COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

QUasi otto mesi e solo pane
#1
Copio qua, ho già scritto nella sezione "presentiamoci" ma non mi sono attenuta al tema... ho fatto mille domande.
Ciao a tutti/e! Sono la mamma di un bimbetto di sette mesi e mezzo allattato al seno con grande gioia di entrambi. Mi sono documentata sull'AS fin da prima dei sei mesi ma... giunti al fatidico appuntamento dalla pediatra per lo svezzamento c'è uno specializzando che la sostituisce. Azz... e io che volevo farle tante domande. Non riesco purtroppo a parlare direttamente con lei e mi fa avere la ricettina. Mi convinco a provare con le cremine ma il piccolo G, che è un buongustaio come mamma e papà, le schifa! Ci riprovo un paio di volte poi mi rimetto sulla carreggiata che avevo scelto: AS, col bene placido della pediatra. Eccoci a metà marzo... piccoli assaggi, tanto pane, qualche biscotto e la robiola, la ricotta, lo yogurt. Nel frattempo Pasqua dai nonni per dieci giorni e non racconto le ansie del parentado davanti a questo piccolo roditore (sgranocchia soprattutto pane).
Mi sa però che sto sbagliando qualcosa Huh ... questo piccolo non ha orari. Si sveglia a orari diversi la mattina, un giorno fa mezz'ora di riposino pre pranzo, un giorno un'ora e mezza. Un giorno tira dritto nel pomeriggio per circa due ore, l'altro dopo mezz'ora non ne vuole sapere e naturalmente alle sei è stanco ma non si vuole addormentare (si addormenta attaccato al seno e in quelle occasione non riesce però a fargli da sonnifero). Ecco allora che ci mettiamo a tavola... e lui strilla perchè è stanco, non vuol nulla se non pane. Dovrei cercare di regolarizzarlo secondo voi? Come? Sono sempre stata super tranquilla con lui ma ora mi sta venendo l'ansia. E poi, vi chiedo un altro suggerimento... io sto seguendo una dietaccia per curarmi un problemino di salute, posso mangiare veramente poche cose, a rotazione. Ho già costretto il povero papà alla dieta per un paio di mesi... che faccio ora, costringo anche il pargolo?! Dovrei cucinare a parte per entrambi? Sti poverini fra un po' mi tirano in faccia zucchine e carote che gli rifilo ogni giorno. Chiedo ancora lumi, mi ero scordata. Il mio piccolo G non vuole essere imboccato con il cucchiaino se non è pieno di yogurt... a qualcuno è capitato?

Grazie in anticipo per le risposte e la pazienza per aver letto 'sto romanzo un po' stonato Biggrin !

Buona notte!!!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Beh, forse per il momento è meglio se cucini "normale" per papà e pargolo Big Grin Dopo tutto non vorremmo mettere a dieta tutti (anche se non so in cosa consista questa dieta).

Per il resto, tranquilla che si regolarizzerà presto con gli orari. In ogni caso, puoi sempre provare a svegliarlo per tempo se dorme troppo (per rischi il linciaggio).

Continuate, quando è possibile (ovvero se non dorme), a mettervi a tavola assieme e dai tempo al tempo. Se poi il bambino pensi che abbia troppa fame, puoi sempre fare un aperitivo di latte Big Grin
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Basta dieta per i poveri uomini quindi, nel frattempo mi ero convinta anche io (sto facendo un'alimentazione povera di istamina per scongiurare una possibile intolleranza).
Si è vero... devo aver pazienza, calma e aspettare, d'altronde il bimbo non è un fruscellino, pesa più di nove chili. E il mio latte vuol dire che gli basta.
Ma voi date sempre le merende? O pappano latte a volontà?
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
ciao! Io provo a darti un modo per interpretare questa"voglia di pane"!
Da quello che hai scritto ho notato delle somiglianze con mio figlio! Può darsi che a lui piaccia il pane perché è una delle poche cose che può mangiare da solo?
io ho notato che mio figlio non sempre gradisce essere imboccato per questo preparo molto spesso cibo che lui può mangiare in autonomia!
non so... è un suggerimento senza pretese visto che mio figlio ha 7 mesi e mezzo e sono alle prime armi....
in bocca al lupo

Ps. Io faccio a bastoncino ogni cosa adesso, anche la zuppa di legumi! la faccio bella corposa e quando si raffredda la divido in bastoncini, panatura, forno e buon appetito! Smile
Cita messaggio
Piaciuto da: alessiabalia
#5
ciao raggio di sole
guarda non lo so... non capisco Huh . delle volte prende anche il cibo direttamente dalla mia mano, non sembra gli dispiaccia. comunque grazie del consiglio!
stasera provo a fare una mega frittata al forno con le zucchine e il garam masala, la taglierei a bastoncini. vi faccio sapere!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
Ciao Deolinda,
intanto vai tranquilla...anche il mio piccolo fino a 7-8 mesi praticamente mangiava pane e pasta e poche lenticchie (di cui andava pazzo)..per poi aprirsi a esplorare (anche se il pane rimane preferito)...concordo con raggio di sole, prova a dargli qualcosa che può prendere da solo.
Riguardo agli orari..so che è dura "regolarizzarlo" ma a noi ha aiutato e anche lui adesso è un po più tranquillo (certo, se mangiamo alle 20.15 invece delle 20.10 inizia a strillare dalla fame, ma xchè è un preciso Wink. Quindi magari prova, piano piano, a cercare di farlo addormentare sempre alla stessa ora e a mangiare più o meno alla stessa. Noi siamo partiti dalla cena..la cosa importante è la gradualità e con dolcezza...e cmq non ti preoccupare, 9Kg a 7mesi e mezzo ! non muore di fame Big Grin
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Buongiorno e buon 25 aprile!
Ieri sera la frittatona se l'è mangiata eccome! Il garam masala... con quell'odore di cannella... diciamo che al papà è piaciuta meno. Oggi a pranzo proviamo con i fusilli al sugo e provo a proporgli la tetta prima.
Cari e care quanta paura di sbagliare qualcosa.. Blush
Ah... oggi per merenda si è sbranato due fragolone!!!

Ciao ciao e buona giornata
Cita messaggio
Piaciuto da: arkadian


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aggiornamento...siamo quasi a 14 mesi ma.... Annina 17 956 05-02-2016, 01:17 13
Ultimo messaggio: Scoiattolo
  Vuole quasi solo il latte materno a 18 mesi Elenabz 6 2.764 26-01-2016, 04:08 16
Ultimo messaggio: daisy83
  Solo latte a 8 mesi? Tata2014 4 1.134 17-01-2015, 06:19 18
Ultimo messaggio: silvia80
  quasi 25 mesi e ancora pappe chiedo consigli Sofysof 1 1.127 10-04-2014, 10:35 22
Ultimo messaggio: Valina
  Quasi 11 mesi e rifiuto totale del cucchiaino, che faccio? sararoel 5 2.220 01-04-2014, 09:58 09
Ultimo messaggio: Alexandra
  8 mesi solo latte di mamma? lialeali 5 1.644 18-11-2013, 04:53 16
Ultimo messaggio: Frances
Sad Mangia solo PANE-PIZZA e BISCOTTI BiancaNur 6 3.223 02-11-2011, 11:53 11
Ultimo messaggio: rossanalib
Question solo latte solo tetta.... ilary 12 3.133 24-01-2011, 01:08 13
Ultimo messaggio: Chiara
  quasi 8 mesi e ancora "non mi mangia"!! la_pantana 7 1.393 08-09-2010, 04:34 16
Ultimo messaggio: elena84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)