COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

quasi 8 mesi e ancora "non mi mangia"!!
#1
Eccoci qui! anche io mi sono decisa a scrivere! Il mio problemino è semplice: filippo ancora non si decide a mangiare! CIOE': vuole sempre e solo il mio latte (che ho in abbondanza, per carità!), ma ancora non mostra interesse verso il cibo.
In realtà si porta tutto quello che gli capita alla bocca, con una velocità strabiliante (e ha una particolare predilezione per i fiori), ma il mangiare...lo rigira un po' nelle manine e poi...giù in terra. Oppure se se lo mette in bocca (tipo il pomodoro, gli piace il colore rosso), appena lo assaggia, fa una boccaccia e poi giù per terra!

Avete dei suggerimenti? Ok, io non lo voglio forzare, ma purtoppo la prossima settimana (tra 3 giorni) dovrò tornare a lavoro e se potesse fare almeno un pasto senza latte, sarei più tranquilla. E questo è il vero problema, perchè lui cresce sano e vivace, se non dovessi tornare a lavoro, me ne fregherei!

Ah, abbiamo provato anche a proporgli il mio latte tirato la sera o a mezza mattina, con o senza il biscotto dentro e lo ciuccia un po', ma poi basta e quando mi vede, comincia a piangere che vuole la ciuccia!!

Mi piange il cuore a sapere che lo devo lasciare per almeno 5 ore ogni giorno!!Em0400Em0900Em0400Em0900

AIUTOOOO!!!!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Ciao la Pantana, ti capisco, non tanto per il "non mi mangia" in sè e per sè ma per l'ansia da rientro al lavoro in generale, il distacco da Filippo, cosa farà, come reagirà ecc ecc....ti sono nel cuore, ci sono passata e me ne ricordo bene!
L'unica cosa che posso dirti cercando di rasserenarti un po', è che è molto peggio il pensarci che non quando effettivamente ti ci troverai.....come si dice, quando nella "cacca" ci s'ha da entrare ci si immagina chissà che...quando poi ci siamo in qualche modo stiamo a galla!!! Con Caterina (che era un po' più piccola di filippo, aveva 5 mesi e mezzo e io comunque ho orari moooolto elastici) è andata a meraviglia e lei non ha dimostrato di aver sofferto il cambiamento.
Vedrai che Filippo (specialmente se già è abituato a stare con altre persone) si adeguerà alla tua assenza e ci si abituerà.
magari i primi giorni farà digiuno in tua assenza e si rifarà appena torni (preparati) ma in poco tempo, magari, se chi è con lui gli propone qualcosa da mangiare (che so la banana, il riso ben cotto, un pezzetto di schiacciata ecc ecc) si adeguerà a cominciare a mangiare, non tanto per necessità (tranquilla, 5 ore può reggerle bene) ma quanto perchè, non avendo l'alternativa del seno, si convincerà a sperimentare cose nuove.
I bambini hanno una capacità di adattamento che supera quella degli adulti, incrocia le dita stai serena e compensa con tanta ciuccia, tanti baci e tanto amore quando torni!!!
Facci sapere!!!
[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Anch'io ti capisco,Flavio fa lo stesso se gli do pezzi di cibo,li manipola,adora spiaccicarli,e poi li butta,ma se lo imbocco mangia tant'è che posso dire che un pasto lo fa e da due giorni mangia di più anche a cena.Io il problema ce l'ho per dormire,sembra non riuscire senza tetta in bocca,non so come farà quando tornerò al lavoro,ma un po' la penso come lottacate si renderà conto che la mamma non c'è e si adeguerà,abbiamo uno splendido esempio con Franco al nido vero Isottablu?

[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
speriamo che sia così, vi terrò aggiornate!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Grazie, queste risposte mi rassicurano, perchè sarà per me un problema comune alla pantana tra non molto!
Ah dimenticavo..passione per i fiori inclusa!..
[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
AGGIORNAMENTO:

la valutazione complessiva è positiva, come da vostre risposte.

Filippo passa tranquillo il pomeriggio con la nonna e al mio ritorno lo trovo sereno. Dorme circa 1 ora e mezza e poi fa merenda con la frutta e con il mio latte+biscotto (anche se sembra preferire la frutta).

La sera appena rientro si va di ciuccia e poi dopo circa mezz'ora si va dell'altra ciuccia. Alle 9-9:30 siamo pronti per la nanna.

L'unico incvonveniente fino ad ora notato è che siamo regrediti (per quel pochissimo di conquiste fatte) con l'AS: il pranzo comincia verso 12:30-12:45 e preparo un piatto che vada bene sia per me che per lui, così mangiamo insieme, ma sia lunedì, che ieri, non ne ha voluto sapere!!
La sera a cena, figuriamoci, deve recuperare la ciuccia che non ha preso il pomeriggio. Risultato: a parte la frutta a merenda e un po' di pane o schiacciata o crosta di pizza, mangia solo il mio latte!!!

La cosa mi deve preoccupare? Leggendo qui e in altri siti dove si parla di AS, NO! E allora io non mi preoccupo e vado avanti così. In fin dei conti Filippo è sereno, cresce ed è vivace ed è quello che conta!

Spero di averti tolto un po' del nervosismo che mi ha accompagnato la scorsa settimana, elena!!

La prossima settimana abbiamo il controllo dalla pediatra e vediamo come va, perchè dovrò dirle che Filippo continua a mangiare solo (quasi) il mio latte, nè pappette da tabella gentilmente dettata da lei, nè altro! Uffa! E Filippo lunedì farà 8 mesi!

...ci riuscirò a farlo mangiare???? HuhHuhHuh
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
(08-09-2010, 09:56 09)la_pantana Ha scritto:  In fin dei conti Filippo è sereno, cresce ed è vivace ed è quello che conta!



...ci riuscirò a farlo mangiare???? HuhHuhHuh

Ti sei data prima la risposta della domanda.....se cresce è sereno e vivace significa che mangia......cosa mangia conta poco se il risultato è questo, e poi vedrai, piano piano con la tua assenza del pomeriggio si determinerà a mangiare anche altro....quando il suo senso del gusto sarà pronto!
[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
(08-09-2010, 09:56 09)la_pantana Ha scritto:  La prossima settimana abbiamo il controllo dalla pediatra e vediamo come va, perchè dovrò dirle che Filippo continua a mangiare solo (quasi) il mio latte, nè pappette da tabella gentilmente dettata da lei, nè altro! Uffa! E Filippo lunedì farà 8 mesi!

anche a noi ci aspettano! grazie per l'agggiornamento!

Ps: LO FACCIAMO UN ANGOLO DEL PEDIATRA...CON COMMENTI ALL'AS E STRANEZZE VARIE?
SAREI TENTATA ANCHE PER QUELLO DELLA SUOCERA..Em0100Em0100
[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aggiornamento...siamo quasi a 14 mesi ma.... Annina 17 956 05-02-2016, 01:17 13
Ultimo messaggio: Scoiattolo
  Vuole quasi solo il latte materno a 18 mesi Elenabz 6 2.764 26-01-2016, 04:08 16
Ultimo messaggio: daisy83
  QUasi otto mesi e solo pane deolinda29 6 1.343 25-04-2015, 11:43 11
Ultimo messaggio: deolinda29
  quasi 25 mesi e ancora pappe chiedo consigli Sofysof 1 1.127 10-04-2014, 10:35 22
Ultimo messaggio: Valina
  Quasi 11 mesi e rifiuto totale del cucchiaino, che faccio? sararoel 5 2.220 01-04-2014, 09:58 09
Ultimo messaggio: Alexandra

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)