COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Questa tetta... che fissazione!
#1

Ragazze,
vi scrivo un po' sconfortata... e stanca. Elettra ultimamente vuole la tetta sempre più spesso, ci sono giornate in cui si attacca a momenti anche ogni 10-20 minuti, ciucciatina o ciucciatona e poi si riparte. Io sono per l'allattamento a richiesta e a termine, ma sto iniziando a diventare stanca. Tra l'altro adesso inizia letteralmente a spogliarmi quando vuole attaccarsi! A volte cerco di distrarla, ma spesso non funziona, dopo pochi attimi torna all'attacco... Sarà il caldo? Sarà la sete? Vuole le coccole? Non lo so... ma ci sono giornate in cui non ce la faccio più. Cibi solidi ne mangia e di gusto, anche se con il caldo le quantità si sono ridotte sensibilmente, ma la tetta rimane l'alimento preferito in assoluto.
Vi prego, ditemi che è solo una fase e che passerà!!! Undecided

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Ambra, metti la firma con la data di nascita di tua figlia? Altrimenti è difficile consigliare.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Credo che ti stai avvicinando a quella fase di smania della tetta che si verifica intorno all'anno,poi passa.Ci sta pure il caldo.Tranquilla che poi tornerà a livelli accettabili per te e ricorda che tutti prima o poi mollano,te lo dico io che ho allattato 10 volte al giorno fino ai 18 mesi e ora siamo a 2-3 poppate giusto per addormentarsi!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Arkadian ho il ticker per mia figlia... Io lo vedo, voi no?
Comunque Elettra ha quasi 11 mesi... è nata il 17 agosto 2011
Cancy io trovo che allattarla sia molto più bello di quando è appena nata, è un bel momento di coccola... però... però così tanto mi devasta!! Non chiedo 2-3 poppate al giorno, ma già 10 mi sembrerebbe ottimale!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#5

(13-07-2012, 10:12 10)Ambra Farina Ha scritto:  Comunque Elettra ha quasi 11 mesi... è nata il 17 agosto 2011

Non chiedo 2-3 poppate al giorno, ma già 10 mi sembrerebbe ottimale!

io sto uguale o quasi, sirio ha un mese in meno..ma da quando è nato non ha mai diminuito un bel niente! ora ha solo aumentato la capacità di attendere se io non posso sfoderare l'apparato alimentatore in immediato!
anche lui ha diminuito i solidi ultimamente, mangia sempre frutta e carboidrati a nastro, e da un po' scopre pure il formaggio..
ma la tetta!! oddio!! sempre sempre sempre..
ogni volta che mi preoccupo un po' mi ricordo che qui ho letto spesso che intorno all'anno si esaltano e poi pure che scoprono la relazione cibo-pancia piena..
cerco di pazientare, ma intorno iniziano a dirmi di pesarlo, che il mio latte tanto ormai, che le quantità di cibo...etc...
lui è lungo e magretto, niente ciccia in più, ma sta sempre a zonzo e sta imparando a camminare..credo bruci proprio tanto durante la giornata!

insomma, spero che presto "passi"...001_tt2
Cita messaggio
#6

(13-07-2012, 10:12 10)Ambra Farina Ha scritto:  Arkadian ho il ticker per mia figlia... Io lo vedo, voi no?
Comunque Elettra ha quasi 11 mesi... è nata il 17 agosto 2011
Cancy io trovo che allattarla sia molto più bello di quando è appena nata, è un bel momento di coccola... però... però così tanto mi devasta!! Non chiedo 2-3 poppate al giorno, ma già 10 mi sembrerebbe ottimale!

Secondo me ognuna di noi deve aver bene in mente che essere madri non vuol dire essere martiri e che essere una brava madre non è direttamente proporzionale ai litri di latte erogati al figlio.
Insomma, questo per dire che l'allattamento è sacrosanto ma se raggiunge dei ritmi di intensità addirittura devastanti è il caso di correggere il tiro e di iniziare a limitare un po'.
Infondo un bimbo con tetta sempre a disposizione e mamma devastata non credo che sia più felice/soddisfatto di un bambino a cui viene messo qualche limite in modo da poter godere di una madre in maggiore forma.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#7

Anch'io comunque ricordo che intorno all'anno c'è stato un aumento delle poppate, ma a dire il vero c'è stato anche intorno ai 14 e ai 16. E fino a un paio di settimane fa, complice il canino in uscita, c'è stata una nuova tetta-full-immersion...
L'allattamento è meraviglioso ma credo anch'io che quando comincia a diventare un po' pesantino dal punto di vista psicologico forse conviene provare a ridurre un po' le poppate (specie quando sono cosi tante!!)
A volte ciucciano per noia, io me ne sono accorta, prova a distrarla oppure tienila impegnata in qualche attività piacevole.
Noi uscivano sempre col passeggino, e quando magari pioveva o faceva freddo e ci toccava stare a casa mi chiedeva sempre la tetta... In giro invece era distratta e non la cercava.
Sono comunque periodi, magari è anche nervosa per via dei dentini...
Cita messaggio
#8

anche qui bimba di quasi 10 mesi con tettite costante! Big Grin
al momento non mi ha ancora stancata la cosa, anzi ero molto piu' stanca quando poppava ininterrottamente a 1-2-3 mesi... ora il piu' delle volte poppiamo sdraiate nel lettone e poi finiamo a farci le pernacchie sulla pancia Wink
anche secondo me se la cosa comincia a stancarti dovresti cercare di ridurre, altrimenti l'allattamento anziche' un momento di gioia e condivisione diventa uno stress..
credo poi che bisognerebbe anche cercare di capire perche' a un certo punto diventa srancante. potrebbe essere solo una fase transitoria anche questa stanchezza, no? forse a volte ci poniamo aspettative che non si realizzano (riduzione poppate ad esempio..) e quindi si crea un po' di frustrazione...

sul libro della LLL per provare a diminuire il numero di poppate, consigliano di trovare alternative piacevoli: come si diceva sopra: una passeggiata oppure raccontare una fiaba, fare un gioco particolarmente stimolante, offrire un bel succo di frutta... poi, evitare situazioni in cui di solito poppa, coccolarlo cercando lo sguardo e non nella posizione da allattamento.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#9

Diciamo che è un periodo stressante in generale per me e lei che mi cerca di continuo aumenta la mia stanchezza...
Verissimo, quando siamo in giro la tetta è l'ultimo dei suoi pensieri, solo che non sempre riesco ad uscire quanto e quando vorrei... Anche noi siamo delle girovaghe, ma questo caldo è davvero troppo pesante, anche per passeggiare.
Cercherò di distrarla di più, confido comunque nel mare, tra 10 giorni partiamo e mi auguro che gli stimoli esterni facciano il loro dovere...

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#10

se fa come Viola: al mare si dimenticava di poppare!
e infatti a pranzo e cena mangiava un sacco.. appena tornati a casa, tutto come prima..

mi viene in mente un'altra cosa:
la butto li': magari, proprio perche' e' un periodo stressante le dedichi meno attenzioni e lei reclama piu' tetta?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)