COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quanto mangia!
#1

Iris mangia più di me.
Veramente, più di me.
Ha sempre fame. Quando vede cibo spalanca le fauci, tira fuori la lingua e indica la bocca come per dire "lo voglio qua dentro!!".
A titolo di esempio ieri:
- si sveglia e fa colazione con uno/due biscotti prima di andare all'asilo
- all'asilo fa colazione con la frutta, spesso la banana
- vado a prenderla all'asilo e trovo sul registro dove appuntano i pasti una doppia x per ciascuna delle portate: doppia porzione risotto agli spinaci, doppia porzione di platessa dorata, doppia porzione di pomodori
- a casa a merenda si pappa uno yogurt
- usciamo ai giardini, vede bambini con la schiacciata e all'urlo di battaglia "schiaccia!! schiaccia!! devo correre a comprargliene un pezzetto
- torniamo a casa per preparare la cena, mentre cucino vede i pomodori e devo dargliene 2-3 pezzetti
- alle 19.20 ceniamo correndo al tavolo perchè ha visto le pentole e grida "paaaapppaaa!! cicci!!" e si fa fuori altri pomodori ripieni di zucchine, lauta fetta di petto di pollo all'avena e latte del padre, 6-7 gamberetti bolliti, 3 fette di pesca
- alle 8 suo padre si fa un dessert a base di yogurt magro ai frutti di bosco e lei gliene ruba 5-6 cucchiai
- la notte verso le 3 si sveglia e si scola un 150 ml di latte
- stamani si sveglia alle 7.30 e la prima cosa che chiede al padre (io sono già a lavoro a quell'ora): bapbu... mamma?? Schiaccia??
e si ricomincia, va all'asilo con 2 biscotti nella pancia...

Ecco questa è una giornata tipo perchè nell'ultimo mese sono praticamente quasi tutte così. Con predilezione per le proteine, come si diceva in altro post. Ma non disdegna carboidrati, alterna, certi giorni grida "patta, patta!!" (pasta).

Lei sta crescendo tantissimo ed ha messo su delle ciccette favolose (fino ad ora sempre stata mingherlina, pur mangiando sempre anche se quantità normali, causa probabilmente le numerosissime volte che si è ammalata all'asilo), ha imparato a fare le scale, sale sullo scivolo invece che dalle scalette arrampicandosi sullo scivolo stesso in piedi, canta le canzoni, sta imparando a dire un sacco di cose. E' insomma in pieno boom di crescita.

Sicuramente le quantità di cibo che ingurgita sono legate a questo e non mi preoccupo, ma davvero mi rassicurate che nn è "troppo"?
Lei chiede, chiede a gran voce, non sono io che propongo. Io quindi, come sempre, mi fido?

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

anche noi siamo cosi le ultime due settimane,mangia tanto.Ha messo 6-700 gr in 15 giorni.Fidati di lei,stanno veramente crescendo e con tutto il moto che fanno ne hanno bisogno!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Basta che si muovano tanto però!

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#4

(11-07-2012, 10:39 10)Cecilia76 Ha scritto:  Basta che si muovano tanto però!

Beh ma questo è scontato. Bambini che non si muovono tanto all'età della mia sinceramente non ne conosco. Lei comunque, non sta ferma un attimo, non sta neanche nel passeggino, se facciamo una camminata vuole andare con le sue gambette 001_wub

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#5

Ooh che bello!! Cavoli.... E io che ogni giorno dico.... Ma non sara troppo poco quello che mangia??? beati i vostri bimbi!!!!!
Cita messaggio
#6

(11-07-2012, 01:57 13)tinetta78 Ha scritto:  Ooh che bello!! Cavoli.... E io che ogni giorno dico.... Ma non sara troppo poco quello che mangia??? beati i vostri bimbi!!!!!
tinetta78, guardi le cose dall'ottica completamente sbagliata. Così come non ci sono bambini bravi o non bravi in generale, non ce sono di più i meno "beati" per quanto riguarda il cibo. Di quello che mangiano non sai quanto viene assorbito e quanto "espulso", né sai quanto ne richiedono o quanto gliene serva.
Ti devi ricordare SEMPRE che i bambini non si lasciano morire di fame e se ne vogliono di più non fanno complimenti e se lo prendono o lo chiedono a gran voce.
Se non lo chiede o non lo vuole, evidentemente non gli serve. Ricordati che non hai a che fare con un adulto con tutti i problemi (prevalentemente mentali) che possono avere, ma con un bambino che è lo specchio dell'innocenza e dell'ingenuità e che se ha una necessità non dubitare che te lo farà sapereSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Hai ragione arkadian.... Grazie! Scusate.... Penso sempre aquanto vorrei che mangiasse e non dal suo punto di vista che mangia quello che le serve..... Ancora fatico un po. ... Poi oggi che proprio non ha voluto nulla.... Leggendo i post. .... Mi e venuto spontneo scrivere cosi....!:-)
Cita messaggio
#8

tinetta, "farlo mangiare di più" è una battaglia persa in partenza.
Tu pensa, passare un tempo interminabile cercando di fargli trangugiare quel boccone in più, e poi per cosa?
Stai manzissima e ricorda che (come qualcuno mi ha detto qui sul forum) "chi non ha fame o ha mangiato o mangerà" Big GrinBig Grin
Ah, hai letto la discussione correlata in fondo alla pagina? Vedi che non sei la sola (e sai quante ce ne stanno Big Grin )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Qual'è la discussione correlata? Quella che dice. .... Siamo sicuri che non si lasciano morire di fame? Si si l'ho letta!! Sono proprio nella sua situazione!!! Grazie del vostro appoggio!! Magari tra un mesetto vi faccio il resoconto di come sta andando con la mia tata.... E tanti prexiosi vostri consigli si stanno rivelando ottimi!!
Cita messaggio
#10

No, no... parlo quella in fondo a questa pagina. Non è mininamente drammatica come quella di alessindom Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)