COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quattro giorni di digiuno help
#1

Salve a tutti. Non sono nuova ma scrivo ora dopo otto mesi di AS. Tra alti e bassi devo dire che la mia bimba non è mai stata un lupo a tavola. Pasta va dai 5 ai 18 fusilli a pasto, legumi poco, non mangia uova io nessun modo, non mangia il pesce, la carne poca ogni tanto, formaggio sì, verdure solo passate, frutta sì ma solo frullata. Da sola mangia la pasta e i formaggi, le verdure gliele imbocco e lascia fare. Detto questo avevo preso la cattiva abitudine di accendere la tv perché altrimentix non riuscivo a cucinare. Ora sto provando a non accendere ed é così che non msngia da 4giorni.che fare? Io mi metto a tavola le dico che é ora di pappa ma lei va a giocare, indica la tv ma non è che protesta più di tanto, é solo che non viene a mangiare.se la metto sul seggiolone gioca un po col cibo poi vuole scendere per giocare. Sto cercando di rimanete manza ma tra poco cedo... Aiuto! Scusate la lunghezza ma era per essere precisa nella descrizione della situazione

Aggiungo che la piccola ha quasi 18 mesi, che l as l abbiamo iniziato a dieci mesi e che é ajjattata al seno a richiesta.
Cita messaggio
#2

Sarà un periodo che passerà,l'importante è che si alimenta e se beve il latte già lo fa!con mio figlio di sei anni ti posso confermare che anche lui va molto a "fasi",ci sn alcuni giorni che mangia tranquillo anche se sempre a piccole porzioni xche nn è un mangione,poi altri giorni che beve latte (vaccino ovviamente!)a tutte le ore!Anch'io ero così da piccola e ora mangio tutto!!cresceranno!

001_smile momololla 7/8/13 Heart
Cita messaggio
#3

Oggi quinto giorno sto tenendo.duro.con la tv ma le ho fatto la solita pasta al sugo che so le piace e ha mangiato dieci fusilli. Niente carote e pesce. StSera mi sa che le darò il formaggio.. Quindi o pqsta al.sugo e.formaggio o non mangia.. questa é la morale. Se provo con qualunque alyro cibo non mqngia quindi non é mancqnza di appetito ma gusti.. Posso mai darle solo queste due pietanze???
Cita messaggio
#4

Mi sa che è il momento in cui si intestardiscono con alcuni alimenti... Io ci devo ancora passare... Ma penso che loro non si facciano morire di fame e è una cosa momentanea. Tu prova a cucinare come sempre e cerca per quanto possibile di ignorare questo suo modo di fare... Ma quante poppate fa più o meno durante il giorno?

Michela&Leo
Cita messaggio
#5

Serie e abbondanti solo mattina pomer e sera poi durante il giorno varie ed eventuali ma di pochi minuti.. Stasera provo col pollo ma ho un po di pasta avanzata di oggi
Cita messaggio
#6

Io penso che in quei pochi minuti ne assumano più di quanto immaginiamo...
Cerca di essere tranquilla e serena tu, non forzarla a mangiare se no è peggio, ho visto mia nipote che ha fatto per mesi un testa a testa penoso con mio fratello, con la conseguenza che adesso mangia poche cose..

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

Ma il mio dubbio di sempre è che non è che non ha fame, se le do quello che le piace mangia.. Quindi stasera per esempio ho preparato il pollo e non ha mangiato e non le ho dato la pasta per vedere se dopo un po vedendo che non arrivava altro mangiava il pollo..risultato non ha mangiqto nulla. E sono sicura che se le davo la pasta mangiava.. Non so se mi spiego..
Cita messaggio
#8

No, ti sei spiegata bene. È per quello che ti dico di non essere insistente con lei. Se fa ancora così tante poppate il nutrimento ce l'ha. Unico tentativo che puoi fare è limitarle il latte. Io col mio ho fatto così, gli dò solo tre poppate al giorno e ha iniziato a mangiare, prima faceva solo assaggini.

Niente di traumatico però. Se mi richiede il seno gli propongo l'acqua e se non è quello e non è ora di pappa lo distraggo con un gioco o un libro..

Michela&Leo
Cita messaggio
#9

Non credo sia illatte il problema, pasta e formaggio li mangia anche se ha appena poppato..
Cita messaggio
#10

Vi consiglio di cercare la discussione "carestia fittizia",avrete spunti interessanti.Il momento del pasto non deve diventare arena di scontri/lotte/contrattazioni.Il cibo é semplicemente il carburante che fa funzionare il nostro corpo.Cucina quello che ti va di cucinare,la bimba mangera' se ha fame,altrimenti amen,farà merenda prima (o no).Si autoregolano per davvero.Se cucini solo cose "che mangia" rischi di fossilizzarti e cadere nel "purché mangi".É ovvio che pian piano si formeranno i gusti personali ma all' inizio é bene che il bimbo trovi a tavola più varietà possibile,anche se poi magari certi cibi li rifiuta finché un bel giorno scatta qualcosa e il cibo che prima non voleva entra nella topo ten.Mio figlio non ha mai voluto mozzarella,io ho continuato a metterla a tavola e ora me la chiede proprio!As ti mette in gioco proprio ora,con bimbi grandetti.Ti posso assicurare poi che tetta o no non influisce su quanto mangia a tavola!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)