MANINE SANTE E SOLO CON QUELLE, per fare il passo successivo CON LE MIE MANINE SANTE DIRETTAMENTE DAL PIATTO. Ora la prima fase (quella da solo solissimo e guai a mettermi un cucchino in bocca) la stiamo affrontando evitando risotti, vellutate, ecc; quella che mi crea non pochi problemi è la seconda, come scrivevo qualche giorno fa sul suo diario a me sta bene che lui manipoli un po' il cibo prima di mangiarlo, ma con il piatto in sua balìa il cibo viene preso-spiacciacto tra le manine-un po' messo in bocca, il resto spalmato sul vassoio e lanciato. Domenico è un bel pezzo di figliuolo (per altezza siamo al 97° percentile e peso sopra il 50°), quindi in fondo l'aspetto nutrizionale mi interessa fino ad un certo punto, quello che mi chiedo è: probabilmente è una fase necessaria, va bene farlo sperimentare col cibo, ma qual è il confine che divide la scoperta/ con lo scarso rispetto per il cibo stesso?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti delle risposte, come sempre mi avete tolto numerosi dubbi!
Arkadian, non è che volessi parlare della fame nel mondo o degli sprechi alimentari dell'occidente! ;-) Solo che, da neofita, mi sono chiesta se fosse il caso continuare ad offrire ad oltranza, pur sapendo che il cibo non verrà mangiato. Io mi sono fermata a 4 fusilli perché l'ho deciso io, ma fosse stato per Emma forse sarebbe andata avanti a giocare ancora un po'... alla fine ho fatto come Chiara, ho continuato ad offrire finché mangiavo io, poi quando ho finito la portata siamo passate insieme a quella successiva.
Chiara, StellaLuna, in effetti non avevo considerato che anche con le pappine il cibo si butta spesso e volentieri!
Come suggerito ho anche messo un asciugamano grande sotto il seggiolone per "riciclare" gli avanzi più grossi!
Riki, onore ai fusilli caduti, quindi! Poi, il mio cuore di mamma italiana si è sciolto quando mi ha guardata tutta sorridente col fusillo in mano! :-D
Blackbird, noi siamo ancora nella fase 1! In bocca al lupo per la fase 2! :-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#8

(11-10-2011, 12:26 12)blackbird Ha scritto:  quello che mi chiedo è: probabilmente è una fase necessaria, va bene farlo sperimentare col cibo, ma qual è il confine che divide la scoperta/ con lo scarso rispetto per il cibo stesso?

io direi che è una domanda eticamente importante ma in pratica...mooooolto prematura! Smile lo scarso rispetto per il cibo è un concetto piuttosto astratto da spiegare a bambini così piccoli! diciamo che prima del valore etico del cibo tuo figlio capirà che se va per terra poi non lo può mangiare. succederà più di frequente quando siete in giro, magari gli dai un biscotto, lui lo lancia e si mette a frignare perchè lo rivuole. tu gli spieghi che è sporco e che non si può mangiare quello che ha lanciato, e gliene offri un altro se ce l'hai. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(11-10-2011, 04:40 16)rossanalib Ha scritto:  
(11-10-2011, 12:26 12)blackbird Ha scritto:  quello che mi chiedo è: probabilmente è una fase necessaria, va bene farlo sperimentare col cibo, ma qual è il confine che divide la scoperta/ con lo scarso rispetto per il cibo stesso?

io direi che è una domanda eticamente importante ma in pratica...mooooolto prematura! Smile lo scarso rispetto per il cibo è un concetto piuttosto astratto da spiegare a bambini così piccoli! diciamo che prima del valore etico del cibo tuo figlio capirà che se va per terra poi non lo può mangiare. succederà più di frequente quando siete in giro, magari gli dai un biscotto, lui lo lancia e si mette a frignare perchè lo rivuole. tu gli spieghi che è sporco e che non si può mangiare quello che ha lanciato, e gliene offri un altro se ce l'hai. Wink
Ho impostato male la domanda ed effettivamente sembrava quasi che volessi porre questo dubbio esistenziale al mio pargolo di nove mesi e mezzo. In realtà è un quesito che mi pongo io. Domenico, devo dire, che ha sempre preferito mandare giù il boccone piuttosto che buttarlo a terra, anche se ovviamente è capitato che qualcosa gli scivolasse, o che a fine pasto quando ormai era stremato, facesse volare giù qualcosa; a quel punto smettevamo di proporgli ancora cibo perchè era chiaramente un segnale per avvisarci che il limite massimo di capienza era stato raggiunto.
Immagino però che effettivamente la voglia di prendere direttamente dal piatto sia uno step necessario, come lo è stato per esempio il passaggio dall'imboccamento (si potrà dire in italiano?) al mangiare con la presa a pinzetta tutto da solo. Ma questo passaggio prevede uno spreco di cibo. Ed è a questo punto che l'etica bussa alla porta.


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

ok ora spero di aver capito meglio cosa intendi Smile che sia AS o svezzamento tradizionale credo sia pressocchè inevitabile un "certo spreco" di cibo. con l'AS lo spreco si può evitare recuperando il cibo caduto sulla plastica o sullo straccio messo sotto il seggiolone, qualcuno ha il cane che poi pulisce tutto (Big Grin), qualcuno non ne fa un problema....
invece con lo svezzamento tradizionale la vedo più dura: che si fa si raccoglie la crema di cereali dallo straccio??? il liofilizzato che avanza se lo mangiano i genitori???? Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)